Alla vigilia del match pochi avrebbero scommesso sull’1, ed effettivamente la gara andata in scena all’impianto di gioco di via degli Antichi Cantieri Navali è stata a senso unico, come dimostra anche il risultato, ma c’è da dire che Città delle Acque – Cus Avellino C5 riserva sempre emozioni particolari. La compagine di casa, seppur sempre combattiva e mai doma, risulta farcita di tanti giovani che si spera possano presto trovare il loro posto nel movimento futsal campano, ma oggi il divario tecnico-tattico tra le due formazioni che si contendevano i tre punti era palese. Avellino surclassa con un laconico 12-1 gli stabiesi, senza lasciare spazio all’immaginazione. Per l’occasione, mister Lamparelli ha dovuto fare a meno dell’estremo difensore Alfredo Tramice, del laterale Lello Cretella, del centrale e capitano Genny Venezia e del laterale pivot Federico Stiano, tutti rimasti a casa per infortunio. Lo starting five biancoverde era dunque composto da Lepore (che vince il ballottaggio col compagno di reparto Rizzo) tra i pali, Milito centrale difensivo, Erba e Di Marzo sugli esterni e Parente nel vertice alto dello schieramento. Le vespe invece sono scese in campo con Valle in porta, Di Palma, De Felice, Savarese e D’Ammora a completare il quintetto.
PRIMO TEMPO – Dalle prime battute si capisce che piega avrebbe preso la gara. Dopo appena trenta secondi è Milito a sbloccare il risultato, imbeccato da Di Marzo (0-1). Avellino tiene saldo il pallino del gioco e al 4’ raddoppia con Erba, su assist di Parente (0-2). È ancora il ‘Gladio’ che al 18’ firma la sua personale doppietta , lanciato da Lanzetta, concludendo una bella azione in contropiede (0-3). Al 23’ Di Palma atterra fallosamente Parente, la coppia arbitrale fischia la sesta penalità per le vespe e tiro libero a favore dei lupi. Dal dischetto, Parente si conferma cecchino infallibile e porta a quattro le reti irpine (0-4). Nei minuti finali è ancora il Cus a far girare la palla. De Iulio atterra Di Marzo ed è lo stesso laterale irpino a portarsi dal dischetto dei 5 metri, ma la palla finisce fuori. Termina così la prima frazione.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa, mister Lamparelli attua il turn over, anche in vista del prossimo difficile impegno casalingo contro la capolista Marianella 3 Soccer, inserendo dal primo minuto Galeotafiore al posto di Parente. È proprio il giovane pivot a risultare una vera e propria spina nel fianco della formazione stabiese. In due minuti Avellino incrementa il risultato e da spettacolo rifilando ben tre reti ai gialloblù: Galeotafiore al 5’, Milito al 6’ e poi ancora Galeotafiore al 7’ portano il risultato su. 7-0 a favore dei lupi. Da sottolineare il bel gesto tecnico sulla prima marcatura del ‘Clandestino’, che su assist al bacio di Milito, infila alle spalle di Valle un tiro preciso e ben piazzato. Momento di gloria per il Città delle Acque che all’8’ mette a segno con D’Ammora la rete della bandiera (1-7). Ma i lupi sono più che famelici: Balestrieri firma una doppietta (11’ e 12’); Lanzetta, entrato al posto di Erba, ruba il posto a Milito e con un velocissimo contropiede, si smarca degli avversari che incontra sul cammino e gonfia il sacco per la decima rete irpina (1-10). Non è ancora finita: al 23’ Parente griffa la sua doppietta sfruttando un passaggio di Lanzetta (1-11). Con i tre punti ormai ampiamente in tasca, mister Lamparelli chiama in causa anche il giovanissimo Stefano Esposito, all’esordio nel massimo campionato regionale di categoria, dopo aver disputato la scorsa stagione il torneo Juniores ed aver vinto la Coppa Campania di categoria. Giornata decisamente positiva per il centrale, esordio bagnato con una bella rete anche per lui che viene abbracciato dai compagni di squadra (1-12). Triplice fischio, squadre negli spogliatoi. E martedì si torna in campo per la ripresa degli allenamenti. Sabato ad attendere i lupi c’è la sfida casalinga contro la prima della classe, il Marianella 3 Soccer dell’ex Fabio Oliva. Avellino avrà bisogno di tutto il calore dei sui tifosi per portare a casa un risultato quanto mai decisivo e importante per il prosieguo del campionato.
I TABELLINI
CITTA’ DELLE ACQUE: Valle (p), Savastano, Donnarumma, Di Palma, De Iulio, Raganati, D’Ammora, De Felice (K), Iovino, Garofano, Savarese, Confezione
All. De Sorbo
CUS AVELLINO C5: Lepore (p), Balestrieri, Di Marzo, Lanzetta, Erba (K), Rizzo (p), Galeotafiore, Parente, Esposito, Milito
All. Lamparelli
ARBITRI: Ciro Arcella (primo) e Chiara Ferrara (secondo)
FINALE: 1-12
MARCATORI: 1’pt e 6’ st Milito (CUS), 4’ pt e 18’ pt Erba (CUS), 23’ pt e 23’ st Parente (CUS), 5’ st e 7’ st Galeotafiore (CUS), 8’ st D’Ammora (CDA), 11’ st e 12’ st Balestrieri (CUS), 13’ st Lanzetta (CUS), 25’ st Esposito (CUS)
AMMONITI: Garofano, Savarese, De Iulio (CDA), Di Marzo (CUS)
ESPULSI: Del Sorbo (CDA), Garofano (CDA)
NOTE: per il Cus Avellino C5 migliore in campo Jacopo Di Marzo.
Comunicato stampa Cus Avellino