Rieccoci con un’altra puntata del Punto Brillante sulla C1 di Futsal. Come ogni settimana numeri, statistiche, curiosità e classifiche sulla giornata disputata sabato e previsioni sulla prossima.
GOL
La penultima giornata d’andata di C1 fa registrare ben 66 gol, ben oltre la media stagionale che è di 61. Resiste il record dei gol segnati nella ripresa, che per la quattordicesima volta di fila sono di più rispetto a quelli del primo tempo.
CASA E TRASFERTA
Per la quinta volta in questo campionato le vittorie esterne (4) sono di più rispetto a quelle esterne (2). Due anche i pareggi. Due squadre casertane, Cus e S.Erasmo, vantano il recordi di pareggi (4) mentre per la Lpg quello di sabato è stato il primo segno ics. Senza pareggi rimangono Feldi Eboli, Scalc1one e Amalfi con quest’ultima che abbandona lo 0 in classifica con la vittoria sul campo del Cus Avellino. Primo ko invece per il Saviano.
BOMBER
Seconda tripletta di fila per Sorbo che allunga ulteriormente in vetta: 25 gol in 14 partite sono un bottino di tutto rispetto. In seconda posizione le doppiette di Nenè e Galeotafiore valgono l’aggancio ad Esposito, autore di un solo gol, a quota 19. Quinta posizione per D’Argenzio (17), autore del gol del pari contro il Parete. Completano la top ten Mandragora, Verdicchio e Visconti a 16 ed il trio Andreozzi, Fardello e Avallone (tripletta per lui) a 15.
ZONA PROMOZIONE
Il doppio 7-4 fa volare la Feldi Eboli. Se da un lato il 7-4 sul campo del Maddaloni è servito per portare a 13 le vittore stagionali dei salernitani, dall’altro il 4-7 incassato in casa dal Saviano ha raddoppiato il vantaggio in classifica sui neroverdi. Dopo 14 giornate quindi la Feldi conquista il titolo di campione d’inverno ma soprattutto la consapevolezza di essere la squadra più continua per puntare alla Serie B. Il terzo posto, occupato dal Maddaloni, dista addirittura 12 punti.
PERCENTUALI B: Feldi Eboli 74% Saviano 25%
PLAY OFF
La sconfitta interna contro la capolista del Maddaloni accende la lotta per il terzo posto visto che alle spalle dei casertani vincono sia il Real Cesinali (6-2 di forza con il rinnovato Victoria Solofra ) che la Trilem (9-5 ai Leoni di Acerra). Per l’ultimo posto utile per disputare la post season, invece, il pari nello scontro diretto tra Lpg e Parete permette allo scatenato S.Erasmo (6 vittorie ed un pari da quando c’è Lieto in panchina) di inserirsi nella lotta play off.
SALVEZZA
Il Cus Caserta pareggia sul campo del Maleventum e tiene a distanza (+4) proprio i sanniti. Chi esce con le ossa rotte dall’ultimo turno è il Cus Avellino, che in casa contro l’Amalfi subisce il 5° ko di fila (settimo nelle ultime 8 gare). Il colpaccio di giornata lo fa registrare lo Scalc1one che sul campo di una diretta concorrente, il F.Solofra, ottiene il primo successo esterno stagionale e si porta in quint’ultima posizione a -1 proprio dal Cus Avellino. Irpini che restano penultimi insieme ai Leoni di Acerra, con 7 lunghezze di vantaggio sull’Ancora Amalfi, alla prima vittoria stagionale.
ATTACCHI E DIFESE
Nella classifica dei migliori attacchi la Trilem agguanta in testa la Feldi Eboli con 73 reti all’attivo. Sul podio resiste il Saviano, staccato di 6 lunghezze. Cambio al vertice anche nella graduatorie delle migliori difese: il Parete, infatti, guida la speciale classifica con 31 reti subite, due in meno del Saviano. Terza la Feldi con 38.
Peggiori attacchi: Scalc1one ultimo con 37 gol fatti, Amalfi penultimo con 38 e Cus Caserta terzultimo con 42. Per quanto riguarda le peggiori difese il primato è sempre di Amalfi (81). Seguono F.Solofra a 78 e Leoni Acerra 67.
TOP FIVE
1. ECRAVINO (MALEVENTUM): Nei primi 30 minuti stava portando il Maleventum alla vittoria, poi esce ko.
2. SORBO (S.ERASMO): Le sue reti sono più scontate dei saldi dopo il Natale. Bomber e trascinatore.
3. F. AVALLONE (TRILEM) Tripletta del campione d’Italia juniores che vale l’ingresso della Trilem in zona Play off.
4. S. AVALLONE (SCALC1ONE) : L’altro Avallone, Sasà, di gol ne fa soltanto 2 ma sono quelli decisivi per la vittoria dello Scalc1one.
5. MANSI (FELDI EBOLI): Due gol nel giro di un minuto che danno il là all’ennesima vittoria della capolista.
All. LAGROTTA (ANCORA AMALFI): Dopo 13 sconfitte che avrebbero “ucciso” il morale di qualsiasi squadra, ecco il primo meritato successo degli amalfitani.
PROSSIMO TURNO
Ultima giornata del girone d’andata e del 2014. Match clou di scena a Parete con i padroni di casa che ospitano il Saviano reduce dal primo ko stagionale. Diverso il discorso della capolista Feldi che sul proprio parquet se la vedrà con un Cus Avellino sempre più in crisi. Terzo posto da difendere per il Maddaloni sul sempre più difficile campo del Cus Caserta mentre il Real Cesinali misurerà le proprie speranze play off contro le ambizioni salvezza dei Leoni ad Acerra. Altra partita di cartello quella tra Scalc1one e Trilem, mentre il Victoria Solofra proverà a regalare la prima vittoria a mister Gatti nella sfida interna con il Maleventum. Chiudono il weekend di futsal di C1 la partita tra il fanalino di coda Amalfi e la Lpg e quella tra il sempre più lanciato S.Erasmo contro il F.Solofra.
PRONOSTICI
FATTORE CAMPO: FELDI EBOLI-CUS AVELLINO (1)
PAREGGIO: SCALC1ONE-TRILEM (X)
VITTORIA ESTERNA: AMALFI-LPG (2)
OVER: V.SOLOFRA-MALEVENTUM (OV. 7.5)
UNDER: PARETE-SAVIANO (UND. 4.5)
LA SORPRESA: S.ERASMO-F.SOLOFRA (X2)
VITTORIA SUL GONG: MADDALONI-CUS CASERTA (1)
BOMBER DI GIORNATA: RUOCCOLANO (Cesinali)
GIUSEPPE BRILLANTE (Pagina Facebook: IL PUNTO BRILLANTE)