È tutto pronto per l'esordio in campionato del Cus Avellino C5 edizione 2009-2010, previsto per sabato 12 settembre alle 15:00 contro la matricola Trilem Wonder Line Flegrea. Inizia tra le mura amiche una stagione da cui mister Carbone e i suoi uomini sperano di attingere il miglior risultato possibile. Dopo aver chiuso con un brillante 5^ posto lo scorso campionato, raggiungendo i play off al termine di un torneo spettacolare, che ha portato tantissimi appassionati a seguire le gesta di capitan Venezia e compagni, quest'anno il gruppo bianco verde si appresta a dare del filo da torcere agli avversari per tentare il salto di categoria. Due nuove frecce all'arco di mister Carbone rispetto alla passata stagione: uno è un gradito ritorno, si tratta del bomber Luigi Marrone. Vecchia conoscenza del club irpino, il pivot (la passata stagione in forza al Telese in C2) ha indossato già due anni fa la casacca bianco verde, mettendo a segno nell'arco del campionato ben 50 reti. L'altro è un elemento che fa gola a tanti club, non solo di C1: parliamo di Fabio Oliva, atleta dalle spiccate doti tecniche essendo un veterano di questo torneo. Centrale difensivo dal piede vellutato, è capace di impostare la manovra, lanciando a rete i compagni e svincolandosi agilmente degli ostacoli che si frappongono fra lui e la porta avversaria. Non dimentichiamo però la squadra che non più di tre mesi fa ha regalato tantissime soddisfazioni ai numerosi spettatori che hanno gremito la tendostruttura del Campo Coni di Via Tagliamento. La dirigenza avellinese ha infatti voluto confermare in toto il team, nonostante abbia dovuto rinunciare, per causa di forza maggiore, a Gigi Milito: il difensore solofrano non ha potuto dire di no alla chiamata del Napoli Calcio a 5, compagine militante nel massimo torneo nazionale. ‘Un elemento come lui quest'anno ci avrebbe fatto davvero comodo – ha sottolineato il ds bianco verde Gerardo Izzo – ma non ci siamo sentiti di negargli questa opportunità'.
Ma la stagione sportiva del Cus Avellino C5 per la verità è già cominciata: è andata infatti in scena sabato 5 settembre la gara d'andata del primo turno di Coppa Italia: i bianco verdi si sono imposti con un sonoro 5-1 sul Montella, al termine di una prova determinata e coriacea da ambo le parti. Alla fine il campo ha promosso gli avellinesi, più testardi e cinici sotto porta. Ricordiamo che la gara di ritorno è in programma mercoledì 16 settembre con inizio alle 18:00 presso la tendostruttura del Campo Coni di Via Tagliamento, ad Avellino.
Ma non finisce qui: ancora una novità in casa Cus Avellino C5. La società bianco verde, nelle persone del Direttore Sportivo, Gerardo Izzo, e del Direttore dell'Area tecnica, Emilio Carlos Lanzetta.