I bianco verdi battono il Real Macerone e ottengono il matematico accesso ai play off!
Ospiti del Real Macerone, già promossa in serie B con tre turni di anticipo, i bianco verdi di mister Carbone ottengono tre punti decisivi che consentono di dormire sonni tranquilli a Venezia e soci. Ora anche la matematica conferma l'accesso ai play off promozione quando mancano ancora 60 minuti alla chiusura ufficiale della regular season. Si respira aria di festeggiamenti al Pala Argine di Ponticelli, con i tifosi di casa che indossano, così come la squadra guidata da mister Volpe, una maglia dove campeggia una B. Avellino, dal canto suo, non lascia nulla al caso e scende in campo concentrata. Le motivazioni fanno la differenza e così i lupacchiotti riescono a battere i padroni di casa 2-1 con i gol di Parente e Venezia, sovvertendo il momentaneo svantaggio. Mister Carbone per l'occasione deve rinunciare a Milito (squalificato) e Marrone (motivi personali), ma ritrova in porta Preziuso, carico e motivato, che risulterà decisivo e in talune circostanze provvidenziale. Mister Volpe si affida a Ranieri in porta, Iorio, Daniele, Onorevole e bomber Russo. Gli irpini rispondono con Preziuso a difesa dei pali, Venezia, Padovano, Erba e Parente a completare lo starting five.
PRIMO TEMPO – Le squadre partono contratte, Avellino fatica a trovare il bandolo della matassa, ma nello stesso tempo costruisce tante palle gol. la poca lucidità in fase offensiva però non consente agli irpini di trovare l'imbucata vincente. Venezia a centrocampo cerca di imbastire la manovra giusta, lanciando a rete i terminali offensivi, ma né Erba né Parente riescono a trovare il gol del vantaggio, complice anche un Ranieri in perfette condizioni. Azioni lente e ingenuità difensive si pagano a caro presso, e così al 15' arriva il vantaggio dei padroni di casa, con una bella azione personale targata Esposito. Ci prova Parente a dare la scossa ai suoi, al 20' il suo tiro si stampa sul palo. Dopo un minuto ancora un'azione combinata Erba-Parente, ma la palla termina di poco sopra la traversa. Il Macerone mette fuori la testa, al 25' è Preziuso che si oppone ottimamente a Cozzolino, deviando la sfera in calcio d'angolo. Sul finire di primo tempo, Avellino ha la possibilità di pervenire al pareggio: sugli sviluppi di un corner, Parente tira a botta sicura ma Super Ranieri la respinge con la punta del piede.
SECONDO TEMPO – L'appuntamento col gol è solo rimandato, Parente dopo 17'' dal fischio d'inizio fissa il risultato sull'1-1 con un'azione partita direttamente dal calcio d'inizio della ripresa. Comincia un vero e proprio assalto bianco verde alla porta difesa da Ranieri, che però si fa trovare sempre pronto. Grande prestazione personale per l'estremo difensore di casa che gli varrà il titolo di migliore in campo. Il numero 1 di rosa vestito si oppone come può alle bordate dei bianco verdi, che si affidano finanche ai tiri dalla lunga distanza di capitan Venezia. Al 24' ancora un uno-due Parente-Erba, che spreca clamorosamente. Il Macerone ha la possibilità di chiudere le ostilità a proprio vantaggio con Russo, che batte il tiro libero per il sesto fallo irpino, ma la sfera termina di poco fuori. Gol mancato gol subito, la legge del calcio non sbaglia mai. E così al 27' è Avellino ad archiviare la pratica a proprio favore, con Venezia, il ‘Nonnetto' dal sinistro impeccabile che buca Ranieri per la seconda volta e chiude il match fissando il risultato sul 2-1 per gli irpini.
A fine gara, esplode la festa per il Macerone e il Cus sorride per la conquista matematica dei play off. Sabato ultima sfida: alla tendostruttura del Campo Coni arriva il Mario Simaldone. Si attende il pubblico delle grandi occasioni per trascinare i lupacchiotti a più ambiti traguardi.
NOTA – Presenti al match anche gli allievi della Scuola Allievi della Marina Mercantile di Torre del Greco, che nei giorni scorsi hanno sostenuto una partita amichevole proprio contro il Macerone.
I TABELLINI
REAL MACERONE C5: Ranieri (p), Onorevole, Iorio (K), Daniele, Bucciero, Russo, Esposito, Cozzolino (VK), Esposito G., Mazzarella, Di Lella, Romano
All. Volpe
CUS AVELLINO C5: Rizzo (p), Balestrieri, Lanzetta, Cunzo, Venezia (K), Erba (VK), Padovano, Parente, Esposito, Preziuso (p)
All. Carbone
ARBITRI: Nunzia Ilaria Primicile di Torre Del Greco e Eleonora Del Giacco di Nola
FINALE: 1-2
MARCATORI: 15' pt Esposito (MAC), 17'' st Parente (CUS), 27' st Venezia (CUS)
AMMONITI: Balestrieri (CUS)