Finisce con un pareggio la stagione casalinga del Cus Avellino C5, che per il trentareesimo turno, penultima di campionato, ha impattato 3-3 contro una Sisley Eboli votata alla vittoria e in piena corsa salvezza. Bianco verdi ormai salvi e senza più ambizioni play off che hanno comunque onorato il pubblico di casa con una buona prova, soprattutto nella ripresa, con una rimonta dal sapore di riscatto per Venezia e soci. Ospiti vogliosi di portare in terra salernitana l’intera posta in palio, si affidano, sin dal primo minuto, al gioco del portiere avanzato, con uno straordinario Pacileo a ricoprire il doppio ruolo. Mister Lamparelli deve fare a meno di Balestrieri, mentre il collega Naimoli rinuncia a Guerriero, che sconta un doppio turno di squalifica. Starting five di casa che vede Lepore tra i pali, Milito centrale difensivo, Erba e Stiano laterali e Parente pivot. I biancoazzurri rispondono con Pacileo portiere di movimento, Sansone, Marcigliano, Cantalupo e Garofalo a completare il quintetto.
PRIMO TEMPO – Le squadre partono molto bene, entrambe le contendenti ai tre punti si fanno vedere davanti alle rispettive porte avversarie nel tentativo di bucare gli estremi difensori, che nelle battute iniziali si dimostrano attenti e grintosi. Avellino con Milito dopo appena tre giri di lancette impensierisce Pacileo, ma il portiere di movimento ospite respinge. Su capovolgimento di fronte, è Lepore a chiudere lo specchio della porta a Marcigliano. Ancora Eboli in attacco al 7’ con Garofalo, che a posizione defilata calcia e la sfera fa la barba al secondo palo. In contropiede, Parente mette in difficoltà Pacileo, bravo nella respinta, rilancio per Marcigliano, ma Lepore devia in corner. All’11’ ancora Milito lancia lungo a pescare Parente in area ebolitana, il ‘Divino’, spalle alla porta, si gira e in acrobazia, cerca la mezza rovesciata vincente, Pacileo blocca. La prima frazione va avanti così, con un continuo batti e ribatti, fino al 23’, quando gli ospiti passano in vantaggio con Pedolicchio (0-1), per poi bissare dopo cinque minuti con Marcigliano (0-2). Mister Lamparelli corre ai ripari, inserendo Galeotafiore al posto di Venezia, e il giovane attaccante avellinese subito si mette in mostra sul finire di primo tempo, colpendo un palo. Squadre che rientrano negli spogliatoi sullo 0-2.
SECONDO TEMPO – Lamparelli rivoluziona il quintetto iniziale, dove al fianco di Lepore e Milito, schiera Di Marzo e Lanzetta laterali e Galeotafiore nel vertice alto. Dopo un solo minuto, è proprio Di Marzo a rendersi protagonista di una bella giocata, assist al bacio per Lanzetta che spara alto sulla traversa. Al 6’ i lupi accorciano le distanze con Galeotafiore (1-2). Non passano sessanta secondi che l’Eboli ritorna a stabilire il doppio vantaggio ancora con Marcigliano (1-3). Mister Lamparelli richiama in panca Di Marzo e Lanzetta per inserire Parente e Stiano. Cambia la musica in casa Avellino: Parente ci prova al 17’ con un gran tiro ad affetto, ma l’uscita di Pacileo è superlativa e la palla termina in angolo. Al 23’ ancora una giocata targata ‘Divino’, ma l’estremo difensore ospite è invalicabile. Dopo un minuto, però, lo stesso Pacileo si fa stregare dalla premiata coppia Stiano-Parente, che finalmente riesce a imbucare (2-3), per poi bissare al 24’ con un’azione fotocopia: coast to coast di Stiano che lancia Parente al centro dell’area, il pivot irpino non può che insaccare per il pari (3-3). Gli ultimi minuti di gara vedono l’Eboli votata all’attacco: Garofalo e Marcigliano cercano in tutti i modi la rete della vittoria, ma Lepore, supportato da una buona manovra difensiva dei bianco verdi, bloccano la strada agli attaccanti biancoazzurri. Al triplice fischio, c’è qualche rammarico in casa ebolitana per la mancata vittoria. Per Avellino tante pacche sulle spalle per un campionato tutto sommato piacevole, sfortunato ma giocato fino alla fine. E giovedì ci aspetta l’ultima fatica di questa stagione in casa del Sant’Egidio.
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: Lepore (p), Milito, Di Marzo, Lanzetta, Cretella, Venezia (K), Stiano, Erba (VK), Giannattasio, Galeotafiore, Parente, Esposito
All. Lamparelli
SISLEY EBOLI: David (p), Faiella, Pacileo, Manzo, Castagna, Sansone, Rimoli (K), Marcigliano, Iuorio, Cantalupo (VK), Pedolicchio, Garofalo
All. Naimoli
ARBITRI: Ottavio Gabriel Sorrentino di Salerno (primo) e Antonio Cristiano di Frattamaggiore (secondo).
FINALE: 3-3
MARCATORI: 23’ pt Pedolicchio (SIS), 28’ pt 7’ st Marcigliano (SIS), 6’ st Galeotafiore (CUS), 24’ st 26’ st Parente (CUS)
AMMONITI: Lanzetta e Di Marzo (CUS), Garofalo, Sansone e Rimoli (SIS)
NOTE: per Avellino migliore in campo Stiano, per la Sisley Pacileo.
Comunicato Stampa Cus Avellino