Carmine Gatti, ex allenatore della Rma Bagnolese, esonerato dai presidenti Mallozzi e Foderini dopo che non è stato trovato l'accordo economico per il rinnovo del contratto è stato relegato, forse ingiustamente dopo aver collezionato tre promozioni in altrettanti anni (una con l'Antares Fuorigrotta e altre due con la Bagnolese dalla C2 alla B), nel dimenticatoio dai presidenti di club campani nazionali o regionali. In attesa di una chiamata di una società disposta ad assumerlo, il tecnico propone un'amplia disamina sulle diciotto compagini che sabato 12 settembre apriraranno i battenti al nuovo campionato di C1. Gatti analizza minuziosamente tutti i nuovi organici e precisa subito, in anteprima a punto5.it: "Premetto che sarà anche quest'anno un campionato interessante dove ai nastri di partenza ci sono più squadre che, a mio avviso, possono fare il salto di categoria. C'è da considerare che quest'anno per la prima volta il torneo sarà formato da diciotto squadre, quindi sarà un torneo lungo e faticoso. Dunque, saranno molte le componenti per aggiudicarsi la vittoria finale. La preparazione atletica, gli allenamenti settimanali e una buona rosa a disposizione sono priorità che vanno valutate con attenzione".
L'ex trainer nero-stellato esprime un giudizio sulle diverse campagne acquisti delle società di C1 assegnando, per ognuna di essa, un voto.
Progetto Mugnano: "Nuovo arrivo nella categoria. Una squadra senza grosse pretese candidata alla lotta per la salvezza. Voto: 5".
Acacie Casavatore: "Da sempre rappresenta un'incognita perché è una squadra capace di fare grandi partite ma non riesce ad avere continuità e sopratutto a fare quel salto di qualità per accreditarla tra le favorite. Credo che rispetto allo scorso anno abbia perso qualcosina in termini di giocatori. Cio' nonostante è sempre una squadra ostica da affrontare. Voto: 6".
Azzurra Marigliano: "Anche questa squadra è una grossa incognita. Nellla rosa annovera giocatori di esperienza. Credo che abbia le potenzialitò e l'organizzazione per poter fare un discreto campionato. Voto: 6".
Omnigas: "La vedo come favorita in assoluto alla vittoria del campionato. Considerando il piazzamento dello scorso anno e gli acquisti importanti fatti, penso che devano cominciare a pensare in grande e quindi puntare al salto di categoria. L'unica nota negativa credo che sia il campo di gioco troppo piccolo che penalizza le qualità tecniche dei giocatori. Voto: 8".
Wonder Line Flegrea: "L'anno scorso ha disputato un campionato che l' ha vista protagonista. Non hanno fatto grandi acquisti, ma hanno canalizzato tutti i giocatori ex Magic Five, cedendo pezzi importanti al Lepanto. Dovranno lavorare molto per raggiungere la salvezza. Voto: 5".
Sant'Egidio: "E' una matricola con alle spalle un campionato da protagonisti, ma la C1 è un altra cosa. Ha sicuramente fatto una buona campagna acquisti prendendo giocatori di esperienza. Candidata a mio avviso per un posto ai Play off. Voto: 6".
Mario Simaldone: "Anch'essa una matricola, sostanzialmente la squadra è la stessa, non vedo grossi acquisti, dovrà calarsi nella realtà della C1, dove potrà sicuramente fare bene. Voto: 6".
Solofra: "Lo scorso anno ha disputato un buon campionato. Penso che abbiano effettuato mirati acquisti che le consentiranno di effettuare un campionato tranquillo aperto ad ogni pronostico. Voto: 6".
San Marzano: "La ricordo con affetto perchè è li che ho vinto il mio terzo campionato consecutivo. Una ottima squadra candidata ad occupare un posto play off. Acquisti buoni e di esperienza anche se ha perso giocatori di indiscusso valore tecnico. Forse la rosa è un po' striminzita.Voto: 7".
Città Delle Acque: "Dopo l'incerto campionato dello scorso anno, il Città delle Acque si presenta come grande favorita alla vittoria finale. In effetti per gli acquisti e per l'esperienza dei calcettisti è d'obbligo pensare ad un posto Play off è non solo. Voto: 8"
Macerone: "Altra candidata alla vittoria finale. Ottimi gli acquisti. Calcettisti di esperienza e di qualità insieme ad una buona organizzazione societaria. Mette una seria ipoteca per un buon piazzamento. Voto: 8".
Casagiove: "Società dalle grandi tradizioni quest'anno si è affidata alla esperienza di pochi calcettisti, affiancati da giovani promesse. Impossibile fare un pronostico. Voto: 6".
Sisley Eboli: "Dopo la salvezza dello scorso anno, l'Eboli non ha rinforzato la squadra, anzi ha perso uno dei suoi pezzi migliori (Marcigliano ndr). Dalla sua ha sicuramente il vantaggio del terreno di gioco (palestra "Moro" ndr) che sarà la sua arma vincente per farle raggiungere la salvezza. Voto: 5".
Cus Avellino: "Una squadra che gioca un buon calcio a 5. Lo scorso anno ha disputato i play Off , a mio avviso, senza la giusta convinzione. Quest'anno, in virtu' di un organico di alta caratura tecnica, potrà sicuramente ripetere il piazzamento dello scorso anno. Voto: 7".
Futsal Afragola: "Giocatori di esperienza all'interno della rosa possono dare un grande contributo a questa matricola per il raggiungimento di una salvezza tranquilla. Voto: 6".
Marianella 3 Soccer: "Anchè questa squadra risulta essere un' incognita. La rosa è composta di giocatori di esperienza e di qualità. Se sapranno affrontare le insidie della categoria potranno ambire ad una salvezza tranquilla. Voto: 6"
Sarno: "E' una squadra che non ha rivoluzionato il proprio organico, ancorata a vecchie tradizioni. Sono sicuro che farà un campionato importante in virtu' di un roster molto competitivo. Ha molte possibilità di arrivare ai play off. Voto 6,5".
.Pegaso Capo Miseno: "Un' ottima campagna acquisti (qualità ed esperienza) ha consentito di rinforzare la Pegaso candidandola alla vittoria finale del torneo. Rispetto alle altre favorite ha il vantaggio di avere una lunga rosa a disposizione. Voto:8".
Traspaiono voti estremamente alti per Città delle Acque, Pegaso, Macerone e Omnigas, che per Carmine Gatti domineranno la stagione 2009/2010 . In conclusione, il coach rivolge a tutti i team un augurio: "Colgo l'occasione per augurare a tutte le società un campionato degno delle proprie aspettative e sopratutto un campionato all'insegna dell'amicizia ,della lealtà e del sano agonismo".