Maggio 2011 “ E’ finita un’altra stagione, un altro pezzo della nostra vita, un’altra pagina da sfogliare indietro, un altro racconto da ricordare. Grazie ragazzi. Semplicemente. Grazie perché abbiamo dimostrato ancora una volta che il calcio è una scienza esatta: il calcio è esattamente quello che dovrebbe essere la vita reale, sterilizzata da fattori che sfuggono al nostro controllo.
Non è detto che nella vita se vuoi avrai, lo sappiamo tutti che è cosi’ ed è inutile spiegare il perché, è invece detto che se nel calcio vuoi… lo avrai.
E’ una formula matematica: cuore, grinta, coraggio, unione, voglia ti porteranno al traguardo e al raggiungimento del tuo obiettivo.
Noi siamo in quei 5 aggettivi, lo siamo da tre anni.Noi saremo nelle parole degli allenatori quando vorranno spronare i loro ragazzi per farli reagire dai momenti difficili, noi saremo negli esempi che diranno di guardare, noi saremo nei consigli che daremo ai nostri figli.
Si noi, quelli degli sputi presi, delle botte prese, delle minacce prese, delle intimidazioni subite, delle offese regalate, proprio quelli li’…non curanti di nessuno, forti della nostra unione, uniti dal nostro coraggio.
Quest’anno solo conferme di quanto già imparato l’anno scorso, la lezione che imparammo fu quella di capire che la felicità arriva quando chiudi gli occhi e ti fidi di chi ci sta al fianco. Quest’anno ho imparato una piccola cosa in più, un altro paragrafo di vita, ho capito che la felicità arriva anche quando hai gli occhi aperti e guardi la luce degli occhi dei tuoi amici che dicono “forza, coraggio, ce la faremo”. Ecco, un secondo, un minuto, un’ora dopo, la felicità arriverà. Un’altra lezione ed è ancora merito vostro.
Grazie ancora ragazzi!!
Gaetano Naimoli