Ultimo turno prima delle festività natalizie. Il Pegaso espugna Afragola e resta incollato alla vetta. Città delle Acque e Marianella impongono risultati tennistici rispettivamente a Casagiove e Wonder Line. Casavatore corsaro a Sant'Egidio del Monte Albino. Il San Marzano batte il Napoli Arpino e insidia la zona play off. Ko Omnigas in casa del Sarno. Il Centro Aktis fa suo lo scontro diretto contro il Simaldone. Solofra brillante ad Eboli. Squadre di nuovo in campo il 6 gennaio per la diciassettesima giornata. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti.
CENTRO AKTIS-MARIO SIMALDONE 4-3
Turtoro (allenatore Centro Aktis): "Vittoria preziosa perché conquistata in uno scontro diretto che ci permette di fare un notevole salto in classifica. Era fondamentale vincere anche oggi per dare continuità ai buoni risultati che stanno arrivando da 5 turni. Bilancio sul 2009? Altamente positivo. Basti pensare che quando arrivai il Centro Aktis era relegato nei bassifondi della classifica con soli 3 punti all'attivo, ora siamo al di fuori della zona salvezza a 21 punti. Sono molto soddisfatto".
Solinas (allenatore Mario Simaldone): "Siamo partiti con il piede sbagliato perché siamo arrivati con netto ritardo, provocato dal traffico intenso. La giornata di campionato prenatalizia sarebbe da eliminare perché è impossibile arrivare in orario, pur partendo con largo anticipo, il 23 dicembre. Non ci siamo riscaldati faticando a entrare in partità. Nella ripresa siamo stati bravi a equilibrare i contri, ma poi abbiamo subito un'altra fase di black out che ha compromesso seriamente la nostra gara".
SISLEY EBOLI-FUTSAL SOLOFRA 3-5
Della Corte (direttore generale Sisley Eboli): "Bruttissima prestazione offerta dai miei ragazzi. Abbiamo subito una netta involuzione sul piano del gioco e ho molto da recminiare in vista degli ottimi risultati arrivati in zona salvezza. Il Solofra ha meritato di vincere proprio perché noi abbiamo subito un netto calo psicofisico".
Cocchia (allenatore Solofra): "Gara corretta dentro e fuori dal campo in cui abbiamo offerto una prestazione smagliante che ha visto prevalere l'intero gruppo. Sfida iniziata con numerosi handicap dovuti all'assenza dei tesserini di riconoscimento. In più a metà primo tempo Parmigiano ha subito un brutto infortunio, sperando che non sia nulla di grave. Siamo stati abili nella ripresa a dilagare e gestire bene il vantaggio"
CITTA' DELLE ACQUE-CASAGIOVE 6-1
Atronne (allenatore Città delle Acque): "Non è' stato facile sbarazzarsi di un Casagiove ricco gi giovani talentuosi. Tutto sommato concludiamo un 2009 nel migliore dei modi tenendo comunque alta la concentrazione perché i prossimi turni saranno davvero ostici contro Marianella e Casavatore".
Pontillo (allenatore Casagiove): "Nel primo tempo abbiamo provato a dare filo da torcere ad una corazzata come il Città delle Acque. La loro esperienza nella ripresa ha prevalso ed i padroni di casa hanno dilagato".
WONDER LINE-MARIANELLA 1-6
Capasso (allenatore Wonder Line): "Le assenze di due pedine fondamentali come Trincone e Pere potrebbero determinare un alibi, ma forse stiamo pagando l'inizio anno gestito al meglio in cui ci siamo sottoposti a sforzi nervosi non indifferenti che alla lunga stiamo pagando".
Armonia (Marianella 3 Soccer): "Grande partita in cui siamo stati sempre in vantaggio meritando la vittoria. Gli obiettivi? Non ce li poniamo, ragioniamo partita per partita essendo liberi mentalmente. Siamo una neopromossa e non abbiamo nulla da perdere".
SANT' EGIDIO – CASAVATORE 4-5
Spirito (Sant'Egidio): "E' stata una buona prestazione da parte della squadra. I parziali, durante il match, sono quasi sempre stati favorevoli a noi. Rimane la beffa di essere stati puniti da un tiro libero allo scadere".
Caturano (Acacie Casavatore): "Match spettacolare, ben disputato da entrambe le parti. Penso che i migliori in campo siano stati i portieri. Un plauso soprattutto al nostro, ovvero, Borrelli, autore di un'eccelsa prestazione. Ma posso affermare che tutta la squadra ha disputato un'ottima partita. Abbiamo incontrato un Sant' Egidio che ha dimostrato di non meritare la classifica attuale che la coinvolge: una squadra dai ritmi alti e dal gioco frizzante".
FUTSAL AFRAGOLA – PEGASO CAPO MISENO 4-6
Gennarelli (allenatore Futsal Afragola) : "Non voglio rilasciare dichiarazioni dopo un arbitraggio così scandaloso".
Longobardo (presidente Pegaso Capo Miseno): "Importante vittoria ottenuta su un campo ostico. I ragazzi hanno giocato bene. Solo un black-out durante il primo frangente della ripresa dove eravamo un pò molli in campo e abbiamo subito il loro ritorno. Poi le cose per fortuna sono andate bene, ci siamo ripresi alla grande. Sono soddisfatto".
SARNO-OMNIGAS 4-3
Robustelli (presidente Sarno): "Continuiamo a credere alla salvezza passando attraverso i play out che distano solo 4 lunghezze. Nel mercato di riparazione abbiamo acquistato moltissimi giocatori che ora si stanno integrando al meglio nel gruppo. In più abbiamo perso anche molte gare che non avremmo meritato di perdere".
Di Napoli (direttore generale Omnigas): "Prestazione opaca della mia squadra. Siamo capaci di far resuscitare squadre "morte". Si vede che dobbiamo lavorare in sala di rianimazione".
SAN MARZANO – NAPOLI ARPINO 4-2
Barbato (allenatore San Marzano): "Ottima prestazione della squadra. Una buona applicazione dei ragazzi in campo, non abbiamo concesso nulla agli avversari. L'unica pecca di questa partita è stata di non chiuderla prima, lasciando il risultato in bilico. Alla fine è arrivato il 4 a 2 che ha messo il sigillo al match".
De Candia (presidente Napoli Arpino): "Siamo partiti bene passando anche in vantaggio. Poi, in seguito all'infortunio di Iliano, abbiamo subito tre reti su rispettive sbandate difensive. Nel secondo tempo abbiamo giocato bene, inserendo il portiere di movimento. Vittoria meritata per il San Marzano: una squadra brava ed esperta. Quest'anno si conclude in maniera negativa, almeno in virtù della classifica che ci coinvolge. Con un paio di accorgimenti ne possiamo uscire".