NAPOLI – Arriva un'altra sconfitta per la Omnigas Futsal Flegrea. La squadra, allenata da mister Capasso, si è arresa per 6-4 nel "derby" contro la Trilem Wonderline del presidente Errico, ex socio del patron Guardascione.
Una partita, che ha visto le due squadre battersi, tralasciando in alcune occasioni tattiche e schemi. A partire bene sono i flegrei subito in vantaggio al 10' con Brunelli, bravo a respingere in rete dopo una parata straordinaria di Pere su Visconti. La replica dei ragazzi di mister Imperatore viene al 13' quando Troiano realizza il goal dell'1-1. Il nuovo vantaggio della Omnigas arriva al 22' con Ciotola, bravo a battere l'ex compagno ed amico Maurizio Pere. La Futsal Flegrea ci crede e sfiora il goal del 3-1 almeno per due volte con Abate, ma qui l'estremo difensore della Trilem è davvero prodigioso. Al 32', in pieno recupero, arriva l'ingenuità di Sbriglia che commette il 6° fallo. Sul dischetto si presenta Variselli, che non sbaglia e porta la partita sul 2-2.
Il secondo tempo vede la Trilem partire bene. Così al 7' arriva il goal di Sirico, bravo a battere Di Sapia con un tiro di punta. La reazione della Omnigas è veemente: al 8' Brunelli colpisce il palo dopo un bellissimo tiro ad incrocia, al 9' è Visconti a prenderlo dopo una bella azione personale, al 10' è ancora il numero 13 flegreo ad impegnare Pere. Il goal del 3-3 arriva meritatamente un minuto dopo all'11' con Visconti, che compie tira esattamente all'incrocio dei pali. Passano 30 secondi e la Futsal Flegrea passa in vantaggio con Esposito, imbeccato da un geniale assist di Di Sapia. Al 14' arriva il goal del 4-4 di Iorio, che sfrutta al meglio un assist di Sirico. La Omnigas Futsal Flegrea dimostra di essere stanca, complice la poca rotazione del secondo tempo effettuata da mister Capasso, ma nonostante tutto riesce ad impensierire Pere almeno per tre volte, che dimostra di essere un portiere di categoria superiore. Al 29' arriva il goal del 5-4 con Iorio, abile a sfruttare una disattenzione difensiva, mentre al 31' arriva quello del 6-4 con Troiano, che vede Di Sapia fuori dai pali e lo beffa in maniera magistrale.
Una brutta sconfitta per gli uomini di Capasso. L'esperto allenatore ha in mano letteralmente una Ferrari, visto il roster che gli ha messo a disposizione il presidente Guardascione e il direttore sportivo Di Iorio, ma dimostra di non saperla portare al meglio. La gestione dei cambi, quasi nulla, del secondo tempo è alquanto discutibile. Magari far riposare qualche giocatore per qualche minuto, vedi Visconti ed Esposito, e far entrare gente come Ciotola, 5 minuti in campo ed un goal, o Sbriglia poteva risultare una mossa più efficace. Ora c'è da preparare la sfida contro il Mugnano al PalaCercola, dove è assolutamente vietato sbagliare.
Minutaggio Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 60', Ferrante 42', Visconti 48', Brunelli 48', Esposito 32', Angelotti 24', Torelli 19', Abate 16', Sbriglia 16', Ciotola 5'
Voti Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 6,5: Vive un buon momento di forma, si fa trovare sempre pronto. Sui goal non ha grosse colpe. Geniale nell'assist per Esposito. La Futsal Flegrea ha trovato il suo Franco Mancini. PsicoMario!
Ferrante 6: Ha a che fare con due clienti molto scomodi. La Trilem ha una coppia di due ottimi pivot, ben cercati dai compagni di squadra. Lui cerca di fare il possibile, bravo nelle incursioni offensive.
Visconti 6,5: Realizza un goal stratosferico ed impegna più volte lo strepitoso Pere ma sul finire del secondo tempo, complice la mancata sostituzione, va a corto di ossigeno rallentando il gioco della sua squadra.
Brunelli 6: Bravo a farsi trovare pronto in occasione del primo goal, sfortunato in un paio di occasioni dove avrebbe potuto ottenere di più. Anche lui nel finale risulta essere stanco e quindi a non essere incisivo come dovrebbe.
Esposito 5: E' vero realizza un bel goal, complice lo spettacolare assist di Di Sapia ma la sua è una prova mediocre. Perde spesso l'uomo in fase difensiva e risulta un pò statico in fase offensiva. A volte il solo talento non basta, deve ritrovare una buona forma fisica se vuole imporsi ancora di più.
Angelotti 5,5: Soffre molto i due pivot avversari. Cerca di mettere a disposizione della squadra la sua buona qualità in fase di impostazione ma non riesce ad essere decisivo come in altre occasioni.
Torelli 5,5: Entra abbastanza maluccio nella partita. Sente particolarmente questa sfida ma la fascia di capitano non lo rende il solito "Toro" che noi ben conosciamo. Può dare di più ma lui già lo sa
Abate 5,5: Ha poche occasioni da goal e qualle che ha non riesce a concretizzarle. C'è da dire che la squadra, a differenza degli avversari, gioca poco sul pivot ex Casavatore e questo lo rende a volte quasi avulso dal gioco.
Sbriglia 5,5: Gioca una partita sufficiente nel primo tempo visto che nella seconda frazione Capasso lo fa sedere tutto il tempo il panchina ma ha sulla coscienza il 6° fallo al termine dell primo tempo. Forse per questo il mister lo punisce.
Ciotola 7: Risulta essere il migliore dei suoi ma la sua prestazione dura solo 5 minuti. In questo sesto di tempo riesce a farsi trovare pronto sia in fase difensiva, tenendo sempre l'uomo, che in quella offensiva, realizzando il goal del 2-1. Perchè in campo così poco tempo?
Voto Maurizio Pere (Trilem Wonderline Napoli) 7,5: La sua è praticamente una partita quasi perfetta. Si fa trovare sempre pronto e salva il risultato in più occasioni. Si dimostra, anche questa volta, un portiere di categoria superiore.
Ufficio Stampa Omnigas Futsal Flegrea
Ugo D'Esposito
La redazione ci tiene a precisare che il direttore Augusto Di Iorio ed il presidente Gino Guardascione si dissociano completamente dalle dichiarazioni del proprio addetto stampa.