Dopo aver corso il rischio per alcune settimane di non disputare i playout a causa della regola degli otto punti, l'Eboli si ritrova all'antivigilia della sfida col Mugnano. Nonostante i salernitani giochino l'andata in casa, il dg Vincenzo Della Corte non vede gli avversari favoriti.
Al di là delle squalifiche di Manzo e Rimoli, qual è la condizione psico-fisica della squadra?
"La condizione è buona, nelle ultime settimane abbiamo recuperato tutti gli infortunati e stiamo crescendo anche fisicamente. Le assenze di Manzo e Rimoli sono pesanti, ma penso che l'organico possa sopperire anche in virtù del fatto che la squadra in quest'ultimo periodo gira bene".
Un girone d'andata positivo, una seconda parte di stagione disastrosa: dove si colloca il reale valore dell'Eboli?
"Io dico sempre che nel calcio come nella vita, contano i fatti, in tutta la stagione abbiamo collezionato solamente 29 punti, è vero, non siamo stati assistiti dalla fortuna, 11 gare le abbiamo perse con un gol di scarto, di cui 7 all'ultimo minuto e in almeno 4 casi di queste abbiamo avuto un minuto prima noi la palla del match, c'è di che rammaricarsi, ma non possiamo attribuire la colpa solo alla sfortuna".
Vi sentite sfavoriti, considerando che nella reagular season il Mugnano ha ottenuto un piazzamento migliore del vostro totalizzando quattro punti in più e che giocherete il ritorno in trasferta?
"Non ci sentiamo affatto sfavoriti, è chiaro che giocare in casa il ritorno da un pizzico di vantaggio, ma molto può dipendere dalla gara d'andata, se riusciamo a fare il nostro dovere sabato, possiamo andare a Mugnano forti di un buon risultato e allora cambierebbero gli scenari, perchè loro dovrebbero aprirsi per recuperare e noi potremmo giocare di rimessa. Ad ogni modo penso che la percentuale sia del 50% e 50%, e che sI deciderà tutto a Mugnano".
Come vede l'altra gara dei play-out, tra Gladiator e Simaldone?
"Anche l'altro play-out lo vedo molto incerto, a mio avviso, il Simaldone ha più individualità tecniche, ma il Gladiator ha un grande allenatore e un gruppo molto coeso. Da non sottovalutare che la squadra nero-azzurra avrà la gara di ritorno in casa, e il calore del pubblico di Santa Maria Capua Vetere può davvero dare quella carica in più, per spingere i nero-azzurri alla salvezza. Approfitto di questo spazio, per fare l'in bocca al lupo alle due società, con la quale siamo in ottimi rapporti".
Su chi punta per sconfiggere il Mugnano?
"Su mister Naimoli, ho un gruppo di teste calde, il mio vuole essere un complimento ai ragazzi non fraintendiamo, sono ragazzi molto legati alla maglia e alle volte si fanno trasportare, come per esempio Manzo ad Avellino, ma ci sarebbero altri episodi che potrei citare. Per questo dico il mister, perchè abbiamo una squdra con buone individualità, se Gaetano riesce a tenerli calmi e a non fargli perdere di lucidità, possiamo fare due belle gare".
Chi toglierebbe agli avversari?
"Montuori, è un giocatore di talento, molto rapido e con un bel calcio. Già nelle partite di campionato ci ha messo più volte in difficoltà; la sua tecnica, unita all'esperienza del loro centrale, possono farci male".
Lanci un appello al pubblico di Eboli.
"Il pubblico ebolitano non ha bisogno di appelli, nelle gare che contano ha sempre risposto presente, la dimostrazione c'è stata con la femminile nella gara che è valsa il campionato dove abbiamo portato 200 persone alla tendostruttura. C'è da dire che è una settimana particolare per Eboli, infatti l'Ebolitana di calcio a 11 domenica potrebbe centrare la sua prima promozione in Lega-Pro 2, e questo giustamente mette in ombra un po' tutto il resto, ma penso che sabato avremo comunque una bella cornice di pubblico".