Mancano 15 giornate alla fine del campionato: 45 punti sono ancora da attribuire e quasi tutte le compagini hanno un obiettivo per cui lottare. La stagione 2009/2010 entra nel vivo ed iniziano le gare che potrebbero scardinare gli equilibri della graduatoria. Prima di presentare la seconda giornata in programma domani, passiamo in rassegna alcuni dati statistici. La cinquina inflitta al Città delle Acque ha consacrato l'Acacie Casavatore in cima al raggruppamento dei migliori attacchi. Segue il Centro Aktis a 83 reti (se il giudice sportivo non dovesse intervenire nel ricorso presentato dall'Omnigas). Fase offensiva scarna per Casagiove che con 38 reti fatte si conferma squadra meno pungente in avanti. Capitolo difese. Reparti arretrati meno perforato per la capolista Macerone (43 reti incassate) e Capo Miseno (48). Difese maggiormente violate quelle di Eboli (89 gol subiti) e Centro Aktis (87).
SARNO-WONDER LINE X2
Il rinvio della decisione sulla gara Casagiove-Eboli tiene sulle spine anche il club del patron Robustelli che naturalmente spera nell'omologazione del risultato (6-2) per mantere invariate le distanze dall'Eboli. Se invece la giustizia sportiva dovesse esprimersi in favore dei salernitani la salvezza diverrebbe una mera utopia. Wonder Line che, invece, vuole tornare sulla retta via dopo aver ritrovato il successo contro l'Avellino. Senza Cordua, squalificato, mister Capasso potrebbe riscontrare qualche difficoltà tenendo in considerazione che i flegrei zoppicano in trasferta (2v,2p,5s). Una vittoria lancerebbe gli ospiti verso posizioni in classifica molto tranquille. Il Sarno, però, ha già fatto imprese al di là del pronostico e patron Robustelli ha dichiarato che le prossime due sfide sono fondamentali. Da vincere.
CUS AVELLINO-OMNIGAS REAL SANTA MARIA 12
Le dimissioni di mister Carbone sono solo il frutto di una voglia di cambiamento necessaria in casa Cus Avellino. Con 4 punti in 8 gare i "bianco-verdi" stanno compromettendo la qualificazione in post season (distanti 3 lunghezze) e se i risultati dovessero continuare a latitare, il prosieguo del campionato sarebbe utile solo alle statistiche. Il ruolino di marcia interno offre ancora delle garanzie (6v,0p,3s). AllaTendostruttura Coni arriva un Omnigas che ha un treno fondamentale da non perdere per restare agganciato alla zona play off nella speranza di avere i tre punti a tavolino con il Centro Aktis. Priva di Paolillo e Sbriglia (squalificati) e ben al di fuori da preoccupazioni di bassa classifica ma fuori casa vanta una media pessima: 2v,1p,6s.
CENTRO AKTIS-MACERONE X2
Il giudice sportivo non ha ancora giudicato il ricorso presentato dall'Omnigas in seguito alla sfida di sabato scorso tra Omnigas e Centro Aktis. Il giocatore irregolare in questione dovrebbe essere Giacalone, ora aspettiamo anche la presa di posizione della società su questo caso. Ma nelle difficoltà il Centro Aktis ha mostrato la sua imprevedibilità già in altre circostanze e la capolista è avvisata.
Macerone con la netta possibilità di allungare sul Miseno in caso di vittoria intenzionato a massimizzare il proprio lauto bottino esterno malgrado la squalifica di Bucciero (6v,2p,1s).
FUTSAL AFRAGOLA-MARIO SIMALDONE 1
Si attende una svolta in casa Afragola perchè la zona play out non è poi cosi' distante. E il Mario Simaldone occupa proprio il margine della parte post season. La gara si carica di motivazioni per i locali in virtu' di uno scontro diretto che potrebbe rivelarsi decisivo ai fini della permanenza nel massimo campionato regionale. Altalenante il rendimento interno (3v,3p,3s). I "titolari" degli ospiti dovrebbero aver riacquisito la giusta forma fisica. Risvegliare la media esterna in cui spiccano solo due successi è d'obbligo se si vuole ottenere la salvezza senza passare dai play out.
SAN MARZANO-CAPO MISENO 12
Big match della terza giornata di ritorno. Si sa, le partite di cartello sono impronosticabili e la presentazione di dati statistici risulterebbe pleonastica. Si affrontano al "Fair Play" due compagini in grande spolvero. San Marzano reduce da 5 successi di fila. Capo Miseno imbattuto tra le mura amiche. Contesa della verità per i padroni di casa impelagati in piena bagarre play off. Necessità di espugnare la terra dei prelibati pomodori per un Pegaso sugli scudi lontano dall'"Oblio"con 6v,2p,1s. Mancheranno all'appello Giusti e Barbi, inibiti dalla giustizia sportiva.
SANT'EGIDIO-NAPOLI ARPINO 1
Sfida della disperazione per il Sant'Egidio (a 5 punti dalla salvezza diretta). Si attendono risposte dal Napoli Arpino. Il tempo per recuperare c'è ed entrambe le compagini possono difendere la categoria. I locali non vincono dal 12 dicembre (contro il Casagiove) e hanno perso 4 partite in altrettante gare. Il Napoli Arpino detiene un rendimento migliore fuori casa in cui ha conquistato 10 punti dei 18 complessivi. L'apporto del pubblico di Sant'Egidio del Montealbino sarà decisivo.Pesante l'assenza ospite di Visconti.
EBOLI-CASAVATORE 2
In questa circosanza il fattore campo non dovrebbe determinare un alibi per gli ospiti abituati a giocare su una superficie simile per misure a quella di Eboli. Acacie Casavatore ancora in lizza per ottenere un piazzamento play off e la supremazia tecnica degli uomini di Martino è senza dubbio tangibile rispetto al team del tecnico Naimoli. Casavatore stellare in trasferta con 6 successi, 1 pari e 2 sconfitte. Eboli migliore in casa: 3 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte rispetto al magro bottino esterno di 4 pareggi e 5 sconfitte. Borriello Rolando e Luigi Mandragora, squalificati, assisteranno alla gara dagli spalti.
CITTA' DELLE ACQUE-SOLOFRA 1
Non sarà certamente una passeggiata. Le motivazioni del Città delle Acque spingono gli uomini di mister Atronne a ristabilire il feeling con la vittoria dopo due partite povere di risultati (1 punto in 2 gare).Solofra alla quarta vittoria consecutiva ben al di fuori dai bassifondi del raggruppamento pero'che in trasferta vanta una media notevole (17 punti sul 27 complessivi). La squalifica di Parmendola non dovrebbe incidere sulla sfida.
CASAGIOVE-MARIANELLA 2
Il Marianella ha l'opportunità di infrangere un altro record: arpionare la seconda piazza della classifica. Un Casagiove ormai condannato alla retrocessione non potrà impensierire la compagine di Carlo Saviano sempre più proiettata verso il vertice della classifica. Archiviare la pratica Terra di Lavoro e subito attendere notizie da San Marzano perchè se il Miseno non ottenesse la vittoria in terra salernitana, i gialloblu si candiderebbero al ruolo di inseguitrice diretta della battistrada. Albano non prenderà parte all'incontro perchè appiedato dal giudice sportivo.