Avellino dai due volti viene escluso dai play off, dopo la pesante sconfitta maturata a San Marzano (7-3).
Due squadre ‘l’una contro l’altra armata’ reciterebbe il poeta, due compagini che si giocavano l’accesso alla finalissima regionale per il salto di categoria. La semifinale disputata al ‘Fair Play’ di San Marzano sul Sarno ha visto affrontarsi due delle rappresentative più in forma e migliori tecnicamente di tutto il torneo di C1. Alla fine della contesa i padroni di casa di mister Barbato si sono imposti col netto risultato di 7-3. Una gara dai due volti per Avellino, che ha da recriminarsi sicuramente la mancanza di concentrazione e la poca lucidità in momenti salienti del match, non riuscendo a gestire il vantaggio e a capitalizzare nel migliore dei modi la buona prestazione della prima metà do gara. Formazione al completo per Carbone, che deve fare a meno del lungodegente Iandolo, mentre tra i locali assenti Novelli per squalifica e Severini per infortunio. Starting five di casa con De Luca tra i pali, Dell’Isola, Acconciagioco, capitan Esposito e Battimiello. Gli ospiti rispondono con Preziuso in porta, Milito, Padovano Marrone e Parente.
PRIMO TEMPO – La prima frazione viene giocata a viso aperto da ambo e parti. A sbloccare il risultato dopo 4 minuti ci pensa Gigi Marrone, che sfrutta una ripartenza innescata da Milito (1-0). I salernitani mettono fuori la testa, trascinati dal pubblico di casa sempre puntuale e caloroso. Al 14’ ci prova Orlando, imbeccato da Esposito, a impensierire Preziuso, che in acrobazia devia in corner. Al 17’ Balestrieri ruba palla a centrocampo, la serve a Marrone che spara a rete, ma De Luca spedisce la sfera in calcio d’angolo. Sugli sviluppi, Venezia da fuori area spara un bolide che però viene respinto da un avversario col corpo. Al 21’ ancora Avellino in avanti, Milito dalla lunga distanza si coordina e tira a botta sicura un pallone imprendibile per De Luca, ma sfortunatamente la sfera si stampa sul palo. Gol mancato gol subito, ecco pronta arriva la risposta dei locali che con Orlando firmano il pari (1-1). Passano 60 secondi, Avellino ristabilisce il vantaggio sempre con Marrone, che sfruttando un contropiede portato da Milito di potenza beffa De Luca per il 2-1 irpino. Termina così la prima frazione, un primo tempo equilibrato e in cui si sono viste buone giocate.
SECONDO TEMPO – Gara tirata e che assume toni più nervosi nella ripresa, con gli uomini di Barbato che non ci stanno a lasciare anzitempo i play off. E così dopo due giri di lancette, ancora Orlando ristabilisce la parità (2-2). Animi a dir poco surriscaldati in campo, il primo fischietto, Sorrentino di Salerno, viene più volte beccato dal pubblico di casa. Al 4’ Sorrentino fischia un rigore per il San Marzano per fallo di mano di Padovano in area. Sul dischetto si porta ancora Orlando che non si fa pregare e insacca per la terza volta (3-2). Avellino va completamente in bambola e dopo tre minuti subisce la quarta marcatura sempre ad opera di Orlando, che firma il suo personalissimo poker. Gli irpini perdono completamente la bussola e concedono spazi e giocate ai padroni di casa. Poca personalità, i lupacchiotti mollano completamente gli ormeggi e permettono ad Esposito (2) e Ciancia di portare a 7 le marcature salernitane. Per Avellino, una timida reazione affidata al 21’ a Marino Parente, quando ormai i giochi erano conclusi.
Avellino esce così dai giochi, archiviando un campionato che di certo ci ha regalato tanti momenti felici come tanta rabbia e delusione. Ripercorrerlo sarebbe troppo lungo. In questa occasione, vogliamo dire comunque GRAZIE RAGAZZI! Ci avete fatto proprio divertire!
La squadra continuerà gli allenamenti per tutto il mese di maggio. Al prossimo campionato!
I TABELLINI
SAN MARZANO: De Luca (p), Lauro, Dell’Isola, Severini, Acconciagioco, Esposito (K), Ciancia (VK), Orlando, Viserta, Borgese (p), Scoppetta, Battimiello
All. Barbato
CUS AVELLINO C5: Milto, Balestrieri, Lanzetta, Venezia (K), Marrone, Erba (VK), Rizzo (p), Padovano, Parente, Esposito, Preziuso (p)
All. Carbone
ARBITRI: Ottavio Gabriel Sorrentino di Salerno (primo) e Nicola Grasso di Napoli (secondo)
FINALE 7-3
MARCATORI: 4’ e 25’ pt Marrone (CUS), 24’ pt, 3’ st, 4’ st, 7’ st Orlando (SM), 11’ e 18’ st Esposito (SM), 21’ st Parente (CUS), 22’ st Ciancia (SM)
AMMONITI: Orlando e Lauro (SM)
Barbara Guerriero-addetto stampa Avellino