Avellino – E' stato un derby vibrante e piacevole quello tra il Cus Avellino – Futsal Solofra nell' anticipo serale della tredicesima di ritorno di C1 Calcio a 5. Il Cus, è sempre più Milito – dipendente, lo ammette pure il tecnico Carbone "Milito decisivo non posso dire altro". Il leitmotiv dei padroni di casa si è basato sulla velocità di Juary calamitandosi falli in continuazione e Milito, a cui la C1 gli va stretta, pronto ad insaccare sui tiri liberi, a differenza dei rosanero che hanno mostrano un gioco pimpante e ragionato col far girare la palla e andare in rete su azione corale. La prima frazione si è chiusa 3 – 1 grazie a tre reti di Milito, due su tiri liberi e una su una fuga dalla sua area a quella avversaria dove ha insaccato con un potente diagonale. Al 15° su azione tambureggiante dei rosanero il bomber Michele De Maio ha segnato facendo capire che i rosanero erano in campo ed hanno fallito occasioni con Parmigiano e più volte lo stesso De Maio. Nella seconda frazione Parente, su erroraccio difensivo, ha insaccato al 5°. Sbandamento per i rosanero di Palumbo, ne approfittano i ragazzi di Carbone ma Vitiello, piuttosto teso, fa buona guardia. Riorganizzatisi, i rosanero tornano a confezionare azioni pericolose. E all'11° Preziuso ribatte una bordata di Lettieri si avventa M. De Maio ed insacca. Tre minuti dopo su un contropiede si rivede Parente che sigla la sua doppietta. La gara diventa scoppiettante, i verdi di Carbone attuano una sorta di marcamento ad uomo per spezzare le azioni avversarie, non vi riescono al 16° quando un' azione volante di De Stefano – M. De Maio porta quest' ultimo alla marcatura. Milito e Parente falliscono due tiri liberi. Ancora Milito tenta un assolo ma Vitiello c'è. Azione corale del Futsal Solofra, che mette in crisi il Cus, finalizzata dal M. De Maio. Sono gli ultimi minuti e succede di tutto, il Cus teme il pari dell' andata e si butta in avanti, ma in contropiede Russo coglie la traversa. Ancora un tiro libero per fallo di Lettieri che viene espulso e Milito, forza della natura, segna. I rosanero non s' arrendono e vedono il pareggio sfiorare i pali della porta avversaria con Gigante solo davanti a Preziuso e M. De Maio. "I ragazzi hanno dato il massimo ma la differenza l' hanno fatta i loro tiri liberi, qualche fallo è stato generosamente dato dagli arbitri ma non contesto il loro operato. Per il prossimo incontro purtroppo ci saranno parecchi assenti per squalifica ma lotteremo". Il tecnico Carbone mira ai play – off " anche se ci attendono tre scontri diretti col Pegaso, Isef e Real Macerone".
Cus Avellino: Preziuso, Milito(4), Balestrieri, Iandolo, Venezia, Erba, Arena, Juary, Padovano, Di Marzo, Parente(2), Marciano.All. Carbone.
Futsal Solofra: Vitiello, Lettieri M., Russo, Gigante, Lettieri N., De Stefano, De Maio A., Petrone, De Maio M.(4), De Maio I., Luciano, Parmigiano, Coppola. All. A. De Maio
Arbitri: Tarantino e Rago di Battipaglia.
Dante Grimaldi