Si va in campo per la coppa Italia e forse non tutti sanno delle nuove regole per il calcio a 5. Tenendo presente che nessuno le spiegherà prima dell'inizio del match, gli arbitri sono tenuti a farlo solo su richiesta, magari a qualche allenatore, giocatore o dirigente saranno sfuggite. Per questa ragione le ricordiamo come segue.
Illustrata la circolare FIFA del 15 Luglio con le modifiche alle regole di gioco. Importanti novità riguardano la scivolata (ammessa) ovviamente senza tackle, il gioco col portiere di movimento (che non potrà ricevere il pallone nella sua metà campo di ritorno da un compagno di squadra senza che questo sia stato toccato da un avversario) e i termini di fine del gioco (il termine della gara è fissato al termine dell'effetto dell'eventuale tiro anche se suona la sirena).
Inoltre su qualsiasi calcio d'inizio non si può segnare direttamente ma il pallone deve essere passato prima al compagno e se batti un calcio d'angolo e passano i classici quattro secondi non è più fallo indiretto per gli avversari ma rimessa dal fondo del portiere.