CERCOLA (NA) – La Omnigas Futsal Flegrea cade sul più bello. Il Marianella espugna il PalaCercola con il risultato di 3-1 e diventa primo in classifica, a causa della contemporanea sconfitta della Traiconet Monte di Procida a Sangiuseppe contro la New Team. I ragazzi di mister Cervo hanno battuto i flegrei con le armi dell'astuzia, favoriti da una conduzione arbitrale davvero scandalosa, che ha permesso numerosi "contatti" fuori regolamento.
Il primo tempo vede il Marianella passare in vantaggio al 12' con Borriello, il cui tiro viene deviato leggermente. La Omnigas non ci sta. Al 14' Angelotti anticipa seccamente l'avversario e riparte verso la porta, serve Esposito che sbaglia in maniera clamorosa. Un minuto dopo, al 15', il numero 4 flegreo si rifà e realizza la rete dell'1-1, dopo una buona iniziativa di Visconti. Il pareggio sembra aver dato fiducia nei propri mezzi ai ragazzi del team caro al presidente Guardascione. Così al 24' Brunelli dribbla un paio di avversari e calcia ma il portiere si fa trovare pronto. Al 28' e al 31' è Visconti a sfiorare per due volte il goal con due apprezzabili iniziative personali ma, anche qui, l'estremo difensore del Marianella si dimostra davvero in giornata.
Il secondo tempo vede gli ospiti passare subito in vantaggio con Mascolo, che approfitta dell'assist di Borriello e di una disattenzione collettiva degli avversari. Al 2' è ancora il numero 5 canarino a rendersi pericoloso, colpendo una traversa a Di Sapia battuto. La Futsal Flegrea cerca di reagire e lo fa prima con Visconti, che va vicino al goal per ben due volte, poi con Ciotola con un bel tiro a volo e infine con Abate. Il Marianella stringe i denti e resiste. Il goal del 3-1 arriva su una velocissima ripartenza, che vede Carcatella realizzare il goal della sicurezza. Allora mister Capasso tenta la carta del portiere di movimento ma la mossa non dà i suoi frutti. Inoltre ci si mettono gli arbitri a rovinare tutti i piani di rimonta: espulsione diretta per Esposito e doppio giallo per Torelli. Gli ospiti hanno la possibilità di aumentare il vantaggio ma sprecano due tiri liberi con Borriello ed Esposito.
Una sconfitta davvero pesante per gli uomini di mister Capasso. Ora la seconda dista 10 punti e la situazione playoff si complica. Ma guai a darsi per vinti, ci sono ancora 6 giornate da giocare e tutto ancora può succedere. Vincerle tutte, compresa la trasferta di Monte di Procida, significherebbe playoff. Non bisogna mollare, bisogna crederci fino alla fine.
Minutaggio Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 56', Ciotola 41' (21'), Ferrante 34' (16'), Brunelli 39' (18'), Visconti 47' (24'), Torelli 20' (12'), Catapano 13' (5'), Abate 17' (0'), Esposito 25' (17'), Angelotti 10' (10'), Cangini n.e., Falcone n.e.
Voti Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 7: E' l'unico a salvarsi dei suoi compagni. Le sue parate nel secondo tempo cercano di mantenere a galla il match ma il suo tentativo rimane inutile
Ciotola 6: Una prestazione al di sotto delle sue possibilità, soprattutto se si considerano le ultime. Va vicino al goal con un bel tiro al volo ma forse prende troppo bene il pallone.
Ferrante 5,5: Rispetto all'ottima prestazione di Sant'Egidio, il capitano dei flegrei non fornisce una buona prova. Appare meno energico e reattivo del solito
Brunelli 6: Dà tutto quello che ha ma i suoi sforzi non producono il risultato sperato.
Visconti 6: Si rende pericoloso in un paio di occasioni, grazie al suo immenso talento ma questa volta non riesce a segnare e inoltre non appare attento in fase difensiva
Torelli 5,5: Mister Capasso lo lascia buona parte del primo tempo in panchina e lui paga questa scelta entrando in campo molto nervoso. C'è da dire che l'espulsione ai suoi danni è totalmente inventata
Catapano 5,5: Non si rende mai pericoloso, eccezion fatta per un buon recupero a centrocampo che innesta un buon contropiede.
Abate 6,5: Entra per la prima volta in campo al 13' del secondo tempo e si rende più volte pericoloso, vivacizzando la manovra flegrea.
Esposito 5,5: Ha il merito di realizzare il goal del momentaneo pareggio ma la sua prestazione appare sotto i suoi buoni livelli dell'ultimo periodo. Inoltre spreca un'occasione che andava capitalizzata.
Angelotti 6: Gioca solamente dieci minuti in una maniera più che sufficiente. Litiga verbalmente con Carcatella ma dopo recupera la calma e cerca di mettere a disposizione della squadra la sua ottima visione di gioco. Meritava più spazio
Borriello – Mascolo – Carcatella
Comunicato Stampa Omnigas Futsal Flegrea