Con la vittoria sul Napoli Arpino, il Cus Avellino aggancia l'obiettivo play off. E sabato si fa visita al neopromosso Real Macerone C5.
Con il tennistico risultato di 6-2, il Cus Avellino C5 archivia la pratica Napoli Arpino e vola a 64 punti in classifica e consolida la quarta posizione, riuscendo finalmente ad accorciare le distanze dal Marianella 3 Soccer (a +4) il che consente ai bianco verdi di essere inclusi ufficialmente nei play off promozione. Una prova positiva ma non brillante del quintetto irpino, orfano di Padovano squalificato, Iandolo infortunato e Preziuso assente per motivi personali, ottimamente sostituito dall'estremo difensore in forza alla formazione Juniores, Giuseppe Rizzo (nella foto), autore di una prestazione sopra le righe. Determinanti in più occasioni le sue parate, che hanno vietato a Ruggiero e soci di centrare lo specchio della porta bianco verde. Mister Carbone, proprio in virtù delle assenze, manda in campo un insolito starting five, con Rizzo tra i pali, Balestrieri e Milito nelle retrovie, Marrone e Parente in attacco. Il Napoli Arpino risponde con Maglione in porta, Ruggiero, Cretella, Pepe e Visconti a completare il quintetto ospite.
PRIMO TEMPO – La partita si mette subito bene per Avellino, che perviene al vantaggio dopo 5 giri di lancette con Marrone, che riceve palla da Milito direttamente su punizione. Ancora il bomber irpino si ripete dopo appena un minuto con una splendida rovesciata, imbeccato da un perfetto pallonetto di Balestrieri. Splendido il gesto tecnico di Marrone. Il Napoli Arpino non resta a guardare e cerca di impensierire Rizzo, che però si fa trovare sempre pronto e reattivo, chiudendo agli avversari lo specchio della porta. Avellino spreca diverse occasioni da rete, prima con Marrone (18') lanciato a rete da Erba, poi con Balestrieri (20'), imbeccato da Marrone. Gli animi cominciano a scaldarsi, prova ne sono i 5 falli fischiati contro il Cus Avellino. Al 27' Milito commette la sesta infrazione. Sulla palla si porta Mariano, che riesce ad accorciare le distanze. Si chiude così la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO – Al rientro in campo, è il Napoli Arpino a tenere il pallino del gioco, ma al 2' Marrone viene atterrato in area di rigore. Per l'arbitro non c'è dubbio: rigore! Sul pallone Parente che non indugia e allarga la forbice, fissando il risultato sul 3-1. I rossoblu non demordono e attaccano senza esclusione di colpi con Mariano e Visconti, mentre il giovanissimo De Oliveira a centrocampo fa il bello e il cattivo tempo, impressionando con un bel gioco di gambe il pubblico accorso alla tendostruttura del Campo Coni. Al 6' della ripresa, uno svarione difensivo di Milito consente agli ospiti di accorciare di nuovo le distanze. È Madonna a beffare Rizzo, incolpevole. Momento di appannamento generale del Cus, Milito rimedia un giallo pesante, che lo costringerà a saltare la prossima sfida contro il Real Macerone C5. Al 13' anche Parente viene ammonito. Al 18' arriva il gol che non ti aspetti: a segnarlo è Balestrieri, che infila Maglione per la quarta volta, facendosi perdonare un precedente errore in fase difensiva. Al 21' lo stesso Balestrieri subisce un brutto fallo da Pepe, che viene ammonito. Il calcio di punizione è affidato a Parente, la sua bordata fa gridare al gol ma la palla si stampa sul secondo palo. Dopo due minuti, azione combinata Parente-Erba, ma il ‘Gladio' non riesce ad agganciare. È il preludio al gol: è il 25', combine Marrone-Parente, con il ‘Divino' che non si fa trovare impreparato e firma la quinta marcatura irpina e la sua doppietta personale. Dopo un minuto, l'altro ‘gemello del gol' chiude definitavente gioco, partita e incontro: lanciato a rete da Erba, Marrone sigla la sesta rete avellinese e la sua tripletta personale. Nell'ultimo minuto, mister Carbone richiama in panchina Rizzo per lasciar posto all'altro giovanissimo portiere irpino, Lepore. Rizzo esce tra gli applausi del pubblico di casa.
I bianco verdi sono attesi ora dalla penultima gara della regular season: sabato si fa visita al Real Macerone C5 che con la vittoria di oggi in casa del Real Santa Maria Omnigas è stato matematicamente promosso in serie B.
NUOVA PROGRAMMAZIONE – Le prossime gare casalinghe del Cus Avellino C5 saranno trasmesse da Teleluna sport. Domani la gara sarà trasmessa alle 13 e alle 22:30.
Barbara Guerriero-addetto stampa Avellino