a cura di Carmine Esposito e Salvatore D’Anza
Serie C2, quale scenario? Siamo giunti alla seconda puntata del nostro viaggio per scoprire le 42 partecipanti al prossimo campionato. In questo capitolo ci siamo concentrati sui club che hanno presentato, in maniera ufficiale e non, domanda di ripescaggio.
L’ARZANO RISPONDE PRESENTE. Nella puntata precedente avevamo ipotizzato cinque domande di ripescaggio, ma in federazione, al momento, ne sono giunte ben nove, escludendo la richiesta del Friends Arzano che ha rilevato il titolo della Stella Nascente e parteciperà alla prossima C2 dalla porta principale. La dead-line delle iscrizioni è fissata per il 23 Luglio, mentre per i ripescaggi la procedura burocratica deve essere compilata e consegnata entro sette giorni prima dal termine ultimo valido per iscriversi. Lausdomini, Real Agerola, Real Pozzuoli, Vip Club, Sparta Marigliano, Futsal Vitiello, Cusano Calcio/Sporting Pietraroja (ne abbiamo parlato in esclusiva, clicca QUI per leggere), Antonio Barone Cicciano e Club Eden Acerra sono i club che hanno intenzione di intraprende l’avventura in serie C2 (occhio anche alla Sinuessa Mondragone). Junior Domitia e Cales, ad oggi, sono le squadre che invece hanno richiesto di partecipare alla prossima C1, potrebbe aggiungersi a breve anche il Benevento 5 (e non solo).
CRITERI PER I RIPESCAGGI. Ma quali sono i criteri di ripescaggio per la C2? Vengono stilati in base a due classifiche differenti: aventi diritto e non aventi diritto. La prima graduatoria è riservata alle finaliste play-off di serie D (Lausdomini, Real Agerola e Real Pozzuoli), mentre la seconda va ripartita in più rami: dalle retrocesse in D tramite i play-out (Vitiello, Vip Club), alle squadre sconfitte nelle semifinali play-off di D (Antonio Barone Cicciano) finendo alle retrocesse ‘dirette’ (Sparta Marigliano, Cusano/Pietraroja), per dar spazio alle altre (Club Eden Acerra). Dati storici: il campionato 2013/2014 registrò 11 ripescaggi, l’anno scorso furono 13.
L’ANCORA AMALFI? Da verificare, infine, la posizione de L’Ancora Amalfi, titolo del vecchio Napoli Scafati Santa Maria. Secondo le ultime indiscrezioni Lagrotta e Gambardella, fautori del progetto nato la passata stagione, sarebbero in procinto di passare al Real Amalfi: si aprirebbero le porte quindi alla possibilità del Vitiello di rilevare il titolo amalfitano e tentare l’assalto in C1 (come raccontato da Matteo Viviano, diesse del club oplontino, alla nostra trasmissione).