Non poteva cominciare in modo migliore il cammino del Cus Avellino C5, che nella prima gara del campionato di C1 di calcio a 5 regionale ha battuto tra le mura amiche il Trilem Wonder Line Flegrea Napoli con il risultato di 3-1. Davanti a circa 200 spettatori, di cui una cinquantina provenienti dal capoluogo partenopeo, che hanno gremito la tendostruttura del Campo Coni, i bianco verdi hanno sfoderato una buona prestazione corale, che ha visto sugli scudi la brillante prova dell'estremo difensore di casa, Maurizio Preziuso, al rientro in squadra dopo un anno caratterizzato da infortuni e problemi fisici. Mister Carbone convoca tutti gli elementi a sua disposizione, compreso Luigi Milito, in procinto di accasarsi al Napoli (serie A nazionale). Il tecnico irpino schiera come detto Preziuso a difesa dei pali, Padovano e Oliva in difesa, Parente intermedio e Marrone in attacco. Mister Capasso replica con Pere in porta, Cordua, Di Iorio, Barba e Ferrante. Dirigono l'incontro i signori Rado di Battipaglia (primo arbitro) e Gallo di Castellammare di Stabia (secondo arbitro).
PRIMO TEMPO – Parte subito bene il Cus Avellino, con bomber Marrone pronto a insaccare la sua prima rete in bianco verde dopo appena 3 minuti di gioco. È sempre il numero 10 irpino a mettere in agitazione la retroguardia ospite, ma le sue bordate non sortiscono gli effetti sperati. Partita molto nervosa per gli attaccanti in casacca verde: Marrone e Parente sciupano diverse azioni da rete, ma sui capovolgimenti di fronte Preziuso è bravo a chiudere lo specchio della porta a Ferrante e compagni. Mister Carbone da il via alla girandola di cambi, alternando Padovano con Roberto Balestrieri e Oliva con capitan Venezia. Al 14', un tiro di Trincone per il Trilem fa tremare la traversa della porta difesa da Preziuso. Avellino prende in mano le redini del gioco. Gol mancato gol subito, la legge del calcio non sbaglia mai: Marrone si invola e con un gran tiro trafigge l'estremo difensore ospite, Pere. 1-0, il Cus riprende fiato. Mister Carbone chiama in panchina proprio l'autore del gol, gettando nella mischia Piero Erba. Mai mossa fu più azzeccata: dopo appena un giro di lancette, il numero 11 biancoverde appoggia in rete per il 2-0, raccogliendo una splendida triangolazione Balestrieri-Parente. Il Trilem cerca di mettere fuori la testa, ma l'arcigna difesa portata prima da capitan Venezia poi da Oliva, che gioca d'esperienza, unita alla carica di Preziuso, non permettono ai partenopei di violare la porta irpina. Sul finire della prima frazione di gioco, il Trilem colpisce la traversa, ma non c'è tempo: Rado manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un bello scambio Erba-Parente, Oliva si sposta in avanti e tira, ma la palla finisce di poco alla destra di Pere. Avellino fa buona guardia, il Trilem non ci sta a perdere e ingrana la marcia giusta. La squadra irpina subisce un brusco calo di concentrazione, i partenopei ne approfittano, muovendosi bene sottoporta: un'incomprensione tra Erba e Preziuso fa accorciare le distanze agli azzurri. È proprio il numero 11 biancoverde a segnare l'autorete del 2-1. I lupacchiotti si fanno prendere dal nervosismo, ma ci pensa sempre lui, bomber Marrone, a rasserenare gli animi. È il 5' della ripresa, Gigi segna la sua prima doppietta personale. Sul 3-1, comincia l'assedio partenopeo. Comincia però anche il Preziuso-show: l'estremo difensore irpino fa la voce grossa al cospetto dei tiri dalla lunga distanza dei vari Ferrante e Barba, esaltando il pubblico di fede biancoverde presente sugli spalti. Animi surriscaldati nella metà campo ospite, prova ne sono la doppia ammonizione comminata dal Signor Gallo all'indirizzo del numero 9 azzurro Cordua, che abbandona anzitempo il campo, e il giallo per D'Aquino per uno strattone su Parente. Dopo due minuti di recupero, termina la gara: il pubblico applaude alla prima vittoria in campionato del Cus Avellino C5, atteso ora da un doppio impegno. Mercoledì 16 settembre con inizio alle 18 presso la tendostruttura del Campo Coni infatti andrà in scena la gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia contro il Montella (l'andata è terminata 5-1 a favore degli uomini di Carbone). Sabato 19 settembre invece i lupacchiotti sono attesi da un difficile match lontano dalle mura amiche: si va in casa dell'Oasi Calcetto, che oggi si è imposto con il netto risultato di 7-4 in casa del Giugliano.
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: 2-Milito, 3-Balestrieri, 7-Lanzetta, 8-Oliva, 9-Venezia (c), 10-Marrone, 11-Erba, 12-Vassallo (p), 15-Padovano, 16-Di Marzo, 18-Parente, 22-Preziuso (p). All. Giuseppe CarboneTRILEM WONDER LINE FLEGREA NAPOLI : 1-Spinelli, 4-Longobardi, 5-Ferrante, 6-Molinari, 7-Russo, 8-Trincone, 9-Cordua, 10-Migliucci, 16-Pere (p), 18-Di Iorio (c), 21-Ciotola, 19-Barba, 26-D'Aquino. All. Dario Capasso
ARBIRTI: Rado di Battipaglia (primo), Gallo di Castellammare di Stabia (secondo)
RISULTATO FINALE: 3-1 (Marrone 10' p.t. e 5' s.t., Erba 14'p.t., Erba (a) 3' s.t.)
AMMONITI: Oliva (Cus Av), D'Aquino (Trilem)
ESPULSI: Cordua (Trilem) per doppia ammonizione