Per l’ultimo turno di campionato, i bianco verdi ospitano alla tendi struttura del Coni il Mario Simaldone C5.
Ormai ci siamo, i giochi sono fatti: sabato andrà in scena l’ultimo appuntamento con il campionato regionale di C1 di Calcio a 5 maschile, ultimo step della regular season prima di lasciar spazio alla bagarre play off che vedrà ancora protagonista il Cus Avellino C5, impegnato nella seconda e durissima fase del torneo per accedere alla serie cadetta. Dopo aver incoronato il Real Macerone C5 regina del torneo con tre giornate di anticipo, siamo all’ultimo atto di questo appassionante torneo. L’ultimo scoglio per i lupacchiotti si chiama Mario Simaldone C5, compagine in piena lotta salvezza. Si prospetta dunque un match dall’alto tasso emotivo, primo perché è un derby di per sé molto sentito e secondo perché le motivazioni del’una e dell’altra contendente giocheranno un ruolo fondamentale nell’andamento della gara. Se da un lato i sanniti non lasceranno nulla al caso e cercheranno di strappare ai padroni di casa punti determinanti in chiave salvezza, dall’altro i lupacchiotti vorranno fare bella figura dinanzi al pubblico amico. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un grande incontro.
Oggi, come di consueto, è prevista la seduta di rifinitura: mister Carbone, contro il Simaldone, avrà a disposizione tutta la rosa. Rientra anche Milito, dopo aver scontato un turno di squalifica, e Marrone, che ha saltato l’ultimo match in quel di Ponticelli contro il Real Macerone. Formazione al gran completo, dunque, per ottenere la vittoria ai danni di un Simaldone che, dal canto suo, dovrà fare a meno di Vincenzo Soricelli, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Ad arbitrare il matchm che avrà inizio alle 15 presso la tendostruttura del Campo Coni di via Tagliamento la sezione Aia Campania ha designato la coppia formata dai Sig.ri Davide Matteo Tipaldi di Nocera Inferiore e Mauro Romano di Torre Del Greco.
NOTA RECLAMI – Sono finalmente arrivate le sentenze relative ai reclami presentati da Marianella 3 Soccer, Finag Sisley Eboli e Azzurra Marigliano e che avrebbero potuto mutare gli equilibri della classifica del girone campano della C1. Andiamo con ordine.
RECLAMO MARIANELLA 3 SOCCER – GARA FINAG SISLEY EBOLI / MARIANELLA 3 SOCCER DEL 10.04.2010 avente per oggetto la presunta posizione irregolare, agli effetti del tesseramento, del calciatore Marcigliano Antonio (nato il 14.08.1989) della società Finag Sisley Eboli. Al riguardo, il Giudice Sportivo Territoriale, presa visione dell’attestazione dell’Ufficio Tesseramento del C.R. Campania, ha rilevato la fondatezza del reclamo. Il calciatore innanzi nominato, infatti, era stato trasferito, alla società Finag Sisley Eboli C5, dalla società Caggianese, in un momento nel quale quest’ultima non aveva titolo al trasferimento medesimo, risultando il calciatore svincolato dalla medesima società Caggianese (a seguito di cambio d’attività, dal Calcio a Cinque al Calcio ad undici, della stessa), nonché in posizione soggettiva di trasferimento, a titolo temporaneo, dalla stessa Caggianese ad altra società. Per tali motivi, il GST
DELIBERA in accoglimento del reclamo della società Marianella 3 Soccer, di infliggere, a carico della società Finag Sisley Eboli, la sanzione della punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-6.
RECLAMO FINAG SISLEY EBOLI – GARA CASAGIOVE FUTSAL CLUB / FINAG SISLEY EBOLI DEL 6.01.2010 avente per oggetto la presunta posizione irregolare, agli effetti disciplinari, del calciatore Farina Alessandro (nato il 3.07.1976). Esaminati gli atti del fascicolo di ufficio, rileva la fondatezza dell’atto. Infatti, il calciatore, come dal Comunicato Ufficiale n. 59 del 30.12.2009, del C.R. Campania, in ordine alla gara del 19.12.2009 veniva sanzionato, dal Giudice Sportivo Territoriale, con la squalifica per una giornata di gara, per recidività in ammonizioni (IV infr.). Al caso di specie, non vertendosi in tema di squalifica automatica, si applica il principio, del Codice di Giustizia Sportiva, che prescrive che la squalifica. Per tali motivi DELIBERA in accoglimento del reclamo della società Finag Sisley Eboli, di infliggere a carico della società Casagiove Futsal Eboli, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 17, comma 5, lettera a), del Codice di Giustizia Sportiva, la sanzione della punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-6.
RECLAMO AZZURRA MARIGLIANO – GARA AZZURRA MARIGLIANO / GIUGLIANO LICOLA DEL 25.03.2010 avente per oggetto la presunta posizione irregolare, agli effetti disciplinari, del calciatore Rinaldi Fabio (nato il 14.03.1988). Esaminati gli atti del fascicolo di ufficio, rileva l’infondatezza dell’atto. La società reclamante assume che il calciatore innanzi nominato fosse gravato da squalifica, per quarta ammonizione, non scontata, all’atto della disputa della gara. Viceversa, il predetto calciatore era stato squalificato, per cumulo di ammonizioni, come dal Comunicato Ufficiale n. 48 del 26.11.2009, pag. 945, del C.R. Campania, in ordine alla gara del 21.11.2009. Per tali motivi, il GST
DELIBERA di rigettare il reclamo della società Azzurra Marigliano; di omologare il risultato conseguito sul campo (1-2 a favore della società Giugliano Licola); dispone addebitarsi la tassa reclamo, non versata, sul conto della medesima società Azzurra Marigliano.
In virtù di tali decisioni, come cambia la classifica? È presto detto.
Il Marianella 3 Soccer (Terzo) guadagna due punti sul San Marzano (Secondo) e stacca Avellino (Quarto) di tre lunghezze (70 Marianella, 67 Avellino). L’Eboli perde un punto, ma ne guadagna tre, di conseguenza, al fine della classifica, aggiunge due punti al suo bottino il che gli consente di attestarsi a quota 36 in compagnia di Simaldone e Mugnano.
PLAY OFF – Per quanto concerne il discorso play off, l’ultimo turno sarà fondamentale per capire chi tra Acacie Casavatore (quinto con 63 punti) e Città delle Acque (sesto con 62 punti), accederà alla post season, insieme a San Marzano, Marianella ed Avellino, che hanno già staccato il biglietto per i play off. Fondamentale risulta dunque l’ultimo turno che vede opposti San Marzano – Acacie Casavatore e Città delle Acque – Marianella 3 Soccer. In virtù del regolamento federale (n.r. distacco punti tra seconda e quinta max 10, tra terza e quarta max 5), la quarta contendente potrebbe venir fuori da uno di questi due incontri. Se le vespe di Atronne avranno la meglio sul Marianella e il Casavatore pareggiasse con il San Marzano, sarebbero gli stabiesi a disputare la semifinale play off. Il Casavatore è invece obbligato a vincere per accedere agli spareggi promozione. Nel caso nessuna delle due ipotesi di verificasse, il San Marzano accederebbe direttamente alla finale regionale, mentre l’altra finalista risulterà dal match semifinale tra Marianella ed Avellino.
Barbara Guerriero-addetto stampa Avellino