POZZUOLI (NA) – La Omnigas Futsal Flegrea cambia allenatore. Il tanto atteso incontro tra il presidente Guardascione e mister Capasso ha portato ad una rescissione consensuale con il tecnico vesuviano. Si sono lasciati in buoni rapporti, visto il lungo rapporto che ha legato le due persone negli ultimi 5 anni. Il patron flegreo ha scelto di affidare la prima squadra ad Augusto Di Iorio, che conosce molto bene l'ambiente, e che cercherà di trasmettere alla squadra tutta la sua freschezza e la sua voglia di imporsi a grandi livelli come allenatore.
Di Iorio, che l'anno scorso vestiva i panni di direttore sportivo, ha commentato così il nuovo incarico: "Voglio innanzitutto ringraziare il presidente Guardascione per avermi affidato un incarico così importante ,quello di allenare una squadra con grande giocatori e ricca di potenzialità strutturali. Ringrazio mister Capasso, persona alla quale sarò sempre legato. Sicuramente farò tesoro dei tanti anni trascorsi con lui, trovo una squadra che già possiede un'alta cultura del lavoro". "Per quanto riguarda i giocatori confermati – analizza mister Di Iorio -, rimarranno gli elementi che ci danno garanzie per il proseguimento del progetto, iniziato con Capasso. Ci saranno, sicuramente, delle integrazioni mirate ma non prenderemo nessuno tanto per prenderlo. Verranno solo giocatori che ci faranno fare un salto di qualità ed un paio di giovani promesse che lavoreranno con noi. Per quanto riguarda i nuovi – conclude il nuovo allenatore della Flegrea – ora è presto. Io ho un pallino e so che il presidente farà di tutto per accontentarmi".
Il presidente Guardascione commenta così la scelta del nuovo allenatore senza lesinare buone parole per il vecchio tecnico: "La fine della collaborazione con Dario Capasso come allenatore della Futsal Flegrea è stata una scelta, presa da entrambe le parti, non facile, forse, come passaggio obbligato dopo una collaborazione che durava quasi ininterrottamente da quattro anni, durante i quali si è instaurato un legame di amicizia e rispetto solidissimo, che ci permette tuttora di scambiarci opinioni sul futsal e di incontrarci solo per il gusto di chiacchierare del più o del meno, consapevoli che lo sport è solo un aspetto della vita che ci circonda, e che in futuro, anche sotto altra forma di collaborazione, le nostre strade potrebbero intrecciarsi nuovamente".
"La scelta del successore di Dario è ricaduta su Augusto Di Iorio per vari motivi – aggiunge Guardascione -, tra i quali non ultimo il suo trascorso proprio come allenatore, dove centrò una salvezza ai play-out, in un anno dove la presenza della società fu limitata al minimo indispensabile sia dal punto di vista organizzativo che economico, mostrando i primi segni di un futuro da mister. Augusto in panchina non avrà l’esperienza pluriennale di Dario, ma sopperirà a questo handicap con l’esperienza accumulata in campo da giocatore e con la grinta di chi si appresta ad una nuova avventura".
Il patron flegreo non si sofferma solo sulla prima squadra e analizza nel profondo quanto di buono ha fatto anche il settore giovanile in questo anno appena trascorso: "Nel mio modo di pensare il futsal, il settore giovanile ha un’importanza pari a quella della prima squadra. Dopo molti anni quest’anno sembra che per la prima volta possa contare per due anni consecutivi sulla stessa organizzazione. Questo risultato è dovuto grazie anche ai risultati ottenuti dalle formazioni u21 e Juniores, ma soprattutto per il lavoro svolto dai responsabili di tale settore, Roberto Falcone e Sergio Di Iorio, che hanno risolto in ottima maniera gli inevitabili problemi organizzativi che si potevano riscontrare al primo anno di convivenza. Inoltre si sono affacciati in prima squadra, debuttando in serie C-1 almeno sette elementi delle giovanili".
"Per l’anno prossimo – afferma il presidente della Futsal Flegrea – mi adopererò in prima persona per cercare di allestire una formazione Allievi, primo passo per la partenza di una vera e propria scuola di futsal dalla stagione 2012/2013. In questa prospettiva ci siamo riavvicinati con la prima squadra a Pozzuoli e al Pala Trincone di Monteruscello, dove ci alleneremo e giocheremo le partite in casa sia per la prima squadra che per le rappresentative del settore giovanile. "La società, in accordo con le autorità amministrative, sta lavorando – conclude Guardascione – ad un progetto ambizioso per la realizzazione di una struttura polifunzionale da gestire, in modo da avere la certezza di spazi orari a sufficienza da dedicare al settore giovanile ed al progetto 'Io calcio a 5' ".
Comunicato stampa Omnigas Futsal Flegrea