Chiarimento di una scelta. A distanza di un anno dal suo approdo a Cercola, Lorenzo Nitti ha lasciato il Napoli Calcio a 5 per sposare il progetto della Golden Eagle Partenope dove negli anni precedenti aveva già collaborato con Augusto Di Ioro. Il giovane tecnico partenopeo, vice-campione d’Italia con la formazione Allievi del Napoli, ha ricostruito passo dopo passo le tappe della vicenda: “Dopo una stagione condita da ottimi risultati, avevo ricevuto l’offerta del Napoli calcio a 5 per il rinnovo anche per il prossimo anno – dice Nitti -. La mia intenzione era quella di proseguire la collaborazione con il Napoli ma, allo stesso tempo, avevo avvertito il dg Salviati che la Partenope, era intenzionata a presentarmi la sua offerta”. Nitti continua: “Non potevo immaginare che la Golden Eagle, attraverso il presidente Cerrone, potesse presentarmi una offerta che mi facesse vacillare. L’ho comunicato, in tempi brevi, al Napoli che mi ha dato 48 ore di tempo per decidere”. Futuro che è stato definito in base a due aspetti fondamentali per Nitti: “Ero molto indeciso perchè non è facile declinare un’offerta di una società importante come il Napoli Calcio a 5, ed inoltre avevo una grande voglia di proseguire il lavoro iniziato l’anno precedente. A fare la differenza sono stati da una parte l’entusiasmo e la voglia del presidente Cerrone che mi ha voluto a tutti costi, facendo uno sforzo non indifferente; dall’altra la possibilità di entrare nel mondo dei ‘grandi’ in una categoria importante come l’A2 ricoprendo il ruolo di vice di Augusto Di Iorio.
SCUOLA DI FUTSAL. Non solo, la Golden Eagle Partenope, attraverso un comunicato stampa, ha fatto sapere che a breve sarà costituita anche una scuola di futsal dove Nitti avrà una componente manageriale: “L’idea di investire sul settore giovanile e di creare una scuola di futsal rispecchia appieno il progetto della Partenope e del presidente Cerrone che vuole possibilmente giocatori napoletani nella sua squadra. Il progetto è appena nato, ma posso dire con molta tranquillità che ci sono idee estremamente chiare: il nostro intento è quello di far avvicinare il maggior numero di ragazzi e famiglie al mondo del futsal e alla realtà della Golden Eagle Partenope “. Sul settore giovanile: “Insieme al tecnico Maddaluno lavoreremo attentamente per riuscire al termine della stagione, ad aggregare il maggior numero di ragazzi con la prima squadra. Il risultato sportivo, passa in secondo piano: il nostro obiettivo è far giocare i ragazzi sotto età per avere una crescita costante”.
SALUTI. E’ tempo di saluti, quindi, per Lorenzo Nitti: “In primis ci tengo a ringraziare il presidente Ciro Veneruso che l’anno scorso mi ha voluto fortemente, trasmettendomi sempre grande fiducia. Ringrazio il DG Stefano Salviati e Federico De Candia per il bellissimo anno trascorso insieme, ed i dirigenti Foderini, Varriale e De Milato . Un grazie particolare anche ad Ivan Oranges che è stato sempre disponibile e prodigo di consigli. Infine voglio fare un grande in bocca al lupo al futuro tecnico delle giovanili del Napoli avrà la fortuna di poter lavorare con alcuni dei migliori talenti del futsal nazionale”.