
A quasi un mese dall’inizio della preparazione ( fissata il 31 Agosto al PalaLeo) la squadra del Saviano Città del Carnevale sembra essere pronta per questa nuova entusiasmante avventura. Naturalmente la società si è adoperata affinchè al mister Gennarelli venisse affidato un gruppo di ragazzi che fossero pronti a sposare questo “progetto”. Prima di scegliere i componenti della rosa si è passati ad individuare la persona in grado di poter scovare i protagonisti in campo. La persona giusta al posto giusto è stata individuata nel direttore sportivo più conosciuto e stimato in Campania e cioè Lino Somma. E’ un uomo che gli piace lavorare dietro le quinte. E’ quello al quale il cellulare non si deve mai scaricare anche se lo usa 20 ore al giorno. Ha frenetici contatti con tutti gli addetti ai lavori ed è un vero competente del settore. La sua giovane carriera la inizia con la squadra del suo paese: la Mecobil che in poco tempo riesce, un po’ come è avvenuto a Saviano, a scalare tutti i campionati regionali fino ad approdare nella serie B giocandosi al primo anno i play off con la squadra dell’Acireale.La sua storia recente parla di 4 mesi di lavoro in C1 con l’Eboli c5 culminati con la vittoria finale del campionato. Ora approda in una piazza che lo ha stimato dal primo giorno che lo ha conosciuto sia pure d’avversario. Gli facciamo qualche domanda tra una telefonata ed una sigaretta sapendo che lnel suo ruolo contano anche i minuti per arrivare prima su un affare.
Che difficoltà hai incontrato a lavorare per una squadra neo promossa che non ha potuto reggere il mercato con grandi cifre?
Le difficoltà ci sono sempre, non è semplice poter operare, ma l’amicizia e la stima che mi lega con molti giocatori mi ha aiutato. Abbiamo cercato di fare un mercato mirato scegliendo i giocatori che potevano fare al nostro caso e credo che ci siamo riusciti, siamo moderatamente soddisfatti anche se io sono uno di quelli che non si pone limiti e quindi qualche rammarico c’è sempre, ma non sempre si può fare tutto quello che si ha in mente in particolar modo nella mia.
Ho visto che quando parli ti esprimi al plurale. Come mai?
Perché per essere un buon ds ci dev’essere una totale sinergia tra tutte le componenti : società, staff tecnico, giocatori e pubblico. Qui a Saviano crediamo di lavorare bene perché c’è la giusta armonia tra queste componenti.
Una tua opinione sul mercato in generale e su quello della tua squadra. Che voto ti daresti?
Non conoscendo ancora le squadre pugliesi che formeranno il nostro girone non posso dare un giudizio complessivo. Sicuramente posso affermare che l’Eboli c5 ha allestito una squadra forte. Un’altra squadra molto ben strutturata è L’Isernia c5. Il mio voto me lo dovranno dare gli altri, io non sono bravo a giudicarmi.
Che squadra è stata allestita a Saviano, cosa si devono aspettare i supporters nero verde?
Abbiamo cercato di allestire una squadra di “cagnacci” cioè di gente che venda cara la pelle cosi come li vuole il mister. Non mi voglio sbilanciare pubblicamente sull’esito del campionato,ma la società conosce il mio pensiero, credo che dobbiamo calarci nel campionato di serie B con molta umiltà sapendo di essere una neo promossa conoscendo i nostri limiti e le nostre virtù, e, quello che posso dire ai tifosi è che i ragazzi suderanno la maglia e lotteranno per questi colori. Ma alla fine il verdetto lo emetterà il campo.
Qual è stato il colpo di quest’anno e chi pensi possa essere una rivelazione ?
Il colpo, senza che gli altri me ne vogliano, è sicuramente Bellico, un ragazzo che solo due stagioni fa era nel giro della nazionale, un giocatore che proviene dalla A2 e che era stato cercato dal Napoli in A1. Per quanto riguarda la rivelazione faccio dei nomi già conosciuti a Saviano che possono essere Starace e Borriello perché li ho avuti sempre come avversari e li ammiravo; comunque confido in tutto il gruppo e nel nostro capitano Mele che sicuramente ci darà una grossa mano. Nell’arco di un campionato tutti i giocatori, chi per un motivo chi per un altro possono essere determinanti a partire dal portiere Menzione, con Ruoccolano Stiano e Russo che avranno voglia di mettersi in mostra.
Un giudizio su mister Gennarelli pregi e difetti detti da uno come te che lo conosce molto bene.
Il mister per me è come se fosse mio fratello e quindi sono di parte nell’esprimere un giudizio. Posso affermare senza essere smentito che ci troviamo di fronte ad un grande lavoratore che come me intende il calcio a 5 come una cosa semplice, non amiamo quelli che lo vogliono far diventare “complicato” a noi piace avere una squadra che stia in campo con rabbia furore agonistico e che si sacrifichi per conquistare ogni pallone. Lui riesce a far gruppo come pochi e se i ragazzi lo seguiranno negli allenamenti e non si risparmieranno allora ci divertiremo. Il suo pregio è quello di non arrendersi mai e cercare di far uscire fuori ad ogni suo giocatore tutta le potenzialità. Naturalmente devo dire che il suo difetto maggiore è quello di essere troppo istintivo….ma per questo ci sono io al suo fianco.
Cosa ti ha spinto a scegliere Saviano, dopo che hai lasciato una piazza (EboliC5) che è una delle candidate alla vittoria finale?
E’ vero ho lasciato una società che ambisce alla vittoria e li ringrazio ancora per i quattro mesi passati con loro ma io sono un istintivo che ragiona con il cuore e non con la testa. Mi piacciono le sfide e nelle difficoltà si vedono emergere certi valori. La scelta è stata fatta perché volevo stare con le persone che voglio bene e poi per me che sono un entusiasta di natura non potevo rifiutare una piazza come Saviano. Ringrazio tutti e spero sia un anno ricco di soddisfazioni. Ai tifosi chiedo di essere vicino alla squadra come solo loro sanno fare da parte nostra promettiamo impegno, sacrificio e grande entusiasmo il gruppo è unito e pronto a partire….l’adrenalina inizia a salire . Forza Saviano.
Anche se il Direttore ha fatto sapere che il mercato del Saviano può considerarsi chiuso, un sorriso sottilmente malizioso ci lascia intendere che Lino Somma non andrà ancora in vacanza ma cercherà di regalare alla Città Saviano qualche elemento d’indubbio valore. Tra l’altro il motto del dirigente fondatore Ciccio Ferrara in questi anni è stato “ per noi il mercato è sempre aperto”. Per il momento aspettiamo l’evolversi della situazione avendo piena fiducia nel ds che fino a questo momento non ha deluso le aspettative.
Francesco Napolitano