Pura poesia di un mercoledì (mezzo) autunnale. Cadono le foglie, il freddo inizia a bussare alle porte ed arrivano anche i primi verdetti. Lo si sapeva, in fondo, che il 12 agosto il sorteggio non era stato benevolo per l’Lpg Group, ma neanche per l’Ottaviano campione in carica. “Testa bassa e pedalare” disse il buon Rizzo quando scoccò l’ora del raduno. E poco importa se Iazzetta s’è procurato un infortunio che lo terrà fuori per un altro po‘ di tempo, poco importa se (in sequenza) Ranieri, Maddalena, Abate, Fardello e Visconti hanno visto più volte il fisioterapista che il campo. E poco importa, soprattutto, se il calendario ha ‘costretto’ l’Lpg ad affrontare, in meno di venti giorni, due volte l’Ottaviano, il Parete e il rinnovato Spartak San Nicola che darà filo da torcere a tutti (per informazioni, rivolgersi al Cus Avellino). La Rizzo band, coadiuvata dal prof. Santomenna, batte l’Ottaviano 4-1 ed accede ai quarti di finale di coppa Italia, capovolgendo ogni pronostico alla vigilia che vedeva i casoriani nettamente sfavoriti. Il match, però, non è stato vinto ieri, ma sabato quando la squadra, dopo il pari di Parete, s’è riunita in un cena rafforzando il “concetto di gruppo”. Qualora ce n’era ancora bisogno.
ANALISI TATTICA Gennaro Rizzo, trainer e condottiero dell’Lpg Group, è ancora orfano di Iazzetta e Abate ma recupera il mitico Di Luccio, in forte dubbio alla vigilia. Il trainer partenopeo si affida a Ranieri in porta con Pazzi, Crisci, Di Luccio e D’Argenzio a completare il reparto di movimento. Enzo Iamunno, coach dell’Ottaviano, può contare sull’intera rosa e schiera Liccardo, Attanasio, Amirante, Suarato e Campano.
TRAVERSA DI LUCCIO, RANIERI CHIUDE LA PORTA C’è il pubblico della grandi occasioni al “Centro Sportivo Lpg”, attuale teatro delle gare interne casoriane a causa dell’indisponibilità del tanto amato PalaCasoria. Pronti-via e l’Lpg Group fa capire subito che non starà guardare: Pazzi pesca Di Luccio con un lob morbido, il numero quattro casoriano non ci pensa due volte e calcia al volo, la sfera sbatte sulla traversa e Liccardo salva su Crisci che si era piombato sulla ribattuta. Il 2-2 dell’andata, complice i gol in trasferta, spinge l’Ottaviano ad attaccare a pieno organico per trovare la via della rete: Suarato, Campano e Mazzocchi sbattono sul muro eretto da un mostruoso Davide Ranieri. Nel finale l’estremo difensore ex Napoli calcio a 5 dice no a Campano che si era girato in un fazzoletto. Si va al riposo sullo 0-0.
LPG DA…PAZZI Il leitmotiv nella ripresa cambia: Attanasio ha una buona occasione al 31’, ma è l’Lpg Group a passare in vantaggio due minuti più tardi: azione da favola sull’asse D’Argenzio-Di Luccio che spiazzano la difesa avversaria, la sfera arriva a Pazzi che non si fa pregare due volte: palo-gol, è 1-0 (33’). L’Ottaviano non demorde e attacca a testa bassa: Ranieri dice ancora no a Mazzocchi, Suarato mette a lato dopo un rimpallo in area. Quando il cronometro segna il 39’, un ottimo Magliano pesca Di Luccio che tenta l’eurogol in mezza rovesciata: Liccardo si supera. Sull’angolo successivo Telemaco, lasciato indisturbato dalla difesa ottavianese, griffa il 2-0 che fa esplodere il pubblico. Gli ospiti subiscono il contraccolpo e rischiano anche di subire il 3-0: Maddalena sradica palla ad un evanescente Altomare ma Liccardo è attento, l’azione continua Maddalena cade in area di rigore (poteva starci il penalty), sul capovolgimento di fronte Suarato batte Ranieri per il 2-1 che rimette in gioco l’Ottaviano (45’). I padroni di casa hanno subito l’occasione di riportarsi sul doppio vantaggio, ma Visconti, assistito da Crisci, spara alto a metri zero dalla porta. Al 55’ Pazzi trova il guizzo del 3-1 che spezza le gambe definitivamente all’Ottaviano. Poco più tardi Visconti si fa perdonare piazzando il colpo del 4-1, dopo aver saltato anche Liccardo. L’Lpg Group, quindi, batte l’Ottaviano e vola ai quarti di coppa Italia al termine di 120 minuti di pura passione. E poesia.
LA FELICITA’ DI RIZZO CON DEDICA. Dal 17 novembre 2012 (United-Lpg 2-3, ndr) al 23 settembre 2015 (Lpg-Ottaviano 4-1, ndr) n’è passata di acqua sotto i ponti, vero mister? “Voglio godermi questa felicità fino alle 8 di domani mattina (oggi, ndr). Devo fare un plauso a tutta la squadra, compreso chi non ha giocato e ci ha incitato da fuori. Siamo un gruppo unito e coeso, dobbiamo continuare su questa squadra perché non abbiamo fatto ancora niente”. Rizzo aggiunge: “Voglio dedicare questa vittoria alla piccola Aurora (figlia di Santomenna, ndr) che oggi compie un anno. Domitia? Penseremo dal prossimo allenamento”.
Il tabellino:
Lpg Group – Real Ottaviano 4-1 (0-0 p.t., andata 2-2)
Marcatori: 33’ Pazzi, 40′ Telemaco, 52′ Suarato, 56’ Pazzi, 58’ Visconti.
Lpg Group: 1 Ranieri, 2 Crisci, 3 Maddalena, 4 Di Luccio, 5 Telemaco, 7 D’Argenzio, 11 Fardello, 13 Visconti, 16 Magliano, 18 De Stefano, 22 Pazzi, 24 Vastarella. All. Rizzo
Real Ottaviano: 22 Liccardo, 24 Sorrentino, 2 Amirante, 32 Cuomo, 99 Altomare, 11 Coppola, 10 Suarato, 8 Mazzocchi, 7 Campano, 28 De Luca C, 26 De Luca.
Arbitri: Sannino (Napoli), Sgueglia (Caserta).
Ammoniti: Di Luccio, Telemaco (Lpg Group), Altomare, Attanasio, Mazzocchi, Amirante (Real Ottaviano)
Note: circa 200 spettatori presenti. Falli primo tempo 4-5; falli secondo tempo 4-3.
Ufficio Stampa Lpg Group Futsal Casoria