CASAVATORE – MARIANELLA 2-4 (p.t. 2-0)
CASAVATORE: Pacia, Pezzella ( c ), Mancini, Improta, Grieco, Martino, S.Massa, L.Manmdragora, Sapio, Varriale, Telemaco, Magelli. All.Martino-Crisci.
MARIANELLA: Scarallo ( c ), Sommella, Battaglia, Albano, Mascolo, D'Anna, Borriello, Starace, Armonia, Sorgente. All.Cervo.
Arbitri: De Martino (Castellammare), Sorrentino (Salerno).
Marcatori: 14' Pezzella, 15' Sapio, 42' Starace, 49' Borriello, 52' Starace, 63' Borriello.
Ammoniti: Albano, Sapio e Pezzella, tutti per proteste.
Note: spettatori circa 100.
Migliori in campo: Borriello (Marianella), Pacia (Casavatore).
Il Marianella compie l'ennesima impresa in rimonta su un campo difficilissimo come quello del Casavatore. Così come accaduto in settimana in coppa con la Flegrea, i ragazzi allenati da Cervo, recuperano un passivo di 2 reti con una ripresa super (mercoledì addirittura si passò dal 5-2 al 5-6 in pochi minuti). Il Casavatore non ha demerito ma dopo un primo tempo a ritmo altissimo, nella ripresa ha pensato solo a difendersi, subendo le maggiori qualità tecniche degli ospiti, in particolare di Starace e Borriello.
PRIMO TEMPO
Le due squadre si ritrovano dopo la semifinale play off dello scorso anno che vide trionfare il team del presidente Caturano (nella regular season, invece, ci fu un doppio successo del Marianella).
Indisponibili sia tra i padroni di casa (De Falco, Martucci e Colmayer) che nelle fila ospiti (Battimiello, Oliva, Perna ma soprattutto Esposito).
Il palazzetto piccolo consente continui capovolgimenti di fronte. Ci provano prima Mascolo, poi due volte Improta, ma al 6' arriva la prima vera emozione: rigore ineccepibile assegnato agli ospiti ma Pacia in spaccata si supera su Albano. Il suo collega Scarallo non è da meno, salvando prima su Improta e poi con un doppio miracolo su Pezzella. Ma lo stesso bomber, unico ex in campo, si prende la rivincita segnando l'1-0 su respinta del portiere. I gialli accusano il colpo, così il Casavatore ne approfitta: Pezzella ruba palla, Sapio avanza e con precisione chirurgica raddoppia.
Starace ci prova 3 volte prima del duplice fischio ma non trova lo specchio della porta.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa in campo scende un altro Marianella e gran parte del merito va al preparatore atletico Santomenna, vero protagonista di una condizione fisica sempre in crescendo.
Ci provano Armonia (troppo altruista), Albano (fuori), Starace (clamoroso gol mancato in contropiede) e Borriello (sfiora il palo) ma il gol arriva soltanto al 12' con Starace, lesto ad approfittare di una respinta dell'ottimo portiere Pacia.
Al 18' Massa trova l'esterno della rete ed un minuto dopo, Borriello, di gran lunga il migliore in campo, si inventa il gol del 2-2 con finta e tiro da applausi.
Lo stesso Borriello spreca un tiro libero al 20', ma al minuto 22 Starace completa la rimonta realizzando in mischia garzie anche ad una leggera deviazione fortuita di Grieco.
Il Casavatore fa fatica a reagire e il Marianella nel recupero chiude definitivamente il match con un eurogol di Borriello.
POST PARTITA
Dopo il triplice fischio in campo si accendono gli animi. Tutto scaturisce dall'esultanza di Borriello dopo il 2-4. Il laterale, che in estate sembrava destinato al Casavatore, prima del passaggio negli ultimi giorni di "futsalmercato" al Marianella, esulta in modo provocatorio contro Pezzella, idolo di casa. Il gesto provoca la caccia all'uomo, visto che nel frattempo alcuni tifosi decidono di invadere il terreno di gioco. Per fortuna, dopo pochi minuti di confusione, tutto torna alla normalità.
INTERVISTE
All. Cervo (Marianella): "Una vittoria pesantissima e meritata. Eravamo rimaneggiati, ma quelli che sono scesi in campo hanno dimostrato di valere questa classifica. Un plauso ai miei collaboratori, con il quale mi confronto quotidianamente. E' presto per parlare di favoriti alla promozione, molto dipende dalla permanenza dei brasiliani al Sala Consilina".
Presidente Caturano (Casavatore): "Ci manca Varriale, che per noi è fondamentale. Purtroppo dopo un buon primo tempo, nella ripresa siamo calati fisicamente e ciò mi preoccupa. Poi si mettono anche gli arbitri che nel primo tempo fanno recuperare tutti e 4 i minuti assegnati e nella ripresa invece ne assegnano 4 ma dopo 3 fischiano la fine. Ma non è questo il problema." L'episodio finale? Borriello non doveva fare quello che ha fatto, mi dispiace che si sia creato un po' di confusione ma tutto sommato non è successo nulla".