Ancora una volta tante recriminazioni per la SALERNITANA FEMMINILE che nel pomeriggio al “Pala Puglisi” ha subito un’amara sconfitta per 4-3 contro la formazione laziale del VIS FONDI, nella sesta giornata del campionato di Serie A di calcio a 5 femminile. Un match vissuto fino all’ultimo respiro e che non ha certo premiato il grande sacrificio e spirito battagliero delle ragazze granata, punite in eccessivo modo dalla sfortuna che si è materializzata nei due legni colpiti nella ripresa entrambi da Bertolini, prima su punizione e poi su un tiro libero dopo la deviazione del portiere, che avevano dato ai tifosi l’illusione del gol. Il maggior cinismo del Vis Fondi alla fine ha avuto la meglio e la formazione di mister Cibelli si può ritenere ampiamente soddisfatta dai tre punti ottenuti in un match così sofferto ed equilibrato.
LA CRONACA
Dopo i primi minuti di studio tra le due squadre, la partita si accende all’improvviso al minuto 5: Moscillo serve Bertolini di prima e quest’ultima scarica il tiro che però viene bloccato dal portiere. Subito dopo occasionissima per Maiorca, ma Landi esce miracolosamente e sventa l’azione avversaria. All’11’ ancora una vivace Moscillo prova dalla distanza ma la sua conclusione è imprecisa e non coglie lo specchio della porta. Nell’azione successiva arriva il vantaggio ospite. Dormita generale della difesa granata, palla filtrante che coglie Zomparelli libera di segnare in spaccata l’1-0. Arriva subito la reazione della Salernitana che nel giro di 10 secondi ha due clamorose occasioni: prima Di Deo spreca davanti a Malos calciando troppo centrale, poi Lombardi da schema d’angolo colpisce il palo dal limite dell’area. Non si fermano le granata che vanno ancora vicino al pareggio con Di Deo, il cui diagonale finisce a fin di palo a portiere battuto. Al 17’ episodio importante della partita: tiro di Di Deo, sulla respinta Malos anticipa per un soffio Del Fiume che accorsa per il tap-in. Sul rinvio successivo la Salernitana commette però il sesto fallo: tiro libero affidato a Palomba che viene neutralizzata da Landi. Dopo trenta secondi arriva l’atteso pareggio: Di Deo intercetta palla a centrocampo, si invola verso la porta e con un destro di punta indirizza la palla nell’angolino alla sinistra di Malos. Quando la prima frazione sembra aver termine arriva la doccia fredda: settimo fallo per la Salernitana e conseguente nuovo tiro libero per il Fondi. Stavolta calcia Politi che rasoterra non sbaglia e chiude il primo tempo sul 2-1.
Ripresa che inizia subito con la formazione granata all’attacco. Al 3’ Diodato serve di prima Moscillo che con un piatto destro sigla il meritato pareggio. La Salernitana ci crede e subito dopo la coppia Moscillo-Diodato si rende di nuovo pericolosa, ma in questo caso la conclusione della numero 17 è troppo centrale e facile per il portiere. Ma così come nel primo tempo un contropiede fulmineo del Fondi è fatale per Landi e compagni: Palomba si trova da sola davanti alla porta servita in profondità e non sbaglia portando i suoi in vantaggio. La Salernitana non si fa prendere però dal panico e continua a giocare all’attacco. Al 10’ occasione su punizione per Bertolini, che calcia in modo perfetto ma trova in pieno il palo. Dopo due minuti ancora una chance per Diodato, che supera Malos in uscita ma non riesce a trovare la porta da posizione defilata. Quando il gol del pareggio sembra nell’area arriva il 4-2 ospite: è il capitano Colantuono a segnare il punto con un bellissimo pallonetto a superare Landi un uscita. Reazione nervosa della formazione granata che riesce al 15’ a trovare il sesto fallo ospite. Il tiro libero di Bertolini è un bolide che non lascia scampo a Malos. Dopo due minuti grossissima chance per la Salernitana: settimo fallo ospite e secondo tiro libero consecutivo per le padroni di casa. Stavolta la dea bendata non sorride a Bertolini, che colpisce la traversa dopo una deviazione del portiere del Fondi. Le disgrazie non sono finite però qua: a due minuti dal termine Di Deo riceve il secondo giallo per un brutto fallo e lascia le sue compagne in inferiorità numerica fino alle fine. Ma nessuno si accorge dell’uomo in meno, perché la Salernitana non smette di crederci e riesce ad ottenere a 40 secondi dalla fine un ulteriore tiro libero: ancora alla battuta una temeraria Bertolini, ma stavolta il pallone scotta di più e il tiro si spreca alto sulla traversa, mettendo fine ai sogni di rimonta.
TABELLINO DEL MATCH
SALERNITANA FEMMINILE-VIS FONDI 3-4(1-2 P.T.)
SALERNITANA FEMMINILE: Landi, Di Deo, Diodato, Lombardi, Moscillo
Bertolini, Petrone, De Falco, Longo, Scermino, Del Fiume, Potolicchio. All. Ligurso.
VIS FONDI: Malos, Di Mascolo, Colantuono, Palomba, Maiorca
Monti, Gava, Popolla, Zomparelli, Valluzzi, Sacchetti, Politi. All. Cibelli.
MARCATRICI: 11’05’’p.t. Zomparelli(F), 17’34’’p.t. Di Deo(S), 18’29’’p.t. Politi(F), 3’03’’s.t. Moscillo(S), 7’09’’s.t. Palomba(F), 14’33’’s.t. Colantuono(F), 15’18’’s.t. Bertolini(S).
AMMONITE: 18’37’’p.t Colantuono(F), 10’46’’s.t. Sacchetti(F), 12’13’’s.t. Bertolini(S).
ESPULSE: 18’ s.t Di Deo(S) per doppia ammonizione.
ARBITRI: Giuseppe Aumenta(Sala Consilina), Gianpiero Cafaro(Sala Consilina). CRONO: Domenico Maffia(Agropoli).
Ufficio Stampa Salernitana Femminile – Marco Grillo