Settimana turbolenta nel massimo campionato regionale che potrebbe variare gli equilibri della classifica. Il giudice sportivo non ha omologato Simaldone-Casavatore terminata con il successo ospite. Danno e beffa per i partenopei che si dovranno accollare un'altra trasferta vanificando gli sforzi compiuti sabato scorso. In più sia i sanniti che l'Acacie dovranno disputare la prossima gara a porte chiuse sborsando 250 euro di multa. Prima di presentare la prossima giornata di campionato snoccioliamo rapidamente i dati riguardanti le situazioni in fase offensiva e difensiva di alcune squadre. Miglior attacco: Casavatore (126). Migliore difesa: Macerone (64). Peggior attacco: Casagiove (61). Peggiore difesa: Sarno (159). Ricordiamo che da domani entrerà in vigore un nuovo provvedimento preso dalla Figc che vietà di utilizzare in campo un comportamento blasfemo, pena l'espulsione e la susseguente squalifica. Ecco il comunicato che annuncia tale decisione:
NUOVE REGOLE COMPORTAMENTALI
Di seguito si riportano le nuove regole adottate dalla FIGC in merito all'uso di espressioni blasfeme, in linea con quanto disposto dal Consiglio Federale.
· Le persone ammesse nel recinto di giuoco debbono prendere posto sulla panchina assegnata a ciascuna squadra, hanno l'obbligo di mantenere costantemente un corretto comportamento, e quindi anche di non utilizzare un linguaggio offensivo, ingiurioso, minaccioso o blasfemo. L'arbitro esercita nei loro confronti i poteri disciplinari a lui conferiti. L'utilizzo di espressione blasfema da parte di un calciatore titolare, di riserva o sostituito, comporta l'espulsione. Gli assistenti sono altresì tenuti a segnalare immediatamente all'arbitro, sventolando in modo ben visibile la bandierina, quando un calciatore, anche se di riserva o sostituito, od una persona ammessa nel recinto di gioco utilizza espressione blasfema.
· In caso di utilizzo di espressione blasfema, in occasione o durante la gara, è inflitta: a) ai calciatori e ai tecnici, la sanzione minima della squalifica di una giornata; b) agli altri soggetti ammessi, ai sensi della normativa federale, nel recinto di giuoco, la sanzione della inibizione.
· Per le gare della LNP, limitatamente ai fatti di condotta violenta o gravemente antisportiva o concernenti l'uso di espressione blasfema, non visti dall'arbitro, che di conseguenza non ha potuto prendere decisioni al riguardo, il Procuratore federale fa pervenire al Giudice sportivo nazionale riservata segnalazione entro le ore 16.00 del giorno feriale successivo a quello della gara. Entro lo stesso termine la società che ha preso parte alla gara e/o il suo tesserato direttamente interessato dai fatti sopra indicati hanno facoltà di depositare presso l'ufficio del Giudice sportivo nazionale una richiesta per l'esame di filmati di documentata provenienza, che devono essere allegati alla richiesta stessa. La richiesta è gravata da una tassa di € 100,00. L'inosservanza del termine o di una delle modalità prescritte determina l'inammissibilità della segnalazione e/o della richiesta. Con le stesse modalità e termini la società e/o il tesserato possono richiedere al Giudice sportivo nazionale l'esame di filmati da loro depositati, al fine di dimostrare che il tesserato medesimo non ha in alcun modo commesso il fatto di condotta violenta o gravemente antisportiva o concernente l'uso di espressione blasfema, sanzionato dall'arbitro. In tal caso le immagini televisive possono essere utilizzate come prova di condotta gravemente antisportiva commessa da altri tesserati.
Tali disposizioni si applicano anche alle gare della Lega Pro, della LND e del Settore per l'attività giovanile e scolastica, limitatamente ai fatti di condotta violenta o concernenti l'uso di espressione blasfema; la segnalazione, oltre che dal Procuratore federale, può essere effettuata anche dal commissario di campo, se designato.
SANT'EGIDIO-SAN MARZANO X2
L'assenza per squalifica di Arrichiello potrebbe apparire come un handicap notevole perché per avere la meglio sull'attuale San Marzano occorre disporre della totalità dell'organico al top della condizione fisica. Tuttavia gli uomini di Malafronte vantano un'ottima media interna di 7v,2p,4s. Gli ospiti provengono da sedici risultati utili consecutivi e necessitano di espugnare Sant'Egidio del Monte Albino per restare incollati alla seconda piazza considerando che il Marianella non dovrebbe incontrare particolari problematiche nel superare il Simaldone.
EBOLI -FUTSAL AFRAGOLA 1X
Ultimo turno bagnato da un'utile vittoria esterna per l'Eboli che virtualmente è appaiato a quota 30 con Wonder Line e Sant'Egidio (se il giudice sportivo dovesse attribuire i tre punti a tavolino). Ci sarà da lottare per evitare le insidie dei play off massimizzando il ruolino di marcia casalingo in cui la truppa di Naimoli ha blindato 16 punti sui 27 complessivi. Un Futsal Afragola lontano dai patemi derivanti da un piazzamento poco brillante affronterà la gara senza le pressioni che talvolta possono destabilizzare il gruppo. Ma gli uomini di Gennarelli traballano in trasferta: 4v,2p,7s. Mancherà, per squalifica, Vecchione.
CITTA' DELLE ACQUE-CENTRO AKTIS 1X
Nonostante le differenze dal punto di vista tecnico che inevitabilmente fanno cadere il bilanciere a favore del gruppo di Castellammare, la gara di domani è tutt'altro che scontata. Entrambe le compagini sono accomunate dalla crisi di risultati che sta pregiudicando tutti gli sforzi profusi nel girone d'andata. I locali nel giro di un mese si sono trovati ai margini della zona post season. Città delle Acque che non vince dal 30 gennaio (Non considerando la sgambatura contro il Sarno). Situazione non difforme per gli ospiti reduci da 4 sconfitte consecutive e privi di un giocatore-chiave come Ronga, appiedato dal giudice sportivo.
CASAGIOVE-AVELLINO 2
Sembra pleonastico snocciolare dati statistici in una sfida che ha veramente ben poco da dire. Play off conquistati momentaneamente e turno estremamente facile. Mister Carbone non poteva davvero chiedere di meglio, anche se il suo compito non sarà particolarmente rilassante dal momento che risulta importante tenere alta la concentrazione. Il Casagiove, a differenza del Sarno, non ha mollato e difficilmente lo farà.
SOLOFRA-SARNO 1
Validissimo il discorso presentato prima in relazione a Casagiove-Avellino. Occasione da cogliere al volo per gli irpini nel tentativo di arpionare una grande fetta di salvezza quasi acquisita. Il poker registrato sabato scorso in quel di Cercola non ha cancellato il sorriso sulle labbra dei calcettisti di Solofra che non hanno subito un'involuzione sul piano del gioco
CASAVATORE-WONDER LINE 1
Se da un lato si schiera un Casavatore comprensibilmente amareggiato per il successo non omologato dal giudice sportivo e una partita in quel di Benevento con il Simaldone da ridisputare, dall'altro arriva una Wonder Line carica di adrenalina reduce dal 5-2 rifilato al Città delle Acque e giuliva per aver messo un piede e mezzo in semifinale di coppa Italia in seguito al tris imposto al Guidonia mercoledi' scorso. Oltra alla squalifica di Borriello il palazzetto di Casavatore verrà popolato solo da dirigenti e operatori televisivi in virtù della squalifica dell'impianto. Langue il bottino ottenuto dai ragazzi di Capasso fuori dal Palavesuvio: 2 v, 4p,7s. A fronte della media post season dei padroni di casa di 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.
NAPOLI ARPINO-OMNIGAS 1X
Tre vittorie in altrettanti incontri hanno rilanciato il Napoli Arpino verso una salvezza diretta che un mese orsono sembrava un miraggio. Chiaramente gli uomini di Russo partiranno avvantaggiati perchè cavalcheranno le ali dell'entusiasmo dopo il colpo di Bacoli. Capitolo Omnigas. Lo schieramento di Imperatore sta iniziando a carburare gioco per cercare di strappare la salvezza, ma in trasferta la situazione è tutt'altro che idilliaca:2v, 3 s, 8 p.
PEGASO CAPO MISENO-REAL MACERONE X2
Match-clou della ventisettesima giornata. Il Capo Miseno ha perso totalmente il suo spirito combattivo che gli permise ad inizio campionato di sognare in grande. Anche i play off gradualmente si stanno allontanando e urge immediatamente una sterzata per disputare almeno la post season. E bisognerà capire anche quali saranno le direttive senza allenatore dopo le dimissioni di Errico. Macerone favorito che sicuramente non avrà vita facile, sia per la leva che dovrebbe spingere i locali, sia perchè l'Oblio di Bacoli è stato violato una sola volta ad opera del Napoli Arpino.
MARIANELLA 3 SOCCER-MARIO SIMALDONE 1
Il Simaldone giovedi'ha accolto una notizia buona e una cattiva. La buona riguarda la ripetizione della gara contro il Casavatore in cui cercherà di ribaltare il risultato di 4 a 3 subito sabato scorso. La cattiva è che domani in casa del Marianella dovrà far attenzione a non ricevere un'umiliante goleada dagli uomini di Saviano, ineffabili dinnanzi al pubblico amico. Il giudice sportivo ha appiedato S. Solinas e come sovente accade mister Solinas disporrà di un roster risicato.