Una partita giocata ad alto ritmo da entrambe le formazioni ma che ha premiato la miglior lucidità sotto porta delle padroni di casa. Questa la sintesi di Bellator Ferentum-Salernitana Femminile, ottava giornata del Girone B, conclusasi col punteggio di 5-1 per le ragazze di mister Chiesa. Salernitana, che nonostante il passivo, ha fornito una prestazione all’altezza, giocando di carattere e non mollando fino alla fine, mostrando passi in avanti nel suo processo di crescita nel campionato di Serie A.
Tra le protagoniste del match sicuramente Lorena Munoz Garcia, portiere della Bellator, che si è distinta in un paio di interventi superlativi che non hanno lasciato scampo alle attaccanti granata, che possono rammaricarsi sia per le occasioni non sfruttate sia per una buona parte della ripresa giocata con cinque falli a carico delle giallonere, falli che potevano portare ai dei tiri liberi fondamentali per riacciuffare il risultato.
LA CRONACA
Inizio del match di marca Bellator, con Vellucci e Lucarelli che provano dalla distanza a sorprendere Landi invano. Dopo sei minuti arriva il vantaggio firmato Carta, che coglie in modo fortunato un pallone filtrante e davanti a Landi non sbaglia. La rete della Bellator però non spegne la Salernitana che fino a quel momento stava tenendo bene il campo. Infatti la risposta granata non si fa attendere e a darla è Roberta Diodato, che pareggia i conti con un potente destro che va a sbattere sulla traversa e poi entra dentro. La partita entra nel vivo e al 15′ un’occasione da ambo le parti: prima De Falco serve Diodato che per un soffio non aggancia da sola in area, poi è Vellucci che va vicina alla marcatura ma è attenta Landi. Landi che però deve abdicare poco dopo: punizione di Antonucci, deviazione della barriera e palla in rete. La Salernitana avrebbe anche l’opportunità di pareggiare, ma ma Munoz in versione uomo ragno prima su Diodato e poi su Potolicchio toglie le castagne dal fuoco. Poi ci pensa Di Deo sull’azione successiva a far volare il portiere avversario, ancora attento a sventare il tiro della numero nove granata in angolo.
Ripresa inizia subito con uno spunto in contropiede di Diodato, ma in uscita Munoz manda a lato. Ci prova anche Lombardi su calcio piazzato, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa. Ma come solitamente accade, il Bellator trova il gol al primo tiro in porta del secondo tempo. E’ un jolly di Vellucci che piazza la sfera nel sette, dove Landi non può proprio farci niente. Ancora Bellator pericolosa quattro minuti più tardi con Papitto, che colpisc e il palo da buona posizione e Antonucci, che trova l’opposizione dell’estremo difensore granata. La partita sembra prendere una piega giusta per la Salernitana, quando viene fischiato il quinto fallo al Bellator. Ma nei successivi dieci minuti, paradossalmente, le ragazze di mister Ligurso non riescono a trovare il sesto fallo subito che poteva significare tiro libero. Non succede più nulla fino alle due reti che chiudono la partita, arrivati grazie alle conclusioni di Incelli e Cellupica che puniscono in maniera eccessiva la compagine campana.
TABELLINO DEL MATCH
BELLATOR FERENTUM-SALERNITANA FEMMINILE 5-1(2-1 P.T.)
Bellator: Munoz Garcia, Vellucci, Antonucci, Papitto, Lucarelli
Cellupica, Martinez, Incelli, Carta, Dell’Omo. All. Chiesa.
Salernitana: Landi, Lombardi, Del Fiume, Moscillo, Di Deo
Radu, De Santis, Petrone, De Falco, Diodato, Potolicchio, Bertolini. All. Ligurso.
MARCATRICI: 6’24”p.t. Carta(B), 11’40”p.t. Diodato(S), 14’27”p.t. Antonucci(B), 3’03”s.t. Vellucci(B), 15’17”s.t. Incelli(B), 19’18”s.t. Cellupica(B).
AMMONITE: Di Deo, Moscillo(S), Vellucci(B).
ARBITRI: Massimo Tariciotti(Ciampino), Angelo Bottini(Roma 1). CRONO: Stefano Dandini(Frosinone).
Marco Grillo – Ufficio Stampa Salernitana Femminile