
CERCOLA. L’Atletico Macerone batte di misura uno stoico Real Cesinali e vola in finale di coppa Campania al termine di un match emozionante dove l’epilogo è arrivato ai tempi supplementari. Decisivo il gol di Emanuele Volonnino nel primo tempo degli extra-time. Poker per Di Palma e Annunziata.
ANNUNZIATA AGGUANTA DI PALMA. Pietro Antelmi, tecnico del Macerone, perde Vito Aprile nel riscaldamento mentre il Cesinali deve fare a meno di Lauria e Pagano squalificati e Nasti infortunato. Il tecnico vesuviano opta per Catapano tra i pali con il quartetto formato da Occhicone, Melise, Di Dato e Di Palma, il team irpino, dal suo canto, si affida al quintetto composto da Del Giudice, Bifulco, Annunziata, Belhamaria e Perillo. La capolista del girone B, pronti-via, si rende pericolosa con Melise e Di Palma. Ma è il Cesinali a passare in vantaggio con Annunziata al 5′. Due giri di lancette e ancora Annunziata, assistito da Belhamaria, trafigge nuovamente Catapano per il 2-0. Non si fa attendere la risposta del Macerone che accorcia con Daniele Melise (11′) dopo uno scambio da urlo con l’ex Di Palma. E’ proprio quest’ultimo a trovare il punto del 2 a 2 quando il cronometro segna il 25esimo. Di Palma completa la rimonta con il sigillo del 3 a 2 (30′). Nel secondo minuto di recupero, però, Annunziata con un gran gol ristabilisce la parità: si va al riposo sul 3 a 3.
PACIELLO NON SBAGLIA. Nella ripresa il Macerone torna nuovamente in vantaggio Volonnino va via sulla fascia e serve Di Palma (35′) appostato sul secondo palo, 4-3 e tripletta per il numero nove vesuviano. Al 45′ un’ingenuità di Volonnino regala un tiro libero al Cesinali che Paciello fallisce malamente. Gol mancato, gol subito: uno scatenato Di Palma converte in rete un assist di Melise e griffa il suo poker di giornata. Partita finita? Macchè! Belhamaria recupera palla su Di Palma (uscirà per infortunio) e serve Annunziata che fredda per la quarta volta Catapano, riaprendo il match. Grandi proteste dei giocatori del Macerone sia per il fallo non assegnato a Di Palma sia perché il Cesinali non ha fermato il gioco con l’uomo a terra. La squadra irpina prende coraggio e trova il pari con un tiro libero di Paciello in pieno recupero (fallo molto dubbio di Alaia su Annunziata). Non bastano i tempi regolamentari, si va ai supplementari.
DECIDE VOLONNINO. Si decide tutto nel primo tempo degli extra-rime: Volonnino prima colpisce il palo esterno, poi realizza il gol del decisivo 6-5. Il Cesinali ha poche rotazioni e non riesce più a recuperare : Perillo, complice una deviazione miracolosa di Catapano, colpisce il palo a centoventi secondi dal gong. Il Macerone, quindi, difende il 6-5 fino al triplice fischio e vola in finale.
Il tabellino
Atletico Macerone – Real Cesinali 6 – 5 d.t.s.
Marcatori: 5′ Annunziata, 7′ Annunziata, 11′ Melise, 25′ Di Palma, 30′ Di Palma, 32′ p.t. Annunziata, 35′ Di Palma, 52′ Di Palma, 54′ Annunziata, 60′ Paciello, 63′ pts Volonnino.
Atletico Macerone: 1 Falanga, 2 Monnola, 4 Occhicone (C), 5 Di Dato, 6 Battaglia, 8 Sannino, 9 Alaia, 10 Melise, 11 Di Palma, 17 Volonnino, 12 Catapano, 13 Iovine. All. Antelmi.
Real Cesinali: 23 Esposito, 2 Belhamaria, 5 Paciello, 4 Casciello, 8 Annunziata, 11 Simonetti, 10 Perillo, 7 Bifulco, 66 Del Giudice, 6 Tirotta.
Arbitri: Marco Bartoli (Nocera Inferiore), Sabato Nappo (Nocera Inferiore).
Ammoniti: Di Dato, Battaglia, Melise, Volonnino (Atletico Macerone), Paciello, Perillo, Belhamaria (Real Cesinali).
Note: falli primo tempo 3-2; falli secondo tempo 7-3.
dall’inviato