
CERCOLA. Come nella prima semifinale, il Cus Napoli supera il Tonia Futsal Aversa ai tempi supplementari grazie ad un gol (in inferiorità numerica) di Solombrino ed accede all’ultimo atto della competizione.
GIACALONE ILLUDE, RIMONTA AVERSA. Russo e Scolavino lasciano fuori Marasco, Miccoli e Damiani per scelta tecnica e optano per Netti tra i pali con Giacalone, Sbriglia, Mocerino e Solombrino a completare il reparto di movimento. D’Ambrosio, tecnico dell’Aversa, schiera Abate, Ferrante, Piperno, Mattiello e capitan Giusti come quintetto iniziale. Dopo un periodo di studio, Giacalone rompe il ghiaccio all’8′ e porta in vantaggio i partenopei. Non si fa attendere la risposta dell’Aversa che trova il pari Piperno (11′) dopo uno scambio con Giusti. La squadra casertana ribalta il punteggio con Ferrante poco più tardi, che sfrutta un errato retropassaggio di De Simone. Un giro di lancette e l’Aversa si porta sull’1 a 3 ancora con Piperno (doppietta) che supera Netti. La reazione del Cus Napoli è nei piedi di Solombrino che impegna due volte Abate: si va al riposo sull’1 a 3.
SBRIGLIA SALVA IL CUS SUL GONG. Non cambia il leitmotiv nella ripresa con il Cus Napoli a fare la partita e l’Aversa a difendere l’1 a 3 per poi partire in contropiede. Al 33′ Giusti e Fusco non approfittano di lancio sbagliato di Netti. Quando il cronometro segna il 37esimo, il Cus Napoli torna in partita: Mocerino pesca Giacalone in area e riapre il match. I ritmi della partita, a differenza della prima frazione di gioco, si alzano vertiginosamente: Netti salva su Fusco, Abate si supera su De Simone. Al 46′ il Cus Napoli perviene al pari con una punizione di Esposito (fallo procurato da Mocerino). La partita è spettacolare: De Simone colpisce un palo, Piperno si divora un gol in contropiede e Abate si supera su Solombrino, lanciato a rete da Mocerino. Al 53′ il Cus completa la rimonta: Mocerino inventa per Esposito che non perdona nell’area piccola: 4-3. Ma dura poco la gioia partenopea perché Ferrante ristabilisce la parità su punizione un minuto più tardi. Al 57′ episodio dubbio che scatena le proteste dell’Aversa: Solombrino serve Cordua che colpisce con la mano (ammonito): per i casertani è il sesto fallo, e quindi tiro libero, ma il duo arbitrale non è dello stesso avviso sul numero di falli fatti dal Cus Napoli. Al 60′, però, l’Aversa trova il 5-4 con Giusti, servito perfettamente da Piperno. Nei minuti di recupero succede di tutto: Russo schiera Solombrino portiere di movimento, l’Aversa si divora il match point in un due contro zero che poteva chiudere definitivamente la contesa. Al 64′ Cordua pesca Sbriglia che griffa il 5 a 5 e manda le compagini ai tempi supplementari.
SOLOMBRINO DECISIVO. Il match è spettacolare anche negli extra-time: nell’ultimo minuto del primo tempo, Cordua viene espulso per somma di ammonizione e lascia la sua squadra in inferiorità numerica anche nel primo minuto del secondo tempo. Il Cus Napoli difende a denti stretti e trova il gol che vale la qualificazione alla finale: lancio millimetrico di Mocerino, in versione assist-man, per Solombrino che questa volta non perdona e realizza il gol del 6 a 5 definitivo. Inutile l’assalto finale dell’Aversa che recrimina anche un presunto fallo su Piperno a trenta secondi dalla fine: la squadra del duo Russo-Scolavino tiene botta e vola in finale dove la vedrà con l’Atletico Macerone nel derby del girone B di serie C2.
Il tabellino
TONIA FUTSAL AVERSA – CUS NAPOLI 5 – 6 d.t.s.
Marcatori: 8′ Giacalone, 11′ Piperno, 14′ Ferrante, 15′ Piperno, 37′ Giacalone, 46′ Esposito, 51′ Esposito, 56′ Ferrante, 60′ Giusti, 64′ Sbriglia, 66′ sts Solombrino.
TONIA FUTSAL AVERSA: 1 Abate, 2 Mattiello, 8 Sarnataro, 3 Schiavone, 10 Ferrante, 11 Piperno, 88 Rosato, 9 Fusco, 6 Garavini, 5 Giusti, 4 Campochiaro, 12 Clarelli. All. D’Ambrosio.
CUS NAPOLI: 1 Pascarella, 37 Netti, 6 Giacalone, 22 Esposito, 8 De Simone, 17 Bellico, 7 Sbriglia, 8 Solombrino, 11 Goscè, 5 Corcione, 13 Cordua., 10 Mocerino. All. Russo-Scolavino.
Arbitri: Antonio Nappo (Ercolano), Salvatore De Micco (Nola).
Ammoniti: Mocerino, Esposito (Cus Napoli), Piperno, Ferrante (Tonia Futsal Aversa)
Espulso: Cordua (Cus Napoli) al 35′ del primo tempo supplementare per somma di ammonizioni.
Note: falli primo tempo 4-3; falli secondo tempo 5-3.
dall’inviato