CERCOLA – Il Real Pozzuoli porta a casa la Coppa Campania D grazie ad una prestazione maiuscola contro un tenace ed indomito Athletic Ottaviano. Adrenalina pura in un match giocato davanti ad un ‘Centro Fipav’ gremito.
PRIMO TEMPO. D’Alicandro, coach del Real Pozzuoli, si affida a Daniele tra i pali con Atrio, Ursomanno, Volpe e Natoli a completare il reparto avanzo. De Gennaro, allenatore dell’Ottaviano, opta per il quintetto formato da Avino, Ambrosio, Picariello, De Angelis e Di Palma. Inizio del primo tempo shock per i vesuviani che vengono puniti dopo sei minuti di gioco da Volpe. Il giocatore, classe 91’, lanciato a tu per tu con Avino, con un giocata di suola evita il portiere e sigla il vantaggio. Passano i minuti, in cui i flegrei sfiorano il raddoppio a più riprese, ma al 23’ Paolo Ambrosio dopo una grande giocata sull’out sinistro deposita la palla per il pareggio, ma invano perché minuto più tardi Fabio Atrio (assoluto protagonista del match) si inventa un gol incredibile, un pallonetto meraviglioso che si infila dritto all’incrocio mandando le compagini al riposo sul 2-1.
SECONDO TEMPO. Le ostilità riprendono con il pareggio immediato di D’Ambrosio che in precedenza aveva fallito un’occasione d’oro. Il gol del 2-2, però, scatenato i flegrei, già un minuto dopo con il bomber Ursomanno che finalizza a porta vuota uno splendido contropiede dei compagni. Volpe griffa il 4-2, De Angelis viene espulso per somma di ammonizioni e il Real Pozzuoli si porta sul 5-2 con Cacace, bravo a sfruttare la superiorità numerica. L’Athletic non ci sta e riprende le redini del gioco con una reazione d’orgoglio di Giuseppe di Palma che con un bis tra il 49′ ed il 51′ permette all’Ottaviano di tornare a sperare. I vesuviani commettono il sesto fallo al 58′: dalla lunetta dei dieci metri si presenta Daniele che non sbaglia e chiude virtualmente il match con il sigillo del 6-4. Nel finale De Gennaro schiera Avino come portiere di movimento e proprio quest’ultimo griffa il 6-5 in pieno recupero. Ma non basta: il Real Pozzuoli si aggiudica la Coppa.
GIOIA POZZUOLI. Festa grande del Real Pozzuoli al fischio finale con le lacrime di mister D’Alicandro che viene portato in trionfo dai suoi ragazzi. Dall’altro lato le lacrime dell’Ottaviano esprimono la doppia faccia della medaglia di uno sport meraviglioso, capace di donare emozioni indescrivibili che spesso, come in questo caso, scoppiano in un pianto, simbolo di gioia ma anche di sofferenza a causa dei sacrifici fatti con l’intento di raggiungere gli obiettivi.
TABELLINO
Real Pozzuoli: Daniele (GK), Atrio, Ursomanno, Volpe, Natoli, Lobasso, Prencipe, Orlando (C), Daniele, Testa, Di Costanzo, Cacace. All. D’Alicandro
Athletic Ottaviano: Avino (GK), Picariello, Ambrosio, De Angelis, Di Palma, Casillo, Mancini, Iovino, Pagano, Iervolino, Carillo, Cutolo. All. De Gennaro
Marcatori: 6’ Volpe (RP); 23’ Ambrosio (AO); 24’ Atrio (RP); 32’ Ambrosio (AO); 33’ Ursomanno (RP); 36’ Volpe (RP); 43’ Cacace (RP); 49’, 51’ Di Palma (AO); 58’ Daniele (RP); 61’ Avino (AO).
Ammoniti: Atrio, Cacace, Volpe (RP); Ambrosio, Picariello, Carillo, Di Palma (AO).
Espulsi: 41’ De Angelis (AO).
Arbitri: Liberato Schettino (Castellammare di Stabia), Giovanni Liberti (Torre del Greco)
Note: circa 300 spettatori presenti. Falli primo tempo: 4-3; falli secondo tempo 4-6.
dall’inviato