Nelle precedenti settimane avevamo sempre lamentato la carenza di cinismo da parte dei gialloverdi che nonostante il più che apprezzabile gioco espresso nelle scorse gare, raccoglievano molto meno del seminato, mentre oggi contro una squadra di caratura, gli uomini di Mr. Margarita riescono a capitalizzare tutto o quasi ciò che producono. La Folgore che viene dalla sconfitta casalinga per mano della Sinope Mondragone e con qualche defezioni nelle sue fila resta sempre una formazione temibilissima e si presenta al Palalettieri decisa a fare risultato.
Pronti via e i padroni di casa aggrediscono con pressing alto e rapidi raddoppi così come vuole la dottrina tecnica del loro allenatore mettendo in grosse difficoltà i più quotati rivali. Questo approccio alla gara che manda in confusione la Folgore porta i gialloverdi ad andare sul doppio vantaggio in meno di 10 minuti con l’ennesima marcatura di un Di Palma (al 2°) sempre più cannoniere gialloverde e di un ritrovato Santillo (al 9°) che cresce gara dopo gara ritornando ai livelli della prima parte della scorsa stagione. Sul 2-0 e dopo lo sforzo profuso i locali tolgono un po il piede dell’acceleratore ma solo per riprendere fiato ed infatti dopo una decina di minuti il tema tattico torna lo stesso dei primi minuti e il Borgo Five arrotonda con il gol dalla distanza di Bianco (al 19°) favorito da una topica dell’estremo difensore ospite Dello Stritto, per poi ottenere il poker col primo centro stagionale di Amoroso (al 30°) che appone la sua firma al match con un gol di pregevole fattura. A questo punto la gara sembra gia’ bella è finita ma proprio allo scadere Scialla (al 31°) sorprende un fin lì insuperabile Santoro riaccendendo una flebile speranza tra gli ospiti.
Inizia la ripresa e il copione tattico del match è totalmente stravolto rispetto alla prima frazione, i padroni di casa infatti assumono uno schieramento attendista cercando di arginare gli attacchi avversari e riproporsi in contropiede sfruttando gli ampi spazi a loro disposizione. E così dopo un po di sofferenza ma sorretti da qualche ottimo intervento di Santoro e dalle chiusure di un capitan Cirillo in versione <muro>, i gialloverdi vanno ancora a rete al 44° ancora con Di Palma e dopo pochi minuti al termine di un azione dall’alto tasso di spettacolarita’ conclusa in rete da Bianco (al 52°) che oltre alla personale doppietta dimostra di essere la mente pensante della bella squadra ammirata quest’oggi. Sul finale della gara sono da annotare le reti di Fusco al 59° e di nuovo Scialla al 63° che fissano il risultato sul 6-3 finale e che servono agli ospiti per rendere un po meno amara questa netta sconfitta, e gli esordi in maglia gialloverde dei due giovanissimi Davide Santoro e Mario Desio.
ADDETTO STAMPA BORGO FIVE.