Eccoci tornati con il consueto appuntamento settimanale intitolato "Buoni o Cattivi", l'esclusiva rubrica di punto5.it interamente dedicata alla serie C2, riguardante l'analisi dei singoli turni di campionato che si susseguono attraverso la selezione delle nove compagini più meritevoli della settimana, senza dimenticare quella delle tre squadre che, invece, non hanno mantenuto le aspettative della vigilia. La ventesima giornata ha offerto molti spunti di riflessione in tutti e tre i gironi. Ricordiamo che nel girone C sono state ben tre le partite rinviate a causa del maltempo. Senza indugiare oltre, andiamo a vedere i promossi e i rimandati di questa settimana.
GIRONE A
CUS CASERTA
Lampi di sereno, deja-vù che lasciano ben sperare per il futuro ma al contempo non possono che lasciare un pugno di rammarico per l'attuale situazione di classifica non ottimale. Il Cus Caserta ha carattere, e lo dimostra la reazione che il team di Ventimiglia elargisce quasi ogni volta in seguito ad una pesante batosta ricevuta. La vittoria sul Benevento cancella la brutta debacle maturata la precedente settimana in casa dell'Epitaffio ed imprime un'iniezione di fiducia all'intero ambiente. Veementi.
BELLONA
E' la mina vagante del campionato. Siamo sicuri che nessun allenatore di questo girone rimanga entusiasta nel leggere sul calendario che la successiva avversaria da incontrare è il Bellona. Con la vittoria interna sul Casagiove, gli uomini di Apisa si tolgono la maschera e mostrano le loro reali intenzioni: si punta decisamente ad un posto play-off. Sorprendenti, ma non troppo.
ATLETICO MARCIANISE
Non c'è due senza tre. Il terzo sigillo consecutivo, concomitante con una serie di risultati favorevoli, etichetta ufficialmente l'Atletico Marcianise come una delle principali pretendenti ai play-off. Il cammino del collettivo di Di Carluccio è ammirevole: una scalata degna di un esperto alpino. Se l'attrezzatura non dovesse consumarsi e le forze, soprattutto psicologiche, non calare, quelle post-season solo sognate alla vigilia potrebbero divenire una entusiasmante realtà. Proiettati.
GIRONE B
LEPANTO
Il costo della benzina continua ad aumentare, ma la capolista Lepanto sembra essere tutt'altro che a secco. La truppa di Fuorigrotta macina vittoria su vittoria con una scioltezza disarmante, nonostante sia inseguita ormai solo dalla propria ombra. Infatti mentre le altre si fanno la guerra per un posto play-off, rimane ad osservare ma soprattutto a guadagnare punti e compiere passi importanti verso la promozione diretta in C1. Intanto lo spumante è già messo al fresco, che il countdown possa avere inizio. Vincenti.
SONFIDITALIA
"Il miracolo è miracolo, non c'è il miracolo facile e il miracolo difficile!" ecco come la pensava Gaetano, interpretato dal grandissimo Massimo Troisi, nel film "Ricomincio da tre". La cavalcata del roster di Orefice ha certamente un qualcosa di miracoloso, non tanto per la qualità della squadra, mai messa in discussione, ma piuttosto per l'inizio di campionato tutt'altro che soddisfacente. La vittoria nello scontro diretto con il Pomigliano non vale soltanto il sorpasso in classifica e la conseguente conquista della piazza d'onore, ma decreta il record di successi consecutivi stagionali in assoluto del girone, ora a quota nove. Trascendentali.
REAL ISCHIA
Uno dei difetti del Real Ischia è storicamente il trend esterno, non sempre eccellente. Ma se le gambe non tremeranno più sulla terra ferma, come nelle ultime due trasferte, gli isolani potrebbero ipotecare al più presto la permanenza nella categoria. Rimane sicuramente il rimpianto per quello che sarebbe potuto essere. Questo forcing finale di campionato può servire a gettare delle basi importanti per il futuro e magari ambire, già dal prossimo anno, ad un qualcosa in più. Mina vagante.
GIRONE C
NOCERA
Non che ci fossero dubbi, francamente la gara interna con il San Gregorio si presentava sin dalla vigilia come una partita dall'esito scontato. Ma si sa che per perseguire la vittoria del campionato si deve essere disposti a tutto, anche a sparare sulla croce rossa. La compagine cara al patron Della Mura sta sbranando il campionato e non sembra essere affatto sazia. Sta diventando sempre di più una corsa contro sè stessi e contro il tempo. Ansiosi.
TURRIS OCTAVA
Chi di speranze vive, disperato muore? Forse si, ma bisogna dire che in casa Turris ci sono tutti gli elementi per poter continuare a sognare la vetta. E' vero, sei lunghezze di ritardo da recuperare in sole sei partite non sono per niente poche. Ma i corallini possono ancora contare sullo scontro diretto casalingo dell'ultima giornata, il che non è cosa da niente. Intanto bisogna vincere e continuare a gufare. Speranzosi.
POMPEI
Segnali di risveglio tra le file del Pompei. I quattro punti ottenuti nelle ultime due trasferte fomentano speranze di salvezza che fino a tre giornate fa sembravano del tutto tramontate. La classifica è corta perciò si può ancora raggiungere una miracolosa permanenza nella categoria. Serve il miglior Pompei, quello che sfiorò i play-off la scorsa stagione.
CATTIVI
GIRONE A
BENEVENTO
I sanniti non sono più esportabili. Il Benevento in trasferta stenta e non poco, il che non è il massimo per una squadra pretendente ad un posto play-off. Di questo passo rischia seriamente di perdere le post-season. Infatti il calendario presenta, tra queste ultime sei tornate di regular season, tre trasferte insidiose quali quella di Bellona, di Castelvolturno (contro il Domitia) e quella da disputare in casa dell'Epitaffio, senza contare le difficile partite interne con Real Calvi e Casagiove. Il roster di Catalano si gioca una bella fetta di stagione, ora urge sicuramente ricompattarsi e reagire.
GIRONE B
MN REAL FLEGREA
Il cammino verso la salvezza ora è a dir poco proibitivo. Il gap dalla zona tranquilla è davvero ampio e la regular season è ai suoi sgoccioli. Ma prima di fare un mea culpa collettivo, bisogna disputare questo forcing finale di stagione con il massimo dell'impegno. Alla fine tentar non nuoce. Demoralizzati.
GIRONE C
MONTELLA
Che peccato! Gli irpini potevano respirare per un sabato aria di play-off poichè Cesinali, Ottaviano, Gragnano e S. Luca Praiano sono state fermate dal maltempo, ed invece cadono nel tranello Pompei compromettendo in parte questa rincorsa appassionante verso le post-season. Spreconi.