Fuorigrotta (NA) – Pomeriggio di emozioni forti al ‘’Giacinto Vitale’’, campo di casa del Lepanto calcio a 5, che nella giornata odierna ospita la gara dei fuorigrottesi contro gli afragolesi dell’Amsterdam, il Lepanto lotta per restare in vetta alla classifica, mentre la squadra del Presidente Mugione è in cerca di punti salvezza. Ottimi i rapporti tra le due società, un’amicizia pluriennale lega i Presidenti e fa’ da cornice ad una gara dura e arcigna sul campo, ma sempre bella e leale.
La formazione iniziale del Lepanto vede Bava tra i pali, Cozzolino, Mocerino, Barbi e Ferri in avanti, l’Amsterdam risponde con Ferrara a guardia della porta, Pittarano, Iazzetta, Cecere e Cirillo. Pronti via e per magia il Lepanto sparisce, attonito ed estasiato dalla compagine avversaria che detta i tempi del gioco, riuscendo a rendersi pericolosa sin dal primo secondo della gara. Dopo 4’ è Cirillo a mettere a segno lo 0-1 per la gioia afragolese, che al 9’ diviene doppia con Cecere che sigla lo 0-2 mentre la difesa fuorigrottese resta ferma. Intanto gli animi si infiammano, con proteste da un lato e dall’altro per falli non assegnati, ma l’ottimo Direttore di Gara odierno, il sig. Vicidomini di Castellammare di Stabia, mette a tacere le proteste mostrando il giallo a Loasses. Così ci pensa Bava con due ottimi interventi poi la traversa a scuotere la compagine capolista, è Daniele Barbi a suonare la carica quando al 14’ tiene palla in posizione da pivot, si gira sul destro e sigla il primo goal del Lepanto: 1-2 e i fuorigrottesi rialzano la testa. Al 16’ siamo già al sesto corner per i fuorigrottesi, ancora Barbi centra al volo l’angolino: 2-2 e si ricomincia. Al 18’ Grimaldi si vede respingere un ottimo tiro, ma capitan Massa è pronto a ribadire in rete: 3-2 e il Lepanto va in vantaggio. L’azione del Lepanto è asfissiante, Ferrara fa quel che può e respinge in corner un bel diagonale di Loasses, ma sul calcio da fermo è proprio il campione fuorigrottese a pescare il jolly, gran tiro da fuori area che si insacca imparabilmente: 4-2 al 20’. Il fraseggio degli uomini di Apollo è da manuale, così la nuova rete si sviluppa sull’asse Marino-Ferri-Massa, con il capitano che sigla di testa alla Pippo Inzaghi, da vero rapinatore d’area: 5-2 al 22’. Ma l’energia dei fuorigrottesi non svanisce, è Barbi a divincolarsi dalla marcatura di due avversari e cercare il goal di giornata dalla distanza, solo il palo gli nega la gioia. Negli ultimi minuti è Mocerino che, involatosi sulla fascia sinistra, scaglia un diagonale sul palo opposto: 6-2 da cineteca. Il Lepanto è padrone assoluto del campo, dopo i primi 10’ minuti di shock, nei quali si era trovato sotto di due reti, ha reagito ottimamente e si è reso protagonista di una vera e propria ‘’remuntada’’. Quando la prima frazione è agli sgoccioli, è Toto Famà a compiere il suo unico errore di giornata, rilancia sui piedi dell’avversario, Alessandro Iazzetta, che batte Bava con un tiro incrociato: 6-3 che di fatto chiude la prima frazione.
Nel secondo tempo il Lepanto si presenta sempre con Bava in porta, davanti a lui Loasses, Mocerino, Barbi e Ferri, mentre l’Amsterdam replica con Ferrara estremo difensore, poi Pittarano, Iazzetta, Tecame e Balsamo. E’ ancora la capolista a dettare i tempi, così Loasses servito da Barbi sigla al 34’ la rete del 7-3. La partita è viva e ricca di occasioni, ed è Cecere a capitalizzare una buona ripartenza afragolese: 7-4 al 40’. Al 48’ Loasses lasciato solo sul laterale prova a sorprendere il portiere, e ci riesce: puntata imparabile dal laterale per l’8-4. L’Amsterdam non è mai doma, complice anche una difesa fuorigrottese non in stato di grazia, infatti al 49’ è Cecere a siglare la tripletta su azione da corner: 8-5 dell’Amsterdam. Il Lepanto mette palla al centro e l’ottimo Pittarano ruba subito la sfera e serve Iazzetta solo sul secondo palo: 8-6 al 50’ che rimette in gioco l’Amsterdam. Ma il Lepanto non ci sta e si rimette in carreggiata, è Loasses a servire l’accorrente Barbi che sigla il 9-6 al 51'. La partita non finisce lì, ancora Barbi sigla su rigore al 22': 10-6 per il Lepanto. C’è ancora tempo per offrire spettacolo ai tifosi con due occasioni da tiro libero, ma prima Barbi per il Lepanto, poi Pittarano per l’Amsterdam falliscono le possibilità che lasciano la gara sul 10-6 per i fuorigrottesi.
A fine gara abbiamo intervistato i massimi dirigenti delle due compagini, Stefano Righetti del Lepanto ha dichiarato ‘’Nei primi minuti è calato il gelo, sotto di due goal e senza segnali di ripresa, poi i ragazzi ci hanno messo i piedi e l’anima e hanno raddrizzato una gara cominciata male. Segno del carattere di questa squadra che non si dà mai per vinta. Oggi era importante vincere, abbiamo un calendario difficile, perciò saranno tutte finali al termine’’. Pietro Mugione, presidente dell’Amsterdam, ha replicato: ‘’Abbiamo messo paura alle squadre più importanti del torneo, giocandocela con più elementi o sempre al completo il nostro sarebbe stato un campionato diverso, ma adesso dobbiamo conquistare la salvezza ad ogni costo. Giocando con la qualità ed il carattere mostrati oggi non sarà impossibile’’.
Il Lepanto vince e resta capolista a 51 punti, a seguire in classifica c’è la Sonfiditalia a 44, in 3a posizione salgono i Leoni Acerra a 42, mentre il Pomigliano a 40 punti scende in 4a piazza, in coabitazione proprio con la Redas Napoli corsara al Palazzetto dei vesuviani. Si riaccende quindi la lotta playoff, con Tonia Futsal a 35 e Real Ischia a 32 pronti ad approfittare di eventuali passi falsi; mentre in coda alla classifica è il CUS Napoli a compiere l’impresa di giornata, si porta a 24 punti battendo in trasferta il San Marco fermo a quota 27. Sempre più difficile la situazione per Real Flegrea a 13 punti e Caivanese a 14, mentre Amsterdam e Harem a 19 punti e Borgo Five a 21 devono sfruttare le ultime chances per disincagliarsi dai bassifondi della classifica. La compagine fuorigrottese nella prossima giornata dovrà vedersela in trasferta con la Sonfiditalia, una sfida al cardiopalma tra due squadre che stanno disputando un’ottima stagione, per ora Massa&co si rallegrano della vittoria, agli avversari si penserà la prossima settimana e…forza LEPANTOOO!
Antonio DI MAIO – addetto stampa ASD LEPANTO