
Nel ricordo, nella commemorazione tramite la magia dello sport, del futsal è andata in scena la prima semifinale di questa Final Four di Coppa Campania D dedicata a Fabio Borgese, portiere e dirigente de L’Ancora Amalfi scomparso tragicamente a gennaio. Si sono affrontate Terzigno e Real Atellana Due Sicilie e la squadra di mister Guastaferro ha trionfato ai rigori dopo una partita equilibrata, emozionante e ricca di episodi: in finale affronterà la vincente di Marcianise-Sammaritana domani alle 17.30.
PRIMO TEMPO Ritmi subito alti con occasioni su entrambi i fronti. Primo squillo concreto al 10′ con Carmine Piccolo che su calcio d’angolo a due passi colpisce Natoli, due minuti più tardi Silvestro ruba palla in mezzo al campo e da fuori in estirada lambisce il palo.
Azione concitata sul lato opposto con Ambrosio e Carotenuto che non riescono a sfondare la porta di Graziano, miracoloso sui tap-in. I ritmi frenetici del match si sbloccano su rimessa al 20′ grazie al goal di capitan Cirillo che porta in vantaggio l’Atellana, risolvendo un’azione confusa in area.
Due minuti più tardi arriva la reazione rossonera con Carotenuto che lancia Vollaro che davanti a Graziano fallisce la palla per il pari.
Al 24′ la punizione di Parolisi non inquadra lo specchio. Dopo il timeout Guastaferro fa avanzare Natoli come portiere di movimento ma la situazione peggiora: al 30′ Ambrosio perde palla e la regala proprio all’8 in maglia gialla e bianca che scambia con Piccolo e a porta sguarnita fa 2-0 e manda le squadre a riposo.
SECONDO TEMPO Alla ripresa primo squillo al 2′ del solito Parolisi che, defilato, non inquadra lo specchio. Dall’altra parte Onorato in isolamento trova la grande opposizione di Graziano. Al 4′ il Terzigno accorcia: Ambrosio fa sedere Parolisi e serve Onorato che da zero metri trova il 2-1.
Al 9′ l’avanzamento nella metacampo avversaria di Natoli produce il goal, in un certo senso anche fortuito, di Vollaro che rimette le cose sul binario giusto per la formazione del patron Ferraro.
All’11’ l’Atellana rimette la testa avanti con un tiro di Graziano che, quasi alla Laion, trova sulla sua traiettoia ancora Parolisi che segna il 3-2.
Al 18′ Esposito perde un pallone sanguinoso ma Piccolo non ne approfitta, un minuto più tardi ancora Graziano prova ad impensierire Natoli, la cui risposta non si fa attendere. Ma l’ago della bilancia tende dalla parte dei rossoneri, non in grado però di concretizzare fino ad ora. Al 30′ il tiro di Natoli spiazza Graziano, coperto, e porta il match nuovamente in parità e fa scoppiare la miccia degli ultimi infuocati tre minuti di recupero: due minuti più tardi piazzato di Piccolo che trova il palo ma nulla di fatto e squadre ai rigori.
RIGORI L’errore proprio di Parolisi manda il Terzigno in finale grazie al rigore decisivo segnato da Sabatino Esposito.
REAL ATELLANA FUTSAL TERZIGNO
GRAZIANO RETE CASILLO RETE
PAROLISI ERRORE ONORATO RETE
PICCOLO RETE ESPOSITO RETE
FORMAZIONI
PROGETTO TERZIGNO: Fabiano 1, Natoli 79, Nunziata 22, Casillo 4 (K), Annunziata 3, Formisano 6, Carotenuto 10 (VK), Onorato 20, Ambrosio 30, Esposito 8, Vollaro 21. All. Mario Guastaferro.
REAL ATELLANA: Graziano 99, Cirillo 5 (K), Parolisi 8, Fiorillo Gennaro 17, Fiorillo Giovanni 10 (VK), Pellino 7, Sorvillo 21, Ferla 77, Paudice 4, Piccolo 20, Silvestro 22, Periodo 12. All. Salvatore Reccia.
RETI: 20′ Cirillo, 29′ Parolisi (p.t.); 4′ Onorato, 9′ Vollaro, Parolisi 11′, Natoli 30′ (s.t).
FALLI: 5/5 P.T.; 4/2.