Il campionato è alle sue ultime battute. Mancano solo tre giornate, anche se il campo ha già emanato i primi verdetti. La capolista Maddaloni nel turno precedente ha compiuto un altro piccolo passo avanti verso l'aritmetica promozione in c1, ora distante solo quattro punti. Segue, con sei lunghezze di ritardo, il Futsal Gladiator. Ricordiamo che se le prime due della classe dovessero terminare la regular season a braccetto non varrebbe nè la regola degli scontri diretti, nè quella della differenza reti: si disputerebbe una gara di spareggio tra di essi, su campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. Attualmente chiudono la zona play-off Montella, terzo in classifica, e Benevento. Tra queste due compagini c'è un gap di due punti: questo non è un dato superficiale poichè è stata introdotta la regola che se il distacco tra la terza e la quarta dovesse essere uguale o maggiore a quattro punti non si disputerebbe il primo turno di play-off e quindi la terza passerebbe automaticamente a giocare la fase successiva in casa della seconda in classifica. Spera ancora in un posto play-off il Cus Caserta, in questo momento lontano solo tre punti dalla quarta posizione attualmente presieduta dal Benevento. Per quanto riguarda la situazione di coda troviamo un Ponteromito già retrocesso, un Palazzisi che attende solo il verdetto matematico ed un Città di Ariano, se pur con maggiori speranze, in una situazione estremamente complicata. E' bagarre, invece, in zona play-out: attualmente Real Star ed una tra Maleventum e Bellona sono le più indicate alla disputa della gara spareggio per la permanenza nella categoria, ma il Capua di certo non può dormire sogni tranquilli poichè gode di un esiguo vantaggio. Ecco i nostri pronostici della ventiquattresima giornata.
VIRTUS MADDALONI – MONTELLA 1
Probabilmente rappresenta la partita della stagione per il Maddaloni. Con un successo il team di mister Lieto sarebbe praticamente in C1 ed in caso di un tonfo del Gladiator sul campo del Real Star potrebbe arrivare l'aritmetica promozione con due giornate d'anticipo. E' reduce da ben undici successi consecutivi ed in casa è praticamente imbattibile (10v, 0n, 1p: l'unica sconfitta avvenne il 9/01/2010 per mano del Telese e coincide proprio con l'ultima sconfitta della banda Lieto). Dovrà fare i conti con un Montella che in trasferta gode di un trend invidiabile (8v, 0n, 3p: l'ultima sconfitta esterna risale al 20/03/2010 in casa del Cicciano). Inoltre la compagine guidata da mister Mercurio è attualmente in piena zona play-off, ma dovrà difendere la sua terza posizione dall'attacco del Benevento. Fattore campo, statistiche e voglia di chiudere il discorso promozione fanno pendere l'ago della bilancia a favore della capolista Maddaloni.
REAL STAR – FUTSAL GLADIATOR 2
Il Gladiator, fino a quando la matematica lo permetterà, cercherà con tutti i mezzi a disposizione di insidiare la leadership del Maddaloni. La banda Sparaco ha vinto le ultime due uscite esterne (in casa di Maleventum e Bellona) ed in trasferta ha collezione otto successi in undici gare disputate (8v, 1n, 2p: l'ultima sconfitta risale al 20/02/2010 avvenuta in casa del Palazzisi). Attualmente il Real Star è in piena zona play-out. In casa esprime le sue massime potenzialità (6v, 2n, 3p: l'ultima sconfitta interna è datata addirittura 21/11/2009 a vantaggio del Maddaloni). Fatto sta che la differenza tra i due organici sembra netta ed il Gladiator è ancora troppo motivato per lasciare spazio a clamorosi cali di concentrazione.
BELLONA – BENEVENTO 2
E' una partita dalle mille motivazioni. Il Bellona è risucchiato nel vertice della zona play-out e se vuole fomentare le proprie ambizioni di permanenza nella categoria ha l'obbligo di conquistare i tre punti. Gli uomini del patron Apisa esprimono il meglio proprio tra le mura amiche dove hanno ottenuto sei delle otto vittorie stagionali (6v, 0n, 5p). Nell'ultimo periodo, però, il Benevento in trasferta sembra essere impeccabile: ciò è evidenziato dai quattro successi nelle ultime quattro gare esterne (contro Ponteromito, Telese, Palazzisi e Maleventum). Il team di mister Nicastro sembra godere dei favori del pronostico.
CICCIANO – CUS CASERTA 2
Tale pronostico è dettato soprattutto dalle motivazioni. Il team di mister Ventimiglia deve assolutamente vincere se vuole ancora sperare di conquistare un posto play-off. Non sarà facile contro un Cicciano che in casa si è dimostrata una squadra temibile per chiunque (8v, 2n, 1p: l'unica sconfitta interna risale al 28/11/2009 avvenuta per mano del Benevento). Il Cus Caserta non è sempre stato brillante in trasferta, anzi ha registrato un andamento altanelante (6v, 0n, 5p). In ogni modo si prospetta un match spettacolare.
MALEVENTUM – TELESE 1
Un simile discorso si può applicare a questa partita. Si affrontano due squadre dagli stati d'animo differenti: il Maleventum, in piena zona play-out, affronterà un Telese che non ha più nulla da chiedere al campionato poichè la zona play-off dista ben otto lunghezze. I padroni di casa dopo aver disputato un buonissimo girone d'andata hanno stentato, e non poco, nel girone di ritorno ed ora la classifica non è benevole. Il fattore campo e le motivazioni dovrebbero spingere il Malventum a dare un qualcosina in più.
CITTA' DI ARIANO – CAPUA 1X
E' praticamente l'ultima spiaggia per il Città di Ariano, attualmente in zona retrocessione. Se non dovesse vincere nella gara casalinga di domani, contro un Capua che comunque non ha ancora archiviato il discorso salvezza, potrà dire arrivederci alla categoria. Il Città di Ariano ha ottenuto tutte e sei le vittorie stagionali proprio in casa (6v, 1n, 4p: l'ultima sconfitta casalinga risale al 27/02/2010 a vantaggio del Maddaloni). Davvero negativo, invece, il trend esterno del Capua (1v, 1n, 9p: l'unico successo esterno avvenne il 23/01/2010 in casa del Ponteromito).
PONTEROMITO – PALAZZISI 2
Ponteromito e Palazzisi più che altro si giocano l'onore. I padroni di casa sono aritmeticamente retrocessi mentre il Palazzisi è ad un passo dal baratro. Probabilmente il team di mister Catalano avrà più voglia di ottenere i tre punti per tenere accesa quella piccolissima speranza di rientrare in zona play-out.