REAL ISCHIA – LUZZATTI 3-3
LUZZATTI: Pace, Festa M, Mastellone, Brillante L. (1), Marchese, Prota (1), Gallucci, Montella, Poerio (1). Non entrati: Piccolo, Festa D. All. Cappella
IL VIAGGIO
Partenza ore 12 per la trasferta più stancante del girone. Tutto preparato nei minimi dettagli dal presidentissimo Pappagoda, come sempre al seguito dei propri ragazzi. Peccato che non è arrivata la vittoria che poteva rilanciare le ambizioni in casa Luzzatti.
ACCOGLIENZA E FAIR PLAY
Le due squadre legate da un'amicizia decennale hanno dato vita ad una bellissima giornata di sport dopo la bruttissima figura dello scorso anno quando la gara fu sospesa per alcuni minuti in seguito ad una rissa.
La stupenda accoglienza ha avuto il suo momento topico nella consegna di una targa ricordo da parte del presidente Eroico e del capitano dell'Ischia Massimo Eroico al nostro presidente Gianfranco Pappagoda, tra gli applausi dello sportivissimo pubblico che ha assistito alla gara nel palazzetto dello sport Taglialatela.
PRIMO TEMPO (1-2)
Un pareggio che interrompe la serie negativa di 3 sconfitte, che vale il terzo posto in classifica ma che allo stesso tempo non permette di mettere definitivamente la crisi alle spalle.
La Luzzatti dice definitivamente addio al sogno promozione ma resiste in zona play-off, mentre per gli isolani un punto che conferma l'ottimo periodo di forma (13 punti nelle ultime 7).
Le due squadre rimaneggiate (manca Brillante G, Marigliano, Maresca e Mazzeo da un lato, Giametta e Del Neso dall'altro) si affrontano a viso aperto.
Al 4' è bravo De Nicola su una azione personale di Marchese, sul capovolgimento di fronte Acatrinei non finalizza.
Al 12' arriva il vantaggio di Poerio, appena entrato, che a porta sguarnita segna il suo 10°gol stagionale, ben imbeccato da Gallucci.
Al 14' grande azione isolana, alla conclusione arriva Manzi ma la palla viene ribattuta dalla traversa, prima che Vuoso sprechi a lato.
Al 22' grande azione di capitan Marco Festa che prende il legno alla destra del portiere. Al 29' la Luzzatti, concentrata in difesa sfiora il raddoppio con Prota, ma la palla sfiora il palo. Il raddoppio e nell'aria e lo stesso Prota ruba palla a capitan Eroico, scambia con Festa e realizza a porta vuota il suo 8°gol.
Mancano 40 secondi alla fine e probabilmente si decide qui la partita visto che gli isolani approfittano della prima distrazione difensiva per segnare l'1-2 che manda le squadre al riposo.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia con lo stesso copione del primo, con Brillante subito pericoloso, ma la sua conclusione termina a lato.
Dopo 10 minuti in cui la Luzzatti sembra controllare agevolmente la gara, arrivano i due minuti terribili che ribaltano la situazione: prima Acatrinei salta l'avversario diretto sulla destra e scarica un bolide che non lascia scampo a Pace, poi Vuoso approfitta di un doppio errore della retroguardia ospite e grazie a due rimpalli vinti si trova la porta vuota per il 3-2.
A metà ripresa, dopo un salvataggio isolano sulla linea di porta su tentativo di Prota,la Luzzatti riesce finalmente a trovare la rete del pareggio con Brillante, che da vero opportunista approfitta di una difettosa respinta dell'estremo isolano e segna il suo 3°gol di fila: 3-3.
La partita prosegue fino alla fine a ritmi vibranti ma le squadre pensano soprattutto a non prenderle anche se Mastellone colpisce un clamoroso palo.
CHIAVI DEL MATCH
Quel gol subito sulla sirena del primo tempo ha forse tolto fiducia alla Luzzatti che fino a quel momento sembrava dominare il match. L'uno-due poi dei gialli nel secondo tempo ha poi fatto il resto anche se stavolta la reazione dei ragazzi è stata soddisfacente.
NOTE POSITIVE
L'attenzione difensiva per buona parte del match, la reazione dopo la rete dello svantaggio, la calma nel momento topico del match.
NOTE NEGATIVE
Una grande squadra avrebbe dato il colpo del ko alla squadra isolana che nel finale era a corto di fiato.
60°MINUTO
L'allenatore della Luzzatti, Gennaro Cappella è un attimino più rilassato dopo lo sfogo avuto in settimana: "Finalmente siamo riusciti ad interrompere questa serie negativa di risultati su un campo difficile anche se non siamo ancora alla fine del tunnel. Anche oggi abbiamo creato un bel po' di situazioni pericolose, finalizzando però soltanto una minima parte delle occasioni, come ci accade spesso ultimamente. Speriamo di ritrovare i 3 punti sin dalla prossima gara interna con il San Giorgio."
Il mister ha un pensiero per il proprio collaboratore, assente oggi per motivi di salute: "Volevamo dedicare la vittoria al nostro preparatore atletico Santomenna, che giovedì ha raggiunto un ottimo traguardo, visto che si è laureato. Purtroppo non è riuscito ancora a godersi in pieno un avvenimento così felice poichè sta attraversando alcuni problemi di salute. Insieme ai miei ragazzi volevo augurargli una pronta guarigione affinchè torni al più presto insieme a noi"
Il presidente Pappagoda ha parole d'elogio verso la dirigenza isolana: "Ringrazio soprattutto i nostri amici ischitani che ci hanno accolti come meglio non potevano. Per quanto concerne l'aspetto sportivo, sono moderatamente soddisfatto per aver mosso di nuovo la classifica, anche se potevamo tranquillamente tornare a casa con il bottino pieno".