LUZZATTI – POMIGLIANO 3-2 (P.T. 2-0)
LUZZATTI: Giordano, Brillante G (1), Mastellone (1), Marchese, Mazzeo, Prota (1), Gallucci, Brillante L, Marigliano, Montella, Festa D, Piccolo. All. Scognamiglio.
POMIGLIANO: Gensini, D'Amato, Giampà, De Sena, Chierchia, Parlato, Puzella, Marmorino, Volpe, Cutarelli, Trapanese, Selcia M. All.Panico.
Reti: 1-0 Brillante Giuseppe (10'), 2-0 Prota (12'), 2-1 Rescigno (8's.t.), 3-1 Mastellone (29's.t.) 3-2 Marmorino (32's.t.).
Note: 150 tifosi circa.
CRONACA DEL MATCH
Procede a gonfie vele la marcia della Luzzatti dopo il cambio tecnico in panchina. La vittoria di prestigio ottenuta contro la seconda forza del torneo, quel Pomigliano ormai certo di giocarsi la promozione ai play off, permette infatti a Mr.Scognamiglio di consolidare il 5°posto in classifica dopo i 7 punti raccolti nelle 3 gare con lui in panchina.
Privo dello squalificato Poerio (miglior realizzatore stagionale) e dell'infortunato Festa Marco, l'allenatore rossoblu schiera nel quartetto titolare Brillante Giuseppe, collaboratore di Calciofive, che rivede il campo dopo un'assenza di circa 5 mesi dovuta ad infortuni, squalifiche e scelte tecniche (24 ottobre, 3a giornata d'andata, la sua ultima breve apparizione).
Pomigliano privo degli squalificati Grande e Cutarelli e degli infortunati Grimaldi e Pierro.
La prima parte del match è caratterizzata da un sostanziale equilibrio, poi la Luzzatti inizia a guadagnare metri sul rettangolo verde e al 10' trova il meritato vantaggio: il gol porta proprio la firma di BRILLANTE GIUSEPPE, lesto a ribattere in rete un angolo battuto dal fratello Luigi. L'ottima rotazione degli elementi a disposizione permette ai padroni di casa di trovare il raddoppio: azione insistita di Brillante Luigi e dopo una ribattuta del portiere ospite, PROTA da terra trova l'incrocio dei pali per il 2-0. Luzzatti padrone del campo: prima ci prova Brillante G. a chiudere il match con un'azione personale, poi è Mastellone, dopo una velocissima ripartenza, che arriva in leggero ritardo su un diagonale di Marchese.
Nel finale di frazione, Pomigliano pericoloso in più occasioni ma è reattivo Giordano in almeno due occasioni con due ottimi interventi che consentono ai suoi di andare al riposo sul doppio vantaggio.
Nella ripresa dopo una buona occasione per la Luzzatti, un fortunoso contropiede consente a RESCIGNO di superare Mazzeo in velocità e dimezzare lo svantaggio.
La Luzzatti non si perde d'animo e prima con Mazzeo, poi con Mastellone (clamoroso errore sotto porta) sfiora la terza marcatura. Così gli ospiti, in maglia granata, prendono coraggio ma trovano sulla propria strada un Giordano in giornata di grazia e quando non ci arriva il portierone allora è sempre Brillante G. a salvare di testa sulla linea.
La gara si fa incandescente, il Pomigliano gioca la carta del portiere di movimento, ma MASTELLONE, così come aveva fatto 7 giorni fa nella vittoriosa trasferta di Caivano con la Sonfiditalia, intercetta un passaggio orizzontale e da metacampo sigla il 3-1 che sembra chiudere le sorti del match.
Durante i 3 minuti di recupero però, lo stesso Mastellone si rende protagonista di un'ingenuità: commette il 6° fallo in attacco e MARMORINO non perdona dal dischetto.
Gli ultimi 90 secondi sembrano interminabili ma la Luzzatti si compatta a ridosso della propria area di rigore concedendo soltanto un tiro da fuori, respinto in angolo da Giordano.
Il triplice fischio finale libera la gioia dei ragazzi del rione e del presidente Pappagoda, dopo una gara divertentissima ma soprattutto dopo una vittoria più che meritata. Adesso però bisogna concentrarsi sin da adesso per la trasferta insidiosa di Orta di Atella alla ripresa del campionato, prevista il 10 aprile, affinché la cura Scognamiglio continui a funzionare ed a far sognare …
La Luzzatti ringrazia la società Futsal Pomigliano per la bellissima giornata di sport che fa il bis con la splendida giornata giornata di sport trascorsa all'andata nel palazzetto di Pomigliano, scusandosi per un leggero eccesso di nervosismo mostrato in campo da un paio di propri giocatori nel finale di gara conseguenza naturale dell'alta posta in palio. Inoltre augura al presidente di Mauriello di raggiungere la promozione in C1 attraverso ai play off e magari, perché no, rivedersi per la terza volta quest'anno …
PAGELLE
GIORDANO 7
Schierato a sorpresa dopo un leggero attacco influenzale, il giovane portierone (il fratello gioca nel Celtic Glasgow, Premier League scozzese), dimostra di avere tutti i fondamentali di un bravo portiere. Da lontano soprattutto è quasi insuperabile. Protagonista.
MAZZEO 6,5
Il capitano gioca in un ruolo che non è suo (pivot) ma nonostante tutto riesce a creare spazi per gli inserimenti da dietro. Molto attento in fase difensiva.
L.BRILLANTE 6,5
Non è al top ma procura le prime due reti: l'1-0 con un angolo battuto con astuzia, la seconda con un'azione personale. La sosta gli tornerà utile per ricaricare le energie per il rush finale.
MASTELLONE 7
Nulla da eccepire sulla tenuta difensiva visto la gara giocata da gran guerriero. In zona gol stavolta si divora due grandi occasioni. Poi nel finale si fa perdonare. Un'arma in più in inferiorità numerica!
GALLUCCI 6,5
Stavolta il mister gli concede un buon minutaggio e lui ripaga con una prestazione di carattere e di sacrificio. Da encomiare.
MARIGLIANO 6
Gli manca il cambio di passo, ma tiene impegnata la retroguardia avversaria con la sua presenza.
BRILLANTE G. 7,5
Bentornato! Primo gol in campionato, un gol sfiorato dopo un coast to coast da applausi e un salvataggio sulla linea. Senza mai trascurare la fase difensiva! Una risposta a chi, in precedenza, lo dava per finito!
PROTA 6,5
Il gol del raddoppio è l'esatta fotografia della scaltrezza di questo giovane calcettista. Fornisce una prestazione soprattutto di quantità, caratteristica importante per un giocatore di qualità.
MARCHESE 7
Dirige con autorità il possesso palla dei suoi senza disdegnare le sortite in attacco. Tanta grinta al servizio della squadra e soprattutto grande sagacia tattica.
D.FESTA 6
Non entra in campo, ma anche dalla panchina dimostra di essere un uomo spogliatoio.
MONTELLA 6
Non utilizzato, dà il suo contributo incitando i suoi compagni di squadra. Da apprezzare.
PICCOLO 6
Dopo l'ottima prova di Caivano, viene relegato in panca e reagisce da gran signore, incoraggiando i suoi compagni di squadra per tutta la durata del match.
POST PARTITA
Il morale del presidente Pappagoda è alle stelle: "Sono fiero di questi ragazzi dopo questa bellissima vittoria. Il nuovo allenatore ha dato una scossa alla squadra e questi 3 punti ci sbloccano definitivamente. Una curiosità: il giorno prima del match avevo previsto il ritorno al gol di Brillante Giuseppe e sono felicissimo per lui dopo tutto quello che ha passato quest'anno. Obiettivi? La salvezza diretta ormai è ad un passo, se poi dopo Pasqua dovessimo riuscire a fare bottino pieno sul campo del Borgo Five, a quel punto ci giocheremo tutto negli scontri diretti con Turris, Redas e Aversa! Ma manteniamo i piedi per terra.
Molto contento anche il direttore sportivo Provenzano: "Il cambio tecnico in panchina ha determinato una svolta, poiché siamo passati in 3 settimane dal baratro serie D al sogno play off. La squadra con mister Scognamiglio ha ritrovato fiducia nei propri mezzi e la gara di oggi ne è prova lampante. Speriamo che le ultime 4 difficilissime giornate confermeranno la bontà della nostra decisione".
Ufficio stampa Luzzatti