Situazione ingarbugliata in cima alla graduatoria del campionato di serie C2 girone A. Leadership condivisa dal tris composto da Gladiator, Benevento e Maddaloni: tutte e tre trionfanti la settima scorsa. Nonostante la sconfitta interna del turno precedente, proprio nel big match con il Maddaloni, ad insidiare la vetta c'è anche il Cus Caserta. Si intravedono negli specchietti della bagarre di testa due compagini in stato di grazia: il Montella, segnato da due vittorie consecutive, ed il Telese, reduce dal filotto di tre successi. In coda l'incoraggiante passo avanti del Ponteromito nella sfida con il Cicciano riapre nuovi orizzonti: ora Palazzisi e Città di Ariano distano una sola lunghezza mentre il Capua è a soli tre punti. Tutti i fari della prima giornata del girone di ritorno saranno accesi sull'atteso big match tra due delle prime tre della classe: Benevento, unica squadra ancora imbattuta in questa stagione sul terreno amico, e Gladiator, vincente nelle ultime cinque gare disputate. Entrambe, oltre la leadership, condividono la palma di miglior attacco del torneo. Cercherà di approfittarne l'altra capolista Maddaloni, difesa meno perforata del campionato, sul campo di un Palazzisi a secco di vittorie da sette turni. Impegni casalinghi, e sulla carta agevoli, per le tre principali isidiatrici al triangolo di testa: il Cus Caserta ospiterà un Bellona reduce da tre sconfitte consecutive, il Montella se la vedrà con il Real Star, attualmente in piena lotta per i play-out, e il Telese sarà impegnato con un Città di Ariano, peggior attacco del torneo, che ha conquistato il magro bottino di un solo punto nelle ultime sei uscite. Scontro diretto anche a metà classifica: il Cicciano cercherà, tra le mura amiche, di tornare al successo contro un Maleventum in buona condizione. Ultima spiaggia per il Ponteromito: domani ospiterà un Capua in crisi irreversibile e in caso di vittoria ci sarebbe l'appaiamento in graduatoria. Il protagonista di questa settimana dell'esclusiva rubrica di Punto 5, dedicata ai pronostici delle singole partite che arrichiscono ogni settimana il calendario del torneo, è Massimiliano Volpe, vice presidente del Montella. Il dirigente irpino ha le idee chiare sulle compagini più accreditate per il salto di categoria: "Tra le tre squadre che attualmente sono in testa, Gladiator e Maddaloni sono quelle più attrezzate in organico per puntare alla promozione diretta. Anche il Benevento è una buona squadra, ma non rimasi eccessivamente impressionato nel match che ci pose contro nonostante la nostra sconfitta: loro ebbero soprattutto il merito di sfruttare le ripartenze". Il vice presidente evidenzia quella che è la serenità dell'ambiente irpino: "Non ci siamo prefissati degli obiettivi precisi. Godiamo di un buon organico e grazie alla capacità e alla bravura del nostro nuovo tecnico possiamo perseguire obiettivi prestigiosi. Se non ci saranno intoppi potremo dire la nostra in ottica play-off".
CUS CASERTA – BELLONA 1
"I locali sono una buona squadra: ebbi un'impressione positiva nell'incontro che ci vide di fronte. Sull'altra sponda il Bellona si è indebolito in seguito alla cessione di vari elementi nel mercato di riparazione. I padroni di casa godono dei favori del pronostico".
PONTEROMITO – CAPUA 2
"Sono meravigliato dal trend negativo che coinvolge il Capua in virtù degli elementi che possiede in organico e dall'ottimo gioco che espresse contro di noi. Spero per loro che domani sia il giorno della loro riscossa".
TELESE TERME – CITTA' DI ARIANO 1
"E' troppo elevata la differenza tecnica tra le due compagini. La squadra locale si è notevolmente rinforzata in seguito alla campagna acquisti e quello di domani dovrebbe essere un incontro agevole nonostante la necessità del Città di Ariano di collezionare punti salvezza".
BENEVENTO – GLADIATOR X2
"Il Gladiator ha le carte in regola per aggiudicarsi questo big match: secondo il mio punto di vista è più attrezzata per il raggiungimento della promozione diretta. Un ostacolo importante potrebbe essere rappresentato dal fattore campo a vantaggio dei locali, ma gli ospiti hanno dimostrato di aver costanza di risultati anche in trasferta".
CICCIANO – MALEVENTUM 12
"Gli ospiti sono in un buon periodo di risultati mentre il Cicciano vuole il riscatto dopo la sconfitta della settimana scorsa. Non penso che ci possa essere divisione della posta in palio poichè entrambe sono alla ricerca dei tre punti".
MONTELLA – REAL STAR 1
"Spero nella nostra vittoria. E' sempre difficile affrontare una compagine che lotta per la salvezza. Noi siamo messi bene, a parte qualche piccolo infortunio, quindi se non ci dovessero essere delle sorprese potremmo vincere. Poi si sa che è sempre il campo ad emanare le sentenze".
PALAZZISI – MADDALONI 2
"Nonostante la difficoltà di vincere su un campo come quello del Palazzisi, gli ospiti godono di tutti i favori del pronostico".