Afragola (NA) – Una giornata uggiosa quella di sabato 16 ottobre, proprio il clima costringe al rinvio la contesa tra Futsal Caivanese e Borgo Five, mentre al complesso Le Sporting di Afragola si affrontano San Marco e Lepanto, dove il sole viene evocato dalla squadra di Fuorigrotta, che conquista la seconda vittoria in questo primo scorcio di campionato.
La partita comincia in perfetto orario, se non con qualche minuto di anticipo, le due squadre sono ben messe in campo, il San Marco punta sulla maggiore esperienza e sul pubblico di casa, il Lepanto si affida alle geometrie di Gagliotta e alla qualità dei suoi. Nonostante il buon avvio dei fuorigrottesi, è il San Marco ad avvicinarsi più volte al vantaggio, ma Finamore compie un vero miracolo alla prima occasione e, a coadiuvarlo, si aggiungono pali e traverse che negano il goal agli afragolesi. Il Lepanto riprende campo e risponde con Marino, che salta la difesa e conclude di poco a lato. Il primo tempo va avanti con continui ribaltamenti di fronte, quando sul finire, al 26’ minuto c’è la rete: Barbi controlla un passaggio di Loasses, si gira e conclude, complice la deviazione di un avversario, sigla l’1-0 per il Lepanto. Si concretizza così la prima vera occasione del match per Massa&co, grazie anche alla fortuita deviazione dell’avversario. Il San Marco risponde con grinta e veemenza, spesso punita oltremodo dal Direttore di Gara, che al 28’ fischia il sesto fallo a favore del Lepanto: è tiro libero! E’ Mirko Massa, capitano dei fuorigrottesi, che si carica sulle spalle l’onere della battuta, parte un bolide che spiazza il portiere: 2-0 che chiude il primo tempo.
Al ritorno dagli spogliatoi, il San Marco attacca da subito a testa bassa, sfiorando il goal due volte in meno di un minuto, così alla prima occasione il Lepanto riparte, palla che giunge a Massa, controllo e girata da manuale che segna il gol della giornata: 0-3 per il Lepanto al 1' del secondo tempo. Gli ospiti stanno raccogliendo molto più del dovuto, è infatti il San Marco a condurre il gioco ed accorciare le distanze al 3' con Ciro Daniele, che mette a segno un diagonale complice la deviazione di Loasses. La squadra di Laezza&co comincia a crederci, ma trova sulla propria strada un Cristiano Finamore in giornata da eroe, che continua sulla scia della prima frazione a compiere miracoli, ben tre volte consecutive chiude la porta in maniera sensazionale. Così è la più classica delle ripartenze a favorire il Lepanto, Nicola Ferri trova al 5' l’imbucata per Barbi che di sinistro sigla la sua doppietta: 4 a 1. Il San Marco è ora in bambola e soprattutto, nervoso, complici alcune discusse decisioni del Direttore di Gara, intanto è Ferri a trovarsi a tu per tu con il portiere avversario, ma conclude tra le sue braccia. La tensione e la pressione aumenta, è il San Marco a provarci più assiduamente, ma il Lepanto gestisce la gara sino al termine, grazie anche all’innesto del recuperato Lentino, autore di una prestazione maiuscola. Finisce dunque 4-1 per il Lepanto, che porta a casa l’intera posta col minimo sforzo.
Il Direttore Sportivo Antonio Cernicchiara dice la sua sulla gara: ’’Oggi la sorte è girata dalla nostra parte, si vede che ci ha ripagato dell’esclusione di Coppa Italia. Comunque la fortuna aiuta sempre gli audaci, e oggi il Lepanto ha recitato la propria parte. Non si vince solo con gli episodi ma anche grazie ad essi, vuoi le parate di Finamore, vuoi la giornata di grazia dei nostri pivot Massa e Barbi, ma sottolineo anche la prova di tutti gli altri chiamati in causa, da Grimaldi a Cozzolino, da Mocerino a Ferri, senza nessuna esclusione. Gagliotta e Quaglietta stanno lavorando bene con loro, le gare si vincono anzitutto in settimana, dobbiamo dedicarci al nostro campionato, senza badare alla classifica, si ragiona giornata per giornata’’.
Grande lode a tutto il roster del Lepanto dal D.S. dei fuorigrottesi, il gruppo ha ben cominciato un campionato ancora tutto da scrivere, per ora l’attenzione va alle partite da disputare, soltanto alla fine si porterà l’orecchio alle radioline, adesso tutti a tifare per i fuorigrottesi…forza LEPANTOOO!
Antonio DI MAIO addetto stampa ASD LEPANTO