La leadership del girone A è detenuta dal Maddaloni che nell'ultimo turno ha staccato il Gladiator, ora in seconda posizione. Siede sul terzo gradino del podio il Montella, solo un punto la separa dal Benvento e tre dal Cus Caserta. In coda la situazione è sempre la stessa: Ponteromito in attesa della matematica retrocessione e bagarre in zona play-out tra Bellona, Capua, Palazzisi, Real Star e Città di Ariano. La capolista Maddaloni, segnata dal filotto di sei successi consecutivi, andrà a far visita ad un Città di Ariano che nelle sue ultime due uscite casalinghe ha sempre vinto. Il Gladiator proverà a riscattarsi dal passo falso della settimana scorsa, in casa, contro il Cicciano. L'attuale terza forza, Montella, proverà a concretizzare la quarta vittoria consecutiva: ospiterà un Telese reduce da quattro turni di astinenza da vittorie (1n, 3p) e quasi fuori dalla lotta per un posto valevole la disputa dei play-off. In quel di Benevento avrà luogo il big match della diciannovesima giornata tra la quarta, Benvento Futsal, e la quinta, Cus Caserta, della classe. L'ottimo Maleventum andrà in casa di un Real Star in cerca di punti salvezza. Un turno apparentemente agevole per il Bellona che affronterà, sul suolo amico, il fanalino di coda Ponteromito. Chiude lo scontro diretto tra due compagini in piena lotta per la permanenza nella categoria: il Capua, reduce da due pareggi, ospiterà un Palazzisi in condizione strepitosa e caricato dall'impresa di sette giorni fa. Ecco i nostri pronostici.
BENEVENTO FUTSAL – CUS CASERTA 1X
E' il big match di questa giornata. Si prospetta una gara fantastica tra due compagini in piena lotta per un posto valevole i play-off. L'ago della bilancia pende leggermente a favore della compagine sannita in virtù del suo trend casalingo positivo (6v, 1n, 2p) e dell'andamento esterno del Cus Caserta di certo non ottimale (4v, 0n, 4p). Inoltre il successo del team di Nicastro della settimana scorsa, in casa del Telese, potrebbe aver avuto un effetto positivo per tutto l'organico, mentre la compagine guidata da mister Ventimiglia è reduce da un amaro, e discusso, pareggio casalingo contro il Capua.
BELLONA – PONTEROMITO 1
Non sembrano esserci margini per il Ponteromito di strappare un risultato positivo in quel di Bellona. I padroni di casa non dovranno farsi sfuggire questa fantastica occasione di collezionare dei punti preziosi in ottica salvezza. La compagine del patron Apisa ha conquistato la maggior parte dei suoi punti in casa (4v, 0n, 4p). Un altro dato confortante per la compagine di Bellona riguarda il trend esterno negativo del Ponteromito, quasi sempre sconfitto in trasferta (0v, 1n, 8p), oltre al fatto che non ha più nulla chiedere dal torneo.
GLADIATOR – CICCIANO 1
Il Gladiator ha necessità di riscattarsi dal tonfo della settimana scorsa in casa del Palazzisi. I dati sono confortanti per la compagine di mister Sparaco: in casa sono arrivati otto successi su nove incontri (8v, 0n, 1p) mentre il Cicciano, in questa stagione, è abituato a vestire i panni di vittima sacrificale quando gioca in trasferta (1v, 2n, 6p). Inoltre anche le motivazioni sono favorevoli ai locali, in piena lotta per la promozione diretta, mentre il Cicciano sembra destinato a concludere in anonimato questo campionato.
CAPUA – PALAZZISI 1X2
E' una partita molto complessa. Quando si tratta di partite dove la posta in palio è così alta è molto difficile azzardare pronostici in virtù dei dati statistici. Possiamo dire che il Capua in casa è una compagine molto ostica, soprattutto contro le grandi del campionato (4v, 2n, 3p), mentre il Palazzisi non è irresistibile in trasferta, avendo collezionato solo una vittoria su otto gare disputate (1v, 0n, 7p). Bisogna, però, valutare anche quelle che sono le attuali condizioni di entrambe le compagini. Se si valutano le ultime quattro gare il Palazzisi ha inanellato ben tre successi, tra le quali contro una big come il Gladiator (3v, 0n, 1p), mentre il Capua ha ottenuto un successo e un pareggio oltre le due sconfitte (1v, 1n, 2p), anche se il calendario della compagine locale è stato più ostico. E' la classica tripla.
REAL STAR – MALEVENTUM 1
E' un derby e come tale non è facilmente pronosticabile. Di certo tra le due compagini chi se la passa peggio in classifica sicuramente è il Real Star, in piena lotta per la permanenza nella categoria. Il Maleventum, invece, può dormire sogni tranquilli e non può ambire, in virtù dell'evidente distacco, per un posto valevole i play-off. Inoltre il Real Star in casa esprime le sue massime potenzialità (4v, 1n, 3p). Le motivazioni ed il fattore campo potrebbero agevolare i padroni di casa.
MONTELLA – TELESE 2
Un'altra gara estremamente interessante tra due compagini dagli stati d'animo opposti. L'attuale terza forza del campionato, Montella, sta vivendo un ottimo momento come dimostra la serie di tre vittorie consecutive. Il Telese, invece, è reduce da un momento piuttosto negativo di risultati: sono tre le sconfitte nelle ultime quattro partite (0v, 1n, 3p). I locali, però, paradossalmente si esprimono meglio in trasferta mentre in casa hanno compiuto passi falsi soprattutto contro le big. Gli ospiti se vogliono dar credito agli sforzi economici della società durante la campagna acquisti invernale dovranno fare di tutto per conquistare un posto valevole i play-off. Quello di sabato è un crocevia fondamentale per il Telese e le sue ambizioni di promozione: non può più fallire.
CITTA' DI ARIANO – MADDALONI 2
Non sarà una gara semplice per il Maddaloni, come invece sembra far presagire la classifica. Ma la compagine di mister Lieto utilizzerà tutti i mezzi che possiede a propria disposizione per confermare la leadership solitaria. Il Maddaloni, migliore attacco e miglior difesa del torneo, in trasferta solitamente non fa sconti (7v, 1n, 1p). Il Città di Ariano, in piena lotta per la permanenza nella categoria, ha collezionato tutte le sue vittorie in questo torneo, ovvero quattro, sul suolo amico (4v, 1n, 3p): due di queste proprio nelle ultime due uscite casalinghe. Ma gli ospiti sicuramente godono dei favori del pronostico.