La leadership del girone A è saldamente presieduta dal Maddaloni, miglior difesa del torneo. La principale inseguitrice Gladiator, miglior attacco del torneo, dista sei lunghezze. Poco dopo segue il Montella, terza forza del campionato. Chiudono la zona play-off Benevento e Cus Caserta. Il fanalino di coda, Ponteromito, attende solo il verdetto matematico: in zona play-out è bagarre tra Capua, Maleventum, Real Star, Città di Ariano e Palazzisi. Nella ventiduesima giornata la capolista Maddaloni, segnata dal filotto di nove successi consecutivi, ospiterà un Capua reduce dal successo della settimana scorsa contro il Maleventum. Cercherà il riscatto la seconda forza del torneo, Gladiator, in quel di Bellona. Impegno esterno anche per il Montella, che andrà a far visita al Cicciano. Il Benevento sarà impegnato nel derby tutto sannita in casa di un Malventum in fase di flessione. Si prospetta una gara agevole per il Cus Caserta, impegnato in casa dell'ultima della classe Ponteromito. Vuole replicare il successo del turno precedente il Telese: ci proverà in casa di un Palazzisi alla disperata ricerca di punti salvezza. Chiude il tabellone l'importante scontro diretto in chiave salvezza tra Città di Ariano e Real Star. Ecco i nostri pronostici.
MALEVENTUM – BENEVENTO FUTSAL 1X
E' vero, questo pronostico è azzardato. Il Benevento sicuramente gode di un organico di maggiore qualità, come dimostra la classifica. La banda Nicastro, inoltre, ha sempre vinto nelle ultime tre uscite in esterna (contro Ponteromito, Telese e Palazzisi). Il Maleventum, invece, è reduce da tre sconfitte consecutive (contro Real Star, Gladiator e Capua) ed ora è coinvolto nelle zone calde della graduatoria. Sicuramente le motivazioni, legate alla permanenza nella categoria, giocano a favore dei padroni di casa poichè il Benevento è saldamente in zona play-off e non può chiedere più nulla a questo campionato. Da considerare, inoltre, l'importanza del fattore campo.
MADDALONI – CAPUA 1
Sicuramente è un match che può presentare delle insidie, ma la capolista Maddaloni sembra essere inarrestabile. E' reduce da nove successi consecutivi ed in casa ha quasi sempre conquistato bottino pieno (9v, 0n, 1p: l'unica sconfitta avvenne il 9/01/2010 per mano del Telese e coincide proprio con l'ultima sconfitta della compagine di mister Lieto). Il Capua in trasferta gode di un ruolino negativo, avendo conquistato solo una vittoria in dieci partite disputate (1v, 1n, 8p: l'unico successo esterno avvenne il 23/01/2010 in casa del Ponteromito). Inoltre il Maddaloni godrà della spinta morale derivante dal successo della settimana scorsa nello scontro diretto contro il Gladiator.
PONTEROMITO – CUS CASERTA 2
Escludendo clamorosi colpi di scena, il Cus Caserta sembra avere il vento in poppa in questo match. L'ultimo successo del Ponteromito risale al 16/01/2010 (ottenuto, in casa, contro il Cicciano). Il team di mister Ventimiglia, inoltre, vuole riscattarsi dalla sconfitta della settimana scorsa in quel di Telese ed ha la necessità di collezionare punti per preservare l'attuale posizione play-off senza correre rischi nel finale di torneo.
BELLONA – GLADIATOR 2
In casa Gladiator brucia ancora la sconfitta contro il Maddaloni e il rimedio a questo bruciore non può che essere un'immediata vittoria. Il Bellona è in piena bagarre per la permanenza nella categoria. La compagine del patron Apisa ha conquistato la maggior parte delle proprie fortune in campionato proprio in casa (6v, 0n, 4p: l'ultimo successo risale al 6/03/2010 contro il Città di Ariano). Però la banda Sparaco, nonostante abbia visto incrementare il gap dalla capolista Maddaloni, crede ancora alla leadership: i mezzi ed i numeri sono dalla loro parte.
CICCIANO – MONTELLA X2
Si preannuncia una gara spettacolare. Il Cicciano si esalta tra le mura amiche, come dimostrano i sette successi ottenuti su dieci gare disputate (7v, 2n, 1p). Però il Montella esprime le sue massime potenzialità proprio in trasferta (8v, 0n, 2p), inoltre è reduce da ben sei successi consecutivi. Sulla carta l'ago della bilancia pende leggermente a favore del Montella.
CITTA' DI ARIANO – REAL STAR 1
E' un match delicato tra due squadre in piena lotta per la permanenza nella categoria. Potrebbe risultare determinante, ai fini del risultato finale, il fattore campo. Infatti il Città di Ariano si esalta in casa (5v, 1n, 4p: l'ultimo successo risale al 13/02/2010 contro il Cicciano) mentre il Real Star in trasferta zoppica, avendo ottenuto una sola vittoria in undici gare disputate (1v, 1n, 9p: l'unico successo esterno risale al 12/12/2009 in casa del Ponteromito).
PALAZZISI – TELESE 1 2
Si affrontano due squadre dalle diverse situazioni di classifica. Il Palazzisi ha impellente necessità di ottenere punti per cercare di salvarsi mentre il Telese deve assolutamente vincere per continuare a sperare nel sogno play-off. Il team di mister Catalano ha ottenuto quattro delle sue cinque vittorie stagionali in casa (4v, 2n, 5p: l'ultimo successo coincide con l'impresa del 20/02/2010 contro il Gladiator), mentre il Telese ha nel rendimento esterno uno dei suoi più grossi limiti di questa stagione (2v, 2n, 6p: l'ultimo successo in trasferta risale al 09/01/2010, anche quella fu un'impresa poichè il Telese vìolò l'imbattibilità casalinga della capolista Maddaloni). Una cosa è certa, nessuna delle due compagini può accontentarsi di un pareggio.