La leadership del girone A è un affare esclusivo per il binomio Maddaloni-Gladiator. In zona play-off ci sono Montella, attuale terza forza del campionato, Benevento e Cus Caserta: c'è ancora qualche residua speranza per il Telese. Il fanalino di coda, Ponteromito, attende solo il verdetto matematico che decreterà la sua retrocessione. E' accesa, invece, la lotta in zona play-out: nel giro di quattro punti ci sono Bellona, Capua, Real Star, Città di Ariano e Palazzisi. La diciottesima giornata porrà le battistrada di fronte a due compagini coinvolte nella lotta per la permanenza nella categoria: il Gladiator, segnato dal filotto di ben nove successi consecutivi, andrà a far visita al Palazzisi, mentre il Maddaloni, miglior attacco e miglior difesa del torneo, ospiterà un Bellona rigenerato dal convincente successo casalingo della settimana scorsa ai danni del Maleventum. Il Montella ha un'ottima chance di dare continuità all'impresa di sette giorni fa in quel di Benevento: andrà in casa dell'ultima della classe Ponteromito. Ostico impegno per il Benevento Futsal che andrà in casa di un Telese a secco di vittorie da tre turni. Cercherà il riscatto, tra le mura amiche, il Cus Caserta contro il Capua. Impegno casalinghi per Cicciano e Maleventum rispettivamente contro Real Star e Città di Ariano, entrambi vincenti nell'ultimo turno. Ecco i nostri pronostici.
MADDALONI – BELLONA 1
Non sembrano esserci margini per il Bellona di poter uscire da Maddaloni con un risultato positivo. I locali godono sia del miglior attacco che della migliore difesa del torneo (97 reti all'attivo e 38 al passivo) e sono reduci da ben cinque successi consecutivi. In casa registrano ben sette successi su otto gare disputate (solo una sconfitta, a vantaggio del Telese). Il rendimento esterno del Bellona, invece, è piuttosto negativo (2v, 7p). Aggiungiamo a questi dati le motivazioni del Maddaloni di tenere altra la pressione alla rivale Gladiator e otterremo un pronostico che si scrive da solo.
TELESE – BENEVENTO 1X
E' probabilmente il match più interessante della diciottesima giornata. I locali sono reduci da tre turni di astinenza da vittoria (1n, 2p) e se vogliono alimentare chance di disputa dei play-off devono necessariamente superare una diretta concorrente. Il Telese in casa ha un trend positivo (7v, 2n), ma il Benevento in trasferta è comunque una squadra temibile, anche se dall'andamento alterno (5v, 3p). Lo schiaffo ricevuto la settimana scorsa contro il Montella potrebbe portare strascichi, a vantaggio di un Telese alla disperata ricerca di riscatto.
CUS CASERTA – CAPUA 1
L'ago della bilancia sembra pendere a favore dei padroni di casa. Il trend casalingo del Cus Caserta è ottimo (7v, 2p): il problema principale della compagine guidata da mister Ventimiglia riguarda l'altanelante andamento in trasferta (4v, 4p). Il Capua è un'ottima compagine che però esprime le sue massime potenzialità sul suolo amico, mentre in trasferta stenta e non poco (1v, 7p). I padroni di casa godono sicuramente dei favori del pronostico.
MALEVENTUM – CITTA' DI ARIANO X2
La compagine di casa sta disputando un ottimo torneo. In casa ha conquistato il 50% dei punti disponibili (4v, 4p) ed ora gode di una posizione di graduatoria tranquilla. Non si può dire lo stesso per il Città di Ariano: in trasferta è ancora a secco di vittore in questa stagione (1n, 8p) e la classifica piange. Le motivazioni potrebbero spingere gli ospiti a dare un qualcosina in più per riuscire ad ottenere un risultato positivo.
PALAZZISI – FUTSAL GLADIATOR 2
Il Palazzisi è in cerca di punti salvezza. In casa ha collezionato tre delle sue quattro vittorie stagionali (3v, 2n, 4p). Ma il Gladiator sembra essere un'armata inarrestabile: nel 2010 ha sempre vinto, prolungando il suo filotto di vittorie consecutive a ben nove turni, senza fare alcuna distinzione tra partite casalinghe ed in trasferta come dimostra il trend esterno della compagine guidata da mister Sparaco (6v, 1n, 1p). Il Gladiator sembra essere nettamente favorito.
PONTEROMITO – MONTELLA 2
Il Ponteromito è quasi matematicamente retrocesso e non ha più nulla da chiedere al campionato. Le uniche sue due vittorie stagionali le ha ottenute sul suolo amico (2v, 0n, 6p). Il Montella, paradossalmente, si esprime meglio in trasferta (6v, 0n, 2p) ed è alla ricerca di punti play-off. Non sembra esserci storia.
CICCIANO – REAL STAR 1
Artefice, finora, di un campionato anonimo, il Cicciano ha collezionato la maggior parte del suo bottino davanti al pubblico amico (5v, 2n, 1p) mentre il Real Star in trasferta ha un rendimento negativo (1v, 1n, 7p). I locali potrebbero massimizzare il fattore campo, finora vero e proprio fortino di punti.
DESIGNAZIONI ARBITRALI
CUS CASERTA – CAPUA D'Amodio Raffaele (Frattamaggiore)
PONTEROMITO – MONTELLA Marolo Giovanni (Torre Annunziata)
CICCIANO – REAL STAR Pascarella Silvestro (Caserta)
PALAZZISI – GLADIATOR Supino Pasquale (Benevento)
MALEVENTUM – CITTA DI ARIANO Gagliardi Giovanni Paolo (Torre Annunziata)
TELESE TERME – BENEVENTO FUTSAL Marinelli Carmine (Avellino)
VIRTUS MADDALONI – BELLONA Ferrara Chiara (Benevento)