F.POMIGLIANO – LUZZATTI 4-4
LUZZATTI: Piccolo, Festa M, Mazzeo (1), Mastellone (2), Poerio (1), Gallucci, Maresca, Brillante L, Marigliano, Marchese. N.E. Montella, Brillante G.
Espulsi: Piccolo, Brillante G.
SPETTACOLO SUGLI SPALTI
I ragazzi della Luzzatti dovevano difendere la vetta. Dovevano dare un segnale forte al campionato. Dovevano fare bella figura davanti alle telecamere. Dovevano misurarsi con una delle squadre più attrezzata di questo campionato. Dovevano giocare in un palazzetto infuocato. Però poi mentre sta per iniziare la partita, si accorgono che sugli spalti ci sono 50 tifosi che cantano e ballano come si fa allo stadio quando si segue la propria squadra del cuore, allora tutto diventa più facile, perché si gioca in trasferta ma era come se si giocasse in casa.
Nello scontro diretto al vertice, ne esce fuori un bellissimo pareggio tra Futsal Pomigliano e Luzzatti, con gli ospiti in vantaggio fino a 5 minuti dal termine, nonostante avessero giocato per 40 minuti senza un portiere di ruolo dopo l'ingenua espulsione di Piccolo.
PRIMO TEMPO (2-2)
Il match regala emozioni sin da subito: al 2' i vesuviani approfittano di un errato disimpegno difensivo e si portano in vantaggio con Marmorino, lesto ad insaccare a porta vuota.
La Luzzatti reagisce, giocando prevalentemente nella metacampo avversaria e pareggia al 7' con un bellissimo gol di Poerio, che da posizione defilata, riceve palla e la mette di punta nel sette, segnando il suo 6°gol in campionato, il primo in trasferta.
Il gol mette le ali ai rossoblù che al 15' raddoppiano con una bella azione Marigliano-Mastellone, con quest'ultimo abile a battere l'incolpevole portiere.
Il Pomigliano tenta di reagire, ma sono sempre gli ospiti a sfiorare la rete in contropiede. Al 20' però l'episodio che decide il match: il portiere Piccolo, commette un inutile fallo da rigore, subendo la seconda ammonizione in 2 minuti (la prima per delle stupide proteste), lasciando i suoi senza un portiere di ruolo per il continuo del match: dal dischetto va Chierchia, che batte l'improvvisato portiere Mazzeo, per il 2-2.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa la Luzzatti, dopo aver giocato il primo tempo più bello di quest'anno, cambia il portiere, inserendo Marchese con la speranza di sfruttare anche il suo sinistro come 5°giocatore di movimento, anche se non ci riuscirà praticamente mai per la pressione offensiva dei padroni di casa intenzionati ad approfittare dell'assenza di un portiere di ruolo per prendersi vittoria e primato.
La Luzzatti però non corre molti rischi e con personalità si riporta in vantaggio con una bellissima azione: il gol è dell'italo-brasiliano Mastellone, ma gran parte del merito va a Poerio che di prima serve un delizioso assist al compagno: 2-3.
Il Pomigliano reagisce subito: Chierchia recupera palla a metacampo e lascia partire un missile angolato che batte il pur bravo Marchese: 3-3.
A questo punto mancano 10 minuti alla fine, i padroni di casa cercano di aumentare il ritmo ma la Luzzatti ne approfitta: Marco Festa recupera palla a metacampo creando la superiorità numerica, sfruttata da capitan Mazzeo, ubriaco di gioia dopo la rete.
Gara finita? Macchè! Da calcio d'angolo la Luzzatti si fa trovare impreparata e Puzella da dentro l'area piccola fissa il punteggio sul 4-4.
Negli ultimi minuti, con le squadre provano a guadagnarsi il tiro libero ma alla fine prevale la paura di perdere.
Da segnalare infine nel recupero l'espulsione per proteste di Brillante Giuseppe, direttamente dalla panchina.
Il pareggio va benissimo in virtù di come si era messa la gara e soprattutto dopo in concomitanza col pareggio di Monte di Procida-Real Caivanese, che lascia la Luzzatti in vetta ed il Pomigliano ad un punto. Attenzione però a Turris, Sonfiditalia e Junior Domitia in grandissima ripresa.
CHIAVI DEL MATCH
Come abbiamo già detto l'espulsione del portiere Piccolo ha negato alla Luzzatti la possibilità di giocarsela alla pari fino in fondo.
NOTE POSITIVE
Il gruppo c'è. La squadra non ha deluso al primo vero esame importante e probabilmente ai punti avrebbe vinto. Nella giornata più difficile si è riusciti a conservare la vetta e il calendario può dare una grossa mano alle ambizioni dei ragazzi cari al presidente Pappagoda, visto che nelle prossime 5 gare, ben 4 verranno giocate al rione Luzzatti.
NOTE NEGATIVE
Mah! Difficile trovarle. Forse un po' di attenzione in più su quel corner del 4-4 …
INTERVISTE
Il direttore sportivo Provenzano è soddisfatto: "Voglio fare i complimenti a tutti i miei giocatori, che hanno ben figurato in un match così importante. Il primato ci inorgogliosisce ma noi vogliamo continuare a viaggiare a fari spenti, senza puntare troppo in alto. Infine una nota di merito al calorosissimo pubblico, soprattutto ai nostri tifosi che sono stati vicini alla squadra per tutta la gara".
Il presidente Pappagoda: "Per come si era messo il match, devo ammettere che un po' di amaro in bocca mi è rimasto. Però la squadra merita i miei complimenti. Dispiace soltanto per questa maledizione che sta colpendo i nostri portieri, visto che anche Natoli resterà fermo per un bel pò ".