Non poteva mancare il consueto appuntamento settimanale con la rubrica "Buoni o Cattivi". Ormai il torneo è agli sgoccioli ed i risultati delle gare sono sempre più decisivi. Andiamo a vedere i promossi e i bocciati della diciannovesima giornata.
GIRONE A
CUS CASERTA
Quando meno te l'aspetti ecco che risorge la compagine di mister Ventimiglia. I casertani hanno canalizzato al meglio i presunti torti arbitrali ricevuti nel match casalingo contro il Capua, costato il pari, ed hanno offerto una prestazione maiuscola nello scontro diretto per un posto play-off, ormai quasi ipotecato, in casa del Benevento. Infuriati.
MONTELLA
Beh, se si comincia a vincere anche in casa diviene davvero tutto in discesa. La vittoria contro il Telese ha il sapore di conferma per la compagine di mister Mercurio e di condanna per un Telese che sta facendo svanire tutti gli sforzi effettuati in sede di mercato invernale. Fatto sta che il Montella sta davverosorprendendo e se non fosse per il trend casalingo iniziale non ottimale ora starebbe lottando per un qualcosa di più. Finalmente completi.
MADDALONI Sicuramente il successo in casa del Città di Ariano era assolutamente pronosticabile. Ciò che sorprende è la costanza di risultati della compagine di mister Lieto. Leadership legittimata anche dalle palme di miglior attacco e miglior difesa. Cosa volere di più? Forse che il torneo finisse la prossima gara. Entusiasti.
GIRONE B
POMIGLIANO
La medaglia d'oro della diciannovesima giornata nel girone B spetta di diritto al Pomigliano. La compagine di mister Panico ha due motivi per sorridere: aver espresso una prestazione convincente sull'ostico campo della Sonfiditalia e aver accorciato il gap che la separa dalla capolista Caivanese, ora distante sei lunghezze. Con in tasca ancora il jolly di disputare lo scontro diretto contro la capolista in casa, che avrà luogo il venticinquesimo turno, tutto ancora può succedere. Galvanizzati.
SANGIORGIO BULLS
Impresa maestosa degli uomini di mister Lotti. Proprio come Davide sconfisse Golia, il Sangiorgio s'impone sulla capolista Caivanese, interrompendone la serie di nove successi consecutivi, grazie ad una prestazione degna di una squadra di tutt'altra dimensione e classifica. Questa vittoria potrebbe rappresentare una salutaria iniezione di fiducia per continuare a sperare nella permanenza in questa categoria.
MONTE DI PROCIDA Dopo tutte le discussioni di questi giorni e la minaccia della società di ritirare la squadra dal campionato, in seguito alla stangata della disciplinare, non era per niente facile vincere. Soprattutto contro un Luzzatti alla disperata ricerca di un risultato positivo. Gli uomini di mister Schiano Di Cola hanno immaginato di giocare in casa piuttosto che essere al neutro, a porte chiuse, di Caivano. Ne è derivata una gara davvero
effervescente ed un successo fondamentale in ottica salvezza. Rinfrancati.
GIRONE C
FUTSAL GRAGNANO
Una grande prestazione permette al Gragnano il colpaccio esterno sull'arduo campo di Cava dei Tirreni: tre punti che valgono il terzo posto in graduatoria, anche se condiviso con la stessa compagine cavese. Gli uomini di mister Alfano registrano un'ottima attitudine al gol: 120 reti in 19 gare valgono la palma di miglior attacco del torneo. Non sempre la difesa è il miglior attacco. Slanciati.
VICTORIA Altro che salvezza. A vedere il trend di questo 2010 la compagine di mister Toriello sarebbe tra le più indicate ad ottenere addirittura la possibilità di disputare i play-off. Peccato per loro che il 2009 non è stato altrettanto florente. Aver bloccato il Sala Consilina in casa è un'altra dimostrazione del valore assoluto di questa compagine.
SAN GREGORIO
Insieme al Victoria è la cenerentola del campionato. Il successo in casa del Futsal Boca potrebbe rappresentare il biglietto di permanenza nella categoria. E' il classico esempio di quando una piccola realtà diviene un modello di riferimento per tutti. Sorprendenti.
CATTIVI
GIRONE A
BENEVENTO
Non riesce più a massimizzare il fattore campo come nella prima parte di stagione. Le ultime tre uscite casalinghe sono risultate deludenti (contro Gladiator, Montella e Cus Caserta). Bisogna tornare a sfruttare il suolo amico se si vuole preservare un posto valevole la disputa dei play-off.
GIRONE B
LUZZATTI
Ora la situazione è davvero critica. La graduatoria è molto corta e per questo motivo è davvero tanto pericolosa. Le ultime sette giornate si riveleranno decisive sia in chiave salvezza che in ottica play-off. Sabato sono arrivate le dimissioni di mister Cappella: sarà la svolta? Ai posteri l'ardua sentenza.
GIRONE C
FELDI EBOLI
E' crisi nera. Ancora una sconfitta, per di più in casa, per la squadra di mister Masala ed ora la classifica è ufficialmente ribaltata rispetto alla prima parte della stagione. Dalla zona play-off si è passati alla zona play-out. Nulla è perduto ma la situazione è sempre più critica. In cerca di una svolta.