Manca una sola tornata alla conclusione della regular season. Caivanese, Sangiuseppe e Maddaloni hanno già festeggiato il salto di categoria. Grande bagarre, invece, in zona play-off e play-out in tutti e tre i gironi. Ci sono stati dei risultati molto importanti in questa venticinquesima giornata, e senza attendere oltre andiamo a vedere le note positive e quelle stonate.
BUONI
GIRONE A
VIRTUS MADDALONI
"Terra!", ecco cosa gridò Cristoforo Colombo quando intravide per la prima volta le coste americane, da lui denotate come le Indie. La prima cosa dopo lo sbarco fu un bacio a quel suolo tanto sognato durante il tragitto. Per la banda Lieto il parquet di Telese avrà avuto lo stesso guasto, ovvero il sapore della C1. Sembrava una corsa senza fine quella verso la promozione ed ora che è tutto finisto la festa può cominciare. Entusiasti.
MONTELLA
Non ne vuole proprio sapere il Montella di lasciare la terza posizione, proprio come un bambino capriccioso e viziato. Viene puntualmente accontentato, soprattutto da un Benevento spesso ingenuo. Diamo comunque al Montella quel che è del Montella: un campionato semplicemente fantastico. Sorprendenti.
CITTA' DI ARIANO
Se non uccide fortifica. Il Città di Ariano, due turni fa, era praticamente retrocesso in serie D. La compagine irpina, però, non ha mollato ed ha ottenuto un successo tanto prezioso quanto inaspettato in quel di Benevento. Ora la zona buia è alle spalle, ma manca ancora la ciliegina sulla torta. Altro che Highlander! Immortali.
GIRONE B
FUTSAL POMIGLIANO
Piccolo riscatto per il Pomigliano. E' vero che la regina del girone, Caivanese, è virtualmente in vacanza, ma vincere contro l'acerrima nemica del torneo è sempre gratificante. Inoltre il team di Panico è ad un passo dal legittimare la piazza d'onore: un traguardo niente male per una matricola della categoria.
REDAS NAPOLI
Non ne vuole proprio sapere di mollare, soprattutto adesso. Dopo un girone di ritorno da incorniciare, il team di mister Breglia continua a credere nella seconda posizione. L'ultima giornata sarà sicuramente decisiva e come spesso si dice: "aiutati che Dio ti aiuta". Intanto in casa Pomigliano attueranno tutti gli scongiuri del caso. Gufi.
DOMITIA
Finisce nel migliore dei modi la stagione del Domitia. L'obiettivo prefissato della salvezza è stato conseguito senza particolari avversità, anzi per poco non arrivava una qualificazione play-off che avrebbe avuto il sapore del piccolo miracolo. Questa stagione potrebbe rappresentare un'importante base per progettare il futuro. Promossi a pieni voti.
GIRONE C
FUTSAL GRAGNANO
Quando si pensa al Gragnano viene a mente un'ottima compagine che avrebbe potuto lottare per la vittoria del campionato. E' mancata la costanza di risultati, ma nulla è perduto. I play-off sono ad un passo e la promozione non è poi un miraggio. La festa a base di panuozzo e vino del posto è già in fase di preparazione.
POMPEI
Una delle rivelazioni di questo torneo. Il sorpasso attuato sabato, in seguito al pareggio interno del Cava dei Tirreni, potrebbe rivelarsi determinante. Ora il destino è nelle proprie mani, anche se la gara contro il Gragnano non si prospetta delle più semplici. Ansiosi.
VICTORIA
Un ottimo girone di ritorno disputato non è bastato. Il team di mister Toriello non può dormire sogni tranquilli, ma il successo ottenuto in quel di San Gregorio è sicuramente un passo importante per la permanenza nella categoria dalla porta principale. Sabato c'è solo un obbligo, vincere contro il Belvedere. Sulla carta non appare come un'impresa proibitiva.
CATTIVI
GIRONE A
BENEVENTO FUTSAL
A questo punto sarebbe meglio concludere il campionato al quarto posto e disputare le gare play-off in trasferta. Non è una blasfemia, il Benevento in casa sta stentando e non poco. Ma attenzione, il Cus Caserta è lontano solo due lunghezze e sarebbe una beffa perdere la possibilità di disputare la fase ad eliminazione diretta proprio all'ultima giornata. I jolly sono conclusi, ora non si può più sbagliare.
GIRONE B
LUZZATTI
E' un campionato strano quello del Luzzatti. La disinvoltura con il quale è passato in alternanza dalle stelle alle stalle è davvero impressionante. Dopo i risultati recenti positivi il vortice play-out sembrava lontanissimo. La sconfitta casalinga di sabato, invece, ha riaperto tutto e l'ultimo turno, in casa di un motivatissimo Aversa, sarà decisivo. Che ne sarà del Luzzatti? Come diceva Battisti: "lo scopriremo solo vivendo".
GIRONE C
CAVA DEI TIRRENI
Un pareggio al sapore di sconfitta quello di sabato. Il mezzo passo falso è costato la zona play-off, con la speranza che l'ultima giornata ristabilisca l'ordine di due settimane fa. Sabato tutte le attenzioni del team di mister Parrocchia saranno rivolte verso il big match Pompei-Gragnano poichè la gara con il Sanza sembra essere solo una formalità.