Terza giornata di campionato di Serie C2 e seconda trasferta per i Leoni di Acerra, che affrontano al Palalettieri di Orta di Atella il Borgo Five Soccer, formazione ostica ed arcigna soprattutto in casa, visto anche l’ottimo pareggio conquistato nella prima gara contro il San Marco 2006.
Il Palalettieri è una struttura adattata al calcio a 5 ed il campo, molto lungo e profondo, sembra disorientare inizialmente gli acerrani che rischiano di prendere il goal in apertura di gara con Orsini ma De Angelis è attento e sventa il pericolo.
Superato l’imbarazzo iniziale, i Leoni cominciano a macinare gioco: è Tufano a recuperare un ottimo pallone e a servirlo a Spasiano che con una finta ubriaca il suo diretto marcatore e dopo averlo saltato fa esplodere un destro che fulmina il portiere avversario.
Il Borgo Five si butta subito in avanti alla ricerca del pari e sfiora la rete prima con Manzo e poi con Parolisi ma è ancora Spasiano, in contropiede, ad avere una ghiottissima occasione ma Donadio si supera parando il tiro.
I padroni di casa riescono allora ad agguantare il pari grazie ad un tiro sporco da fuori area di Orsini che passa tra le gambe dell’estremo difensore acerrano.
La reazione degli ospiti è veemente e Tufano serve assist a ripetizione per i compagni che sbagliano incredibilmente tre facili occasioni con Frezza, Terracciano e D.Venturato.
E’ poi proprio Domenico Venturato, detto Juary, a raccogliere un’incerta presa del portiere Donadio, dopo un bolide calciato da fuori area da Tufano, ed a gonfiare la rete avversaria riportando i Leoni in vantaggio.
Quando il primo tempo sembra doversi chiudere in vantaggio per gli ospiti arriva il goal beffa: Orsini fa partire un tiro teso che dovrebbe finire abbondantemente a lato della porta ma è lesto ad intervenire Bianco che in scivolata realizza il 2 a 2.
Il secondo tempo inizia sempre con i Leoni a fare la gara, Tufano prima indirizza una punizione alta e poi serve ancora un assist d’oro per Spasiano che manca di poco il tap-in.
Il capitano allora sale in cattedra, con una serpentina strabiliante supera a metà campo due avversari e si dirige verso l’area avversaria, il portiere in uscita disperata viene dribblato e quando sembra che la palla debba solo essere calciata in rete, arriva il recupero di Parolisi che falcia da dietro Tufano: punizione ed espulsione.
Quando tutti si aspettano l’ennesimo missile di Tufano sul calcio di punizione, arriva invece un assist al bacio per Terracciano, che come sabato scorso contro il Pomigliano, segna un altro pregevolissimo goal.
Il film si ripete dieci minuti dopo: ancora punizione per i Leoni, Tufano finta ancora il tiro e serve stavolta Frezza che da avido realizzatore non sbaglia portando i suoi in vantaggio di 2 reti.
In difesa Antonio Venturato e Terracciano sembrano insuperabili e la partita sembra scorrere tranquillamente, anche quando Chianese da fuori area trova un goal fortuito.
Solo nei minuti di recupero c’è un po’ di pathos a causa dell’espulsione di Frezza che lascia i suoi in 4 contro 5: ma Terracciano è insuperabile e la gara si chiude sul 3 a 4.
Il mister Puzone a fine gara ha dichiarato:”E’ ovvia la soddisfazione per la vittoria conquistata, ma devo strigliare i miei in allenamento: non si può sempre soffrire così nel finale”
BORGO FIVE SOCCER: Donadio,Cinquegrana,Cirillo,Bianco,Orsini,Parolisi,Del Prete,Chianese,Manzo,Graziano,Russo. All. Margarita
LEONI FUTSAL CLUB ACERRA: De Angelis 6,5,A.Venturato 6,5,D.Venturato 6,5 ,Spasiano 6,5,Tufano 7,5,Frezza 6,Terracciano 7,Fiorentino,Antignano,Flaminio,Altobelli. All. G.Puzone
MARCATORI: Spasiano(L),Orsini(B),D.Venturato(L),Bianco(B),Terracciano(L),Frezza(L),Chianese(B).
AMMONITI: Parolisi(B),Frezza(L),Orsini(B),Terracciano(L).
ESPULSI: Parolisi(B),Frezza(L)
Ufficio stampa Aversa