E' proprio il caso di dirlo: finalmente si comincia. Sabato si aprirà il sipario del campionato di serie C2 2010/11, un torneo che si preannuncia scoppiettante e colmo di spunti di riflessione. Eravamo rimasti alle promozioni dirette di Maddaloni, Real Caivanese e New Team Sangiuseppe, oltre che a quella sfavillante ottenuta dal Gladiator in seguito al successo della finalissima play-off a discapito del Sala Consilina. Quest'ultima successivamente è stata ripescata in C1 (dove attualmente è in testa alla graduatoria a punteggio pieno, ndr) insieme al Cava dei Tirreni (ora rinominata Sporting Cavese, ndr). L'ultima giornata della regular season della scorsa stagione, inoltre, vide dei clamorosi colpi di scena. Nel girone A il sorpasso del Cus Caserta ai danni del Benevento e la conseguente inaspettata conquista dell'ultimo posto valevole la disputa dei play-off. Nel girone B la gioia dell'Aversa contrapposta all'amarezza della Turris Octava, emarginata clamorosamente fuori dalla post-season. Nel girone C la delusione del Pompei, fermata sul pari in quel di Gragnano, concomitante con l'esultanza del Cava dei Tirreni per gli spareggi appena guadagnati. Insomma, spettacolo ed emozioni di certo non sono mancati. Quest'anno sembrano esserci tutti gli ingredienti adatti per assistere ad una competizione altrettanto accesa, se non addirittura ancor più infuocata.
Il girone A è connotato, come preventivabile, dalle legioni di due principali aree: la casertana e la sannita (otto schiere casertane contro sei rappresentative beneventane). Rispetto alla stagione scorsa, le novità più rilevanti riguardano gli inserimenti in tale raggruppamento di Junior Domitia ed Aversa (l'anno scorso entrambe militanti nel girone B, ndr), oltre agli innesti delle ambiziose matricole Real Calvi, Epitaffio, Real Sant'Erasmo, Atletico Marcianise e Limatola e della retrocessa Casagiove. Riconfermate, invece, Benevento Futsal, Cus Caserta, Telese, Capua e Bellona. Non è facile capire chi potrà rivestire un ruolo da protagonista in questo girone. E' possibile dedurre che il Benevento Futsal cercherà di canalizzare la delusione della scorsa stagione, dovuta alla mancata qualificazione ai play-off proprio al fotofinish di campionato, in spinta positiva per riproporre un campionato di vertice. Un occhio di riguardo lo meritano anche Cus Caserta ed Aversa, l'anno scorso entrambe fermate solo ai play-off e comunque compagini di indiscutibile valore. Ma attenzione alle neopromosse, in particolare a Real Calvi ed Epitaffio, squadre qualitativamente preparate ed artefici di una campagna acquisti notevole.
Il girone B presenta altrettanti stravolgimenti nella sua composizione, infatti sono tante le novità. Il 50% delle rappresentative partecipanti, ovvero sette squadre sulle quattordici totali, sono fresche di categoria. Tra promozioni sul campo, ripescaggi vari e società germogliate da poco, tale raggruppamento conserva ben poco della stagione scorsa. Le conferme si chiamano Redas Napoli, Futsal Pomigliano, Luzzatti (fusa con l'ex Amsterdam, ndr), Real Ischia, Sonfiditalia, Borgo Five (ripescata dopo retrocessione sul campo, ndr) e San Marco. Arricchiscono tale girone, invece, le presenze di Lepanto, Harem calcio a 5 (ex Azzurra Marigliano, ndr), Cus Napoli, Futsal Caivanese, Leoni Acerra, MN Real Flegrea e Tonia Futsal. Qualsiasi pronostico riguardante chi potrebbe recitare un ruolo da protagonista tra le componenti di questo raggruppamento sembra essere azzardato. Sulla carta ed in virtù di quanto fatto vedere la scorsa stagione, due potenziali pretendenti ad un posto di alta classifica sembrano essere Redas Napoli e Futsal Pomigliano: compagini reduci da campionati positivi e rinforzatesi notevolmente, soprattutto la prima, in sede di campagna acquisti. La matricola Lepanto sicuramente non rimarrà a guardare: la squadra di Fuorigrotta, artefice di un ottimo mercato durante l'estate, ha già dimostrato nelle gare di coppa Italia di che pasta sia fatta. Altre mine vaganti potrebbero essere rappresentate dalla Sonfiditalia di Nicola Orefice, il tecnico che l'anno scorso ha guidato la Real Caivanese al successo proprio del girone B, dal Tonia Futsal e dalle nascenti MN Real Flegrea e Futsal Caivanese.
Il girone C presenta un interessante mix di rappresentative salernitane, irpine e partenopee. Sono tre gli approdi di squadre che l'anno scorso hanno militato negli altri due gironi: trattasi di Cicciano e Turris Octava, provenienti entrambi dal girone B, e del Montella, in arrivo direttamente dal girone A. Alle riproposizioni di Futsal Gragnano, Alma Salerno, Lupe Pompei, San Luca Praiano, Feldi Eboli, Nocera (ex Belvedere, ndr) e San Gregorio, si aggiungono gli innesti, in seguito a promozioni ottenute sul campo o a vari ripescaggi, di Real Cesinali, Minori, Real Ottaviano e Sanseverinese 1928 (ex Futsal Galdese). Tale girone sembra essere pervaso da un estremo livellamento di valori tra le diverse compagini partecipanti. Lo scettro di possibile regina del girone se lo potrebbero contendere in primis Alma Salerno, Futsal Gragnano (entrambe rifondate dal punto di vista societario, ndr), Turris Octava e Lupe Pompei: ma attenzione anche a Montella e Cicciano, due compagini che non sono assolutamente da sottovalutare. Tra le diverse neopromosse, il Real Cesinali, artefice di un'eccellente campagna acquisti, potrebbe essere pronto ad insidiare la zona play-off.
Così abbiamo provato a presentare quelli che saranno i prossimi tre gironi del campionato di serie C2 che avrà inizio questo sabato a partire dalle ore 15:00. Ma è da premettere che le considerazioni effettuate in riferimento ai potenziali protagonisti dei tre gironi sono state elaborate in virtù della sessione di mercato svoltasi questa estate e da quanto visto durante le prime uscite stagionali di coppa Italia. La sorpresa è sempre dietro l'angolo, e siamo sicuri che alcune delle squadre non citate alla vigilia come le favorite sbalordiranno. In seguito a questa riflessione auguriamo a tutte le società le migliori fortune. E, ovviamente, che vinca il migliore.