Fuorigrotta (NA) – Giornata di festa più che di battaglie sportive, a scontrarsi oggi al ‘’Giacinto Vitale’’ di Fuorigrotta ci sono la squadra locale, cioè il Lepanto vincitore del girone, e il Real Ischia, composto dagli uomini di Eroico che sono già con la testa in vacanza. Intorno ai contendenti un pubblico festante osserva i propri beniamini, in attesa della chiusura ufficiale del campionato e delle celebrazioni per il ‘’C1..siamo PARTY’’ indetto dal Lepanto campione.
La gara parte sorniona, la panchina del Lepanto è come al solito folta, mentre il Real Ischia è presente in formazione a dir poco ridotta, molti isolani sono anche col corpo oltre che con la mente dediti ai vacanzieri più che alla vacanza. Ma non per questo si danno per vinti, anzi sono proprio gli ospiti a creare le prime occasioni più nitide, al 10’ è Onorato che, servito da Vuoso, sfiora il goal calciando di poco a lato dell’estremo difensore Bava. Sono le prime avvisaglie di un goal ormai nell’aria, al 13’ ancora Onorato, servito da un lancio del portiere De Nicola, controlla ottimamente, dribbla l’avversario e realizza: 0-1 del Real Ischia. Il Lepanto allora rialza la testa e prende in mano la gara, al 16’ ci prova Loasses a ristabilire le distanza, il campione fuorigrottese dribbla il suo marcatore e calcia di punta: la palla è diretta all’incrocio dei pali ma De Nicola respinge. Al 18’ una buona azione corale permette a Mocerino di servire Ferri sul secondo palo: 1-1 del numero 83 del Lepanto. Tutto da rifare dunque, ma gli isolani non si perdono d’animo, battono e prontamente con una ripartenza di Onorato vanno verso l’area fuorigrottese, è Del Neso ottimamente servito a realizzare: 1-2 dei ragazzi di mister Tufano. Nella girandola di cambi del Lepanto vediamo una sostituzione anche tra i pali, al posto di Bava entra Paolo Addeo, ebbene sì proprio il Presidente onorario del roster fuorigrottese fa il suo esordio spronando i suoi. Comincia così lo show di Mocerino, il numero 7 fuorigrottese in pochi minuti diviene l’incubo degli isolani. Al 25’ è corner per il Lepanto, Loasses serve ottimamente Mocerino che scaglia un bolide all’incrocio dei pali: 2-2 e di nuovo parità. Al 26’ è Barbi a cercare la rete, De Nicola respinge ma non trattiene così l‘accorrente Mocerino insacca: 3-2 per il Lepanto. Ormai i fuorigrottesi sono sospinti dal pubblico fuori e dal Presidente in campo, che sventa un’ottima iniziativa di Onorato sfuggito alla marcatura di Lentino: Addeo sugli scudi. Al 28’ altro schema da calcio d’angolo, la difesa isolana si dimentica di Mocerino, che batte ancora l’incolpevole De Nicola: 4-2 e tripletta di Mocerino. Termina così la prima frazione in vantaggio di due reti per i fuorigrottesi.
Nel secondo tempo il Real Ischia parte arrembante, infatti al 2’ è Del Neso ad accorciare le distanze, con la deviazione della difesa fuorigrottese che beffa Raia, subentrato ad Addeo tra i pali: 4-3 il risultato. Al 4’ sale in cattedra il bomber Barbi, è il numero 9 del Lepanto che, servito da Famà, calcia di punta trovando il goal: 5-3 del Lepanto. Gli isolani pagano la mancanza di sostituzioni, peraltro in una giornata abbastanza calda, ma nonostante ciò al 12’ vanno vicini al goal con Del Neso che però perde l’attimo ciccando la palla. Al 19’ c’è una ripartenza dei fuorigrottesi, è Barbi a servire Mocerino che da posizione defilata centra il ‘’sette’’: 6-3 e poker del folletto fuorigrottese. Al 23’ c’è gloria anche per Loasses che, dopo aver dribblato due avversari, scaglia un bolide e piazza la palla sotto la traversa: 7-3 che gela De Nicola. Al 30’ la festa del Lepanto è chiusa da Orlando che, su schema da punizione battuta da Loasses, realizza da fuori area: 8-3 del Lepanto. In pieno recupero è Vuoso che a seguito di un’azione personale rende il risultato meno amaro, l’isolano insacca la quarta rete del Real Ischia per il definitivo 8-4. Così è Nunzia Primicile, ottima Direttrice di Gara, che sancisce il termine della gara e del campionato.
Una partita senza pretese, nella quale ha prevalso semplicemente la quantità dei fuorigrottesi, dal momento che gli isolani seppure in pochi uomini hanno dimostrato le loro qualità. Nella ripresa è venuta fuori la maggiore caratura della capolista, mentre gli isolani con questa grinta chiudono con la consolazione di poter disputare un campionato 2011/12 davvero appassionante. Sulla gara si esprime il vice presidente del Lepanto, Stefano Righetti: ‘’Ci siamo rifatti rispetto all’andata, ma ad onor del vero questo non è il Real Ischia che ci batté. Loro hanno retto bene per tutto il primo tempo, ma nella ripresa li abbiamo superati soprattutto dal punto di vista fisico, proprio perché erano in formazione ridotta. Adesso bisogna festeggiare, anzitutto ringraziando tifosi e calcettisti e, soprattutto, coloro che ci hanno dato una mano in quest’impresa, mi riferisco a chi ha creduto in questo progetto sostenendolo moralmente e materialmente’’. Oltre al vice Presidente ecco arrivare Paolo Addeo, oggi portiere imbattuto: ‘’Avevo giocato in serie D, negli anni anche a me è toccato l’onere e l’onore di giocare in finali varie di tornei e quant’altro, ma scendere in campo coi ragazzi è stata un’emozione indescrivibile. Pare che abbia difeso anche egregiamente la porta, seppure impiegato poco ho sventato due occasioni da goal e sono uscito imbattuto, che dire la migliore media da portiere stagionale. A parte gli scherzi ringrazio i ragazzi per avermi concesso quest’opportunità e, soprattutto, per un’annata indimenticabile. Adesso ci sarà il dovuto riposo, poi ci dedicheremo a costruire la squadra, basata su entusiasmo e serietà, una formazione che possa affrontare al meglio il prossimo campionato: nessuna fusione o serie B, intendiamo farci le ossa in C1. Un solo imperativo: il Lepanto non scenderà mai in campo da spettatore!’’.
Si chiude così il campionato, nulla di nuovo in quest’ultima giornata, già la scorsa settimana c’era stata la promozione del Lepanto alla serie C1, mentre le posizioni playoff sono rimaste invariate, quindi la Sonfiditalia seconda affronterà la vincente di Leoni Acerra vs. Redas Napoli per decretare la vincente del girone B. In coda oltre a Caivanese e Real Flegrea retrocede l’Amsterdam, che paga un’annata sfortunata e costellata di infortuni, mentre sarà Harem vs. Borgo Five lo scontro playout, la perdente retrocederà in serie D. Adesso godiamoci la festa, dopodiché ci sarà il meritato riposo, ma attenti guerrieri poichè le battaglie non sono ancora finite…forza LEPANTOOO!
Antonio DI MAIO – addetto stampa ASD LEPANTO