Chiaiano (NA) – Il clima è da pieno inverno, fortunatamente dopo giornate di pioggia, le nuvole danno tregua e si portano lontane dal San Francesco di Chiaiano, dove è in programma la sfida tra Harem C5 e Lepanto, l’una per la salvezza, l’altra per il primato. Nonostante girassero voci discordanti, l’assente annunciato Cristiano Finamore, portiere dei fuorigrottesi, giunge in stampelle a sostenere i suoi, ma andiamo alla cronaca della gara.
Assente Finamore, Apollo schiera dal primo minuto Bava tra i pali, poi Lentino, Loasses, Mocerino e Barbi, mentre Izzo risponde con il giovane Pascarella in porta, Puglia, Mandragora, Rescigno e Perfetto. Sin dalle prime battute il dominio è di marca fuorigrottese, coi calcettisti del Lepanto a cercare l’affondo e l’ottimo Pascarella a far da baluardo tra i pali. Al 4’ minuto è Barbi che serve di tacco Mocerino, il folletto fuorigrottese con un ottimo tiro gonfia la rete: 0-1 per il Lepanto. Le uniche sortite avversarie portano la firma di Puglia e Mandragora, ma dopo poco entrambi sono relegati in panchina. L’azione del Lepanto è tambureggiante, ben due volte Barbi si vede respingere sulla linea a portiere battuto. Così solo con interventi fallosi vengono fermati i guerrieri fuorigrottesi, proprio su una punizione concessa dal sig. Russo di Napoli, Direttore di Gara di giornata, è Loasses a cercare la rete, ancora Pascarella respinge e nuovamente Mocerino ribatte in goal: 0-2 dei fuorigrottesi. Il controllo del gioco è assolutamente degli uomini di Apollo, si va al riposo sul doppio vantaggio.
La seconda parte della gara comincia con un quintetto diverso per il Lepanto, a tenere alti gli onori ci sono Bava, Loasses, Massa, Mocerino e Ferri, mentre l’Harem ripropone lo starting-five iniziale. Ancora Lepanto a tenere il pallino del gioco, così Loasses con un lancio in stile calcio a 11 trova Mocerino, il numero 7 fuorigrottese controlla e tira centrando la rete: 0-3 e tripletta di Mocerino. L’Harem cerca di rialzare la testa, il solito Mandragora dribbla e tira, ma Bava è attento, un po’ meno su un’azione all’11’ quando Vincenzo Danise insacca: 1-3 il risultato. Il Lepanto sbanda un po’, causa la fatica e i cambi, su una punizione dal limite l’Harem accorcia con la barriera che si fa infilare: 2-3 e l’Harem si rifà sotto. Ma il Lepanto non ci sta, e ricomincia a macinare gioco con i neoentrati Barbi e Lentino, proprio loro si rendono protagonisti del quarto goal, col difensore che serve ottimamente il bomber in area, Barbi dribbla avversario e portiere e insacca: 2-4 per il Lepanto. Adesso l’Harem è di nuovo spenta, anche perché tornano a sedersi i giocatori più in forma, in una girandola di cambi che non fruttano quanto dovrebbero. Al 24’ è Massa a controllare su un lancio di Loasses, si gira e segna da posizione defilata: 2-5 per il ritorno al goal del capitano fuorigrottese. Ormai l’Harem è in bambola, nonostante l’ottimo goal da fuori area che porta sul 3-5 ed altro ancora, il numero 7 dei chiaianesi Rolando Mandragora va in panca, così c’è lo spazio per la rete da cineteca di Loasses, il sempreverde campione servito da Ferri insacca di prima nel sette avversario, incolpevole Pascarella nell’occasione: 3-6 che di fatto chiude la contesa al 26’.
A fine gara intervistiamo Paolo Addeo, patron dei fuorigrottesi: ‘’Ottima prova della nostra squadra, ha dimostrato gioco e carattere, qualità che non dovranno mai mancare sino alla fine. L’Harem ci ha concesso il primo tempo, poi nella seconda frazione ha opposto resistenza, ma non sono riusciti ad approfittare del nostro calo, soprattutto perché a mio avviso non era quasi mai in campo il loro quintetto migliore, col quale possono sperare tranquillamente nella salvezza. A fine gara i ragazzi sono entusiasti, dopo oggi si riducono le partite al termine, poi a vincere contro l’harem i ragazzi hanno fatto festa, come vuole il vocabolario aggiornato è stato un bunga bunga… Bando agli scherzi, bisogna sempre tenere alta la concentrazione, restano ancora sei finali al termine’’.
Così mentre i fuorigrottesi si godono la vittoria, giunge il risultato di Sonfiditalia s. Pomigliano, i caivanesi battono 6-4 i vesuviani e rubano loro la piazza d’onore, adesso il Lepanto capolista è a 48 punti, a seguire la Sonfiditalia a 41 e il Pomigliano a 40, a chiudere la zona playoff ci sono i Leoni Acerra a 39 punti. Nessun conto, la matematica non dà ancora certezze né in capo né in coda alla classifica, i guerrieri fuorigrottesi alla prossima ospiteranno l’Amsterdam di Mugione, in piena bagarre salvezza, per ora rallegriamoci della vittoria e…forza LEPANTOOO!
Antonio DI MAIO – addetto stampa ASD LEPANTO