Come ogni giovedì, non poteva mancare il consueto appuntamento di punto5.it con l'esclusiva rubrica interamente dedicata ai tre gironi di serie C2 che prende il nome di "Buoni o Cattivi". Per chi non lo sapesse, ogni settimana vengono indicate le nove squadre che più hanno meritato nel turno di campionato appena trascorso e le tre che, invece, hanno maggiormente deluso. Ecco la selezione di questa settimana.
BUONI
GIRONE A
REAL CALVI
Con un piede e mezzo in C1? Ma anche un piede ed un quarto. L'altro quarto lo lasciamo ancora in C2, ma solo perchè manca ancora tantissimo alla conclusione della regular season. Fatto sta che quella del team di Iuorio sembra essere una marcia trionfale, con tanto di tappeto rosso steso sotto ai piedi. Ad ulteriore dimostrazione della supremazia netta del Real Calvi in questo campionato, c'è stata la vittoria sul campo di un Atletico Marcianise fino a sabato ancora inespugnato. Non c'è nulla da fare, nessuno può scampare all'impeto del ciclone Calvi. Predestinati.
REAL SANT'ERASMO
Ora la conquista dei play-off mediante la piazza d'onore è più che un insperato auspicio. L'aver schiacciato la principale antagonista al secondo posto, Benevento, con una scioltezza disarmante non può che accreditare la compagine di mister Sparaco come la favorita in assoluto all'approdo alle post season dalla porta principale. "Ah, se solo non ci fossero gli alieni del Real Calvi!", questo sembra essere il pensiero dei casertani. Ma un posto di lusso qual è la seconda piazza non è assolutamente da disprezzare, anzi. Convincenti.
FUTSAL CASILINUM
Ora si che inizia a prenderci gusto. Chiamatela come volete, Casilinum o Capua che sia, ma la squadra capeggiata da Monaco ha le idee chiare: quest'anno si può ambire ad un qualcosa di molto più importante di una semplice permanenza nella categoria. L'attuale zona play-off è il frutto di una stagione finora esaltante. E' incredibile il cambio di marcia rispetto alla stagione scorsa. Ma si sa che l'appetito vien mangiando, soprattutto dopo aver disputato un campionato di dieta ferrea. Insaziabili.
GIRONE B
LEPANTO
Si piega ma non si spezza. Lo schiaffo ricevuto lo scorso turno in quel di Ischia non ha demoralizzato la truppa di Fuorigrotta, tutt'altro. Era chiamata ad un esame importante: vincere sul campo di un Tonia Futsal reduce da una serie positiva esaltante. Ma con lo spirito di leader, il Lepanto s'è imposto di carattere e ha dato un segnale importante a tutte le antagoniste: la sconfitta della settimana precedente è stata una caduta strutturale di un campionato di vertice, niente di più. Inarrestabili.
SONFIDITALIA
E' ufficiale, ora la Sonfiditalia è una squadra matura. Dopo un girone di andata altanelante, caratterizzato da una crisi d'identità che sembrava essere perenne, il team di Orefice ha compiuto definitivamente quel salto di qualità tanto auspicato in passato. L' aver espugnato il campo della seconda forza del girone, Leoni Acerra, è stata una dimostrazione di forza. Inoltre è valso il terzo successo consecutivo. Niente male questo inizio 2011. Ora i play-off non sono solo un miraggio, le altre pretendenti sono avvisate. Maturi.
POMIGLIANO
Torna a respirare il team di Panico. Dopo un periodo per niente brillante, i pomiglianesi si sono rimboccati le maniche ed hanno espugnato a mani basse il campo della Futsal Caivanese. Tre preziosi punti che li riportano a ridosso della piazza d'onore. Il periodo nero ora sembra essere alle spalle, ma è assolutamente vietato abbassare la guardia. Ritornati.
GIRONE C
NOCERA
Gli esami non finiscono mai, come diceva il grande Eduardo De Filippo. E così è per la capolista Nocera che non può rilassarsi neanche una settimana: la Turris si fa vedere costantemente dagli specchietti essendo lontana solo tre lunghezze. Un tira e molla che probabilmente si protrarrà per tutta la durata della regular season. Non sono ammessi passi falsi e per adesso il Nocera si sta dimostrando degno dell'onere della corona di regina del girone. Infallibili.
TURRIS OCTAVA
La rabbia per aver perso lo scettro di capolista sembra essere smaltita. Ora c'è la massima concentrazione per svolgere il nuovo compito assegnato: tenere alta la pressione e sperare in un passo falso della neocapolista. Anche se probabilmente bisogna cercare in primis di non commettere errori e giocare ogni partita come se fosse una finale. Scendere in campo con il pensiero esclusivamente rivolto ai risultati altrui non è conveniente: potrebbe portare a frustrazioni e cali di concentrazione. Motivati.
REAL OTTAVIANO
Una delle sorprese più liete di questo torneo. Il Real Ottaviano sta andando a tutto gas e la riserva di benzina sembra essere abbondante. Un trend che ha permesso di conquistare un vantaggio di sei lunghezze in classifica dal più quotato Real Cesinali. I play-off sono una fantastica realtà per una piazza con tanta voglia di emergere. Il raggiungimento delle post-season sarebbe il giusto coronamento di una stagione eccellente. Sorprendenti.
CATTIVI
GIRONE A
BENEVENTO FUTSAL
Anno nuovo, vita nuova. E che brutta vita aggiungeremmo. Il declassamento che ha subìto ol collettivo di Nicastro non era lontanamente pronosticabile appena un mese fa. Tre scivoloni consecutivi che ridimensionano la compagine sannita. Per fortuna loro la zona play-off è ancora preservata, ma è inutile dire che urge un cambio di tendenza al più presto. Irriconoscibili.
GIRONE B
FUTSAL CAIVANESE
Ora sono cinque le sconfitte consecutive per il roster targato Palumbo. Se in trasferta il team di Caivano ha finora sempre indossato i panni di vittima sacrificale (sei sconfitte in altrettante gare disputate), in casa certamente non sta facendo meglio. Di questo passo il vortice della retrocessione potrebbe risucchiarli irreversibilmente. In crisi.
GIRONE C
ALMA SALERNO
E' vero, in casa Alma Salerno questa stagione la sorte ha voltato le spalle. Ma questo non può essere un'attenuante valida per una squadra che alla vigilia del campionato proclamava ambizioni play-off mentre ora si ritrova nei bassi fondi della classifica. La graduatoria è corta e compatta, quindi un paio di risultati utili consecutivi potrebbero risollevarli. Il tempo per ora è ancora amico, ma non lo sarà per sempre. Confusi.